Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia
Notizia: SITI FMI REGIONALI
Motoclub in Italia ecco come potete ricercarli, utile soprattutto per chi inizia ad andare in moto da poco, alle riunione del motoclub di zona si trovano sempre persone con cui uscire il fine settimana!
CLICCA QUI RICERCA I MOTOCLUB DELLA TUA REGIONE PIU' VICINI ALLA TUA CITTA'

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Dakar 2012, 3a Tappa. Vince Cyril Despres (KTM)  (Letto 3140 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« inserita:: 03 Gennaio 2012, 19:00:38 »

      Secondo posto all'olandese Frans Verhoeven (Sherco) e 3° Paulo Gonçalves (Husqvarna). Marc Coma (KTM) si perde e regala all'avversario "storico" la leadership. 10 minuti da recuperare per lo spagnolo.   San Juan, 3 gennaio 2012
   Poco meno di 300 chilometri di trasferimento, e 270 di Prova Speciale, con partenza dalla cittadina di Uspallata. La terza tappa della Dakar 2012 scorre l'allineamento della Cordillera verso Nord e collega San Rafael a San Juan con sensibili escursioni altimetriche, tre volte ai tre mila metri s.l.m ed una "picchiata giù fino ai mille metri per il rifornimento di metà Speciale. La prova cronometrata è dura, su terreni pietrosi ed insidiosi, con passaggi molto tecnici e guidati in un contesto paesaggistico a tratti sontuoso, a tratti difficile tale da richiamare il massimo impegno di concentrazione nella guida.   Il primo test espressamente "dedicato" alla robustezza della meccanica, della ciclistica e dell'allestimento delle macchine da "guerra" della Dakar. Cyril Despres deve andare all'attacco del "nemico", sin dai primi chilometri della Speciale, se vuole erodere la distanza, quasi 3 minuti nella generale a San Rafael, che lo separa dal leader della provvisoria, Marc Coma. Il francese parte a testa bassa, sfruttando l'ordine di partenza, due minuti di intervallo tra un concorrente e l'altro. Al primo Controllo di Passaggio, attorno al 40° KM, Despres recupera una ventina di secondi. Cyril mette pressione a Coma, la sua strategia è chiara e senza alternative: sfruttare le partenze posticipate rispetto ai battistrada, ed evitare di aprire la pista e di correre "navigando" per gli altri. Niente di "moralmente" scorretto. Una volta che un concorrente passa a comando, gli altri possono "sfruttare" il suo lavoro. Al rifornento, però Marc Coma ha già reagito all'attacco del "collega", e torna in testa con 15 secondi di vantaggio su Despres. L'olandese Frans Verhoeven ed il portoghese Goncalves si lanciano alla conquista di un podio, e si contendono la terza piazza provvisoria, due minuti più in basso degli inarrivabili Coma e Despres. Ancor più indietro, a partire da tre minuti (e stiamo parlando dei primi cento Km della Speciale!) Lopez, che si è perso per alcuni chilometri, Rodrigues, i "portatori d'acqua" di Coma e Despres, Marc Pedrero e Ruben Faria.

Registrato

REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« Risposta #1 inserita:: 03 Gennaio 2012, 20:05:33 »

<a href="http://www.youtube.com/v/xNlAki_VpDs&rel=0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/xNlAki_VpDs&rel=0</a>
Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc