Dopo alcune consultazioni con enduristi di altri gruppi, io e l'amico Piero abbiamo deciso di andare da soli, dato che gli altri, come ci hanno detto, dovevano tenere un passo piuttosto veloce, incompatibile con la nostra andatura da principiante.
La zona nei dintorni di Maracalagonis la conoscevo già, dato che ci ho fatto le mie prime uscite e... cadute
.
Contrattando con l'amico concessionario, Piero riesce a farsi dare a noleggio un K250 (con l'avviamento elettrico
) e via, ci dirigiamo nella zona delle operazioni!
Il tratto di asfalto che dobbiamo percorrere fortunatamente è di pochi chilometri, dato che ha appena piovuto e ci rendiamo conto che passare sulla segnaletica orizzontale con le gomme tassellate è piuttosto rischioso... ma arriviamo subito sullo sterrato di Simbirizzi e da lì, in dieci minuti siamo alla cava di Mara.
Ci fermiamo un attimo davanti all'ingresso del campo da cross e Piero mi dice subito "ma non dobbiamo andare lì, verooo??". Lo rassicuro subito: "non è per noi, lì si allena chi deve fare gare di cross..."
Facciamo qualche bivio e ritrovo le stradine e mulattiere che conoscevo, adatte per fare un pò di pratica, quello che serve a noi. Cerco di dare qualche risposta ai quesiti che mi pone Piero, ricordandogli che anch'io non sono esperto e quindi di prendere "con le pinze" ciò che dico: "stai in piedi sulle pedane...", "non irrigidire le braccia", "in discesa portati sul posteriore"... lui ascolta e io sono comunque perplesso... sono principiante anch'io, ca...!
Vabbé, vediamo cosa succede.
Insomma, proviamo diversi tipi di terreno, negli stessi posti in cui sono stato addirittura nella mia prima uscita! Pietre, terra smossa, un pò di fango, sabbia.
prendiamo una mulattiera con dei bei canaloni, single track, saliamo...
Arrivo su con facilità (bé... di uscite ne ho fatto dalla prima volta
) e lo aspetto, pronto a riscendere in caso di una sua caduta... eccolo sento il motore, vedo il casco che spunta tra i cespugli... l'ha fatta tutta! Mi dice che si è fermato solo appoggiando la moto ma nessun capitombolo... Ok
Ci fermiamo per dargli il tempo di riprendere fiato e ancora domande: "come tengo la frizione...?", "come faccio a cambiare stando in piedi...?"...
Mentre cerco di trovare le risposte più appropriate penso: "se mi sente qualcuno degli amici enduristi esperti, mi canta canzone.....
"
Continuiamo, saliamo ancora, altra mulattiera, su fino alla cima per fermarci un attimo a guardare il panorama: attorno a noi colline coperte di cespugli di cisto, ginepro, corbezzolo e tante altre piante tipiche della zona, solcate dalle tagliafuoco e dalle mulattiere. Piero ha il mio stesso sguardo perso in quel paesaggio, prova le stesse sensazioni, ne sono certo...
Dobbiamo andare perché bisogna restituire la moto entro le 13, ritrovo lo sterrato che ci riporta sull'Orientale Sarda e prima di rientrare ci scambiamo le moto, dato che lui era curioso di provare il 450, visto che deve scegliere la moto da prendersi...
Qualche piccola raccomandazione "occhio alla manetta, quello non è come il 250... " e via, con la nostra andatura tranquilla, ci godiamo ancora i colori della mattina, altri sentieri, sterrati, piccole mulattiere...
"Piero, come ti trovi? Vuoi riprendere l'altra moto qui che è un pò più impegnativo...?" "mha... se per te non è un problema, continuerei con questa..." Capito
continuiamo
Il giro finisce e arriviamo dal concessionario dopo esserci scambiati nuovamente le moto. Piero è raggiante e non è caduto neanche una volta, a differenza di me che con una manovra maldestra ho fatto spegnere il motore mentre attraversavo un canalone, risultato: atterraggio duretto, bravo!
ma che ti credevi, un istruttore?
Niente di grave (ho imparato anche attutire gli impatti!) in confronto al divertimento della mattinata trascorsa e ampiamente compensata dal sorriso dell'amico che mi ringraziava calorosamente!
Eh si che avrei potuto fare un'uscita con gli altri enduristi, un bel percorso lungo in un'ampia zona ricca percorsi interessanti, con un gruppetto di 7-8 appassionati da cui imparare, scambiarci impressioni e curiosità sui vari tipi di moto, sui percorsi e terreni, etc..
Ma questa uscita mi ha dato molto comunque, non credete?
Mike