Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Uscita Sabato 4 ottobre  (Letto 5689 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Mikemotoca
Utente non iscritto
« inserita:: 02 Ottobre 2008, 15:58:15 »

Ciao a tutti,
dopo il riposo estivo, prolungato a settembre, si esce!  Esultiamo
Non che sia stato completamente fermo, dato che la mia uscitina l'ho fatta anche la settimana scorsa, sia sabato che domenica, ma c'è stato ben poco tempo per reportare e qualche imprevisto (notebook che ha esalato l'ultimo respiro!   Maledetto PC , ripresa lavoro Incacchiato) di troppo.
Spero perciò di recuperare come trovo qualche momento di tranquillità.
Intanto per sabato prossimo sto organizzando un'uscitina con un amico che sta cominciando ad andare in enduro e non sta più nella pelle alla sola idea di uscire.
Se qualcuno vuole unirsi, faremo dei percorsi facili nella zona di Maracalagonis, fino alla S.S. 125.
P.S.: Non siamo smanettoni e rispettiamo l'ambiente e le persone e gli animali che incontriamo in fuoristrada.
Fatevi sentire
Ciao
Mike
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 03 Ottobre 2008, 09:43:43 »

grande Mike 
Registrato
Mikemotoca
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 04 Ottobre 2008, 18:25:26 »

Dopo alcune consultazioni con enduristi di altri gruppi, io e l'amico Piero abbiamo deciso di andare da soli, dato che gli altri, come ci hanno detto, dovevano tenere un passo piuttosto veloce, incompatibile con la nostra andatura da principiante.
La zona nei dintorni di Maracalagonis la conoscevo già, dato che ci ho fatto le mie prime uscite e... cadute  Che ce volì fà?.
Contrattando con l'amico concessionario, Piero riesce a farsi dare a noleggio un K250 (con l'avviamento elettrico ok) e via, ci dirigiamo nella zona delle operazioni!
Il tratto di asfalto che dobbiamo percorrere fortunatamente è di pochi chilometri, dato che ha appena piovuto e ci rendiamo conto che passare sulla segnaletica orizzontale con le gomme tassellate è piuttosto rischioso... ma arriviamo subito sullo sterrato di Simbirizzi e da lì, in dieci minuti siamo alla cava di Mara.
Ci fermiamo un attimo davanti all'ingresso del campo da cross e Piero mi dice subito "ma non dobbiamo andare lì, verooo??". Lo rassicuro subito: "non è per noi, lì si allena chi deve fare gare di cross..."
Facciamo qualche bivio e ritrovo le stradine e mulattiere che conoscevo, adatte per fare un pò di pratica, quello che serve a noi. Cerco di dare qualche risposta ai quesiti che mi pone Piero, ricordandogli che anch'io non sono esperto e quindi di prendere "con le pinze" ciò che dico: "stai in piedi sulle pedane...", "non irrigidire le braccia", "in discesa portati sul posteriore"... lui ascolta e io sono comunque perplesso... sono principiante anch'io, ca...!  No Non è OK Vabbé, vediamo cosa succede.
Insomma, proviamo diversi tipi di terreno, negli stessi posti in cui sono stato addirittura nella mia prima uscita! Pietre, terra smossa, un pò di fango, sabbia.
prendiamo una mulattiera con dei bei canaloni, single track, saliamo...
Arrivo su con facilità (bé... di uscite ne ho fatto dalla prima volta  ok ) e lo aspetto, pronto a riscendere in caso di una sua caduta... eccolo sento il motore, vedo il casco che spunta tra i cespugli... l'ha fatta tutta! Mi dice che si è fermato solo appoggiando la moto ma nessun capitombolo... Ok
Ci fermiamo per dargli il tempo di riprendere fiato e ancora domande: "come tengo la frizione...?", "come faccio a cambiare stando in piedi...?"...
Mentre cerco di trovare le risposte più appropriate penso: "se mi sente qualcuno degli amici enduristi esperti, mi canta canzone.....   davvero?!"
Continuiamo, saliamo ancora, altra mulattiera, su fino alla cima per fermarci un attimo a guardare il panorama: attorno a noi colline coperte di cespugli di cisto, ginepro, corbezzolo e tante altre piante tipiche della zona, solcate dalle tagliafuoco e dalle mulattiere. Piero ha il mio stesso sguardo perso in quel paesaggio, prova le stesse sensazioni, ne sono certo...
Dobbiamo andare perché bisogna restituire la moto entro le 13, ritrovo lo sterrato che ci riporta sull'Orientale Sarda e prima di rientrare ci scambiamo le moto, dato che lui era curioso di provare il 450, visto che deve scegliere la moto da prendersi...
Qualche piccola raccomandazione "occhio alla manetta, quello non è come il 250...  " e via, con la nostra andatura tranquilla, ci godiamo ancora i colori della mattina, altri sentieri, sterrati, piccole mulattiere...
"Piero, come ti trovi? Vuoi riprendere l'altra moto qui che è un pò più impegnativo...?" "mha... se per te non è un problema, continuerei con questa..." Capito si si continuiamo
Il giro finisce e arriviamo dal concessionario dopo esserci scambiati nuovamente le moto. Piero è raggiante e non è caduto neanche una volta, a differenza di me che con una manovra maldestra ho fatto spegnere il motore mentre attraversavo un canalone, risultato: atterraggio duretto, bravo! Martellamento ma che ti credevi, un istruttore? 
Niente di grave (ho imparato anche attutire gli impatti!) in confronto al divertimento della mattinata trascorsa e ampiamente compensata dal sorriso dell'amico che mi ringraziava calorosamente!
Eh si che avrei potuto fare un'uscita con gli altri enduristi, un bel percorso lungo in un'ampia zona ricca percorsi interessanti, con un gruppetto di 7-8 appassionati da cui imparare, scambiarci impressioni e curiosità sui vari tipi di moto, sui percorsi e terreni, etc..
Ma questa uscita mi ha dato molto comunque, non credete?
Mike
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 06 Ottobre 2008, 13:01:06 »

 

eh si, scegliere i compagni di uscita comporta anche questo, sapere e capire cosa ti aspetta e quali sono i limiti di chi partecipa. E' bello anche uscire con chi è alle prime armi per dare qualche consiglio e godersi + la giornata che mettersi e pensare solo a sudare.......( Occhiolino vero Ghelgo?)
Complimenti per il bellissimo report!
Comunque è bello anche uscire tutti insieme e darsi una mano, magari qualche volta potrebbero anche rinunciare a fare le gare e la bagarre per una bella uscita tutti insieme e godersi 4 sane risate ogni tanto ci vuole anche quello!

  Bandiera Italia
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 06 Ottobre 2008, 14:29:43 »

bel report.... ok
peccato l'assenza di foto......  No Non è OK
Registrato
Mikemotoca
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 07 Ottobre 2008, 12:46:51 »

Purtroppo ho pensato che avrei avuto un bel da fare a seguire qualcun altro, esperienza nuova e non priva di imprevisti per me, e ho rinunciato a portare la macchina fotografica.  Incacchiato
Se avessi potuto immaginare che le cose sarebbero andate così bene, mi avrebbe fatto molto piacere immortalare qualche momento dell'uscita.
Sarà per la prossima volta!
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: 07 Ottobre 2008, 13:02:54 »

Non mancherà occasione allora.  ok  Occhiolino
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc