Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1] 2  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: posteriore scivoloso  (Letto 17185 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
husky610
Utente non iscritto
« inserita:: 06 Giugno 2012, 12:54:01 »

ciao raga,

sono nuovo pertanto ancoora un po inesperto su enduro italia. Bandiera Italia

volevo alcune info sulla regolazione del mio mono ora vi spiego meglio...

Ho un Huqvarna 610 ci faccio enduro da un annetto ( quindi ancora super inesperto :) ) da poco ho sostituito il monoammortizzatore della mia motina perche non faceva piu da ammortizzatore in quanto si erano create delle lesioni interne irreparabili quindi il meccanico  mi ha consigliato di trovarne uno su internet e magari di revisionarlo,
cosi e stato solo che il mono che ho trovato a differenza del mio ha la regolazione solo in basso( quindi durezza dell ammortizzatore giusto??) mentre il mio aveva le due regolazioni sulla bomboletta dell azoto che questo non ha!!

premettiamo che e buono e funziona quindi mi e andata bene, solo che:

domenica durante la mia prima uscita con il mono cambiato la moto e totalmente cambiata, (percorso effettuaso prevalentemente letto di un fiume quindi 90% di pietre e pietre in acqua) il posteriore era incontrollabile e molto scivoloso non riuscivo a camminare in piedi sulla moto ne seduto ne in acqua ne fuori dall acqua infatti sono tornato a casa per la prima volta con le braccia distrutte( cosa che con il mono vecchio e non funzionante non succedeva anzi riuscivo a camminare bene sia in piedi che seduto!!!! ).

un altra cosa il precarico dell ammortizzatore e veramente poco se non inesistente giusto un paio di giri di ghiera puo dipendere da questo? puo essere che deve essere meno dura quindi svitare la regolazione sotto? o meglio avvitarla per renderla piu dura???

scusate le troppe parole
grazie.
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 06 Giugno 2012, 15:15:48 »

come prima cosa:
hai regolato il SAG??
Registrato
husky610
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 06 Giugno 2012, 15:31:06 »

si si regolato sia quello statico che quello dinamico e rientra nei parametri cioe almeno credo ho letto che quello dinamico ( con me sopra e senza di me sopra) per l enduro deve essere compreso tra i 90 e i 100 mm e giusto??

mentre queelo statico tra i 20 e i 30 mm??'

Registrato
gv77
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 06 Giugno 2012, 16:45:35 »

Hai fatto controllare se il gas all'interno della cartuccia c'era?
Il modello di ammortizzatore che hai trovato? marca e modello?
la molla installata di che tipo è? morbida o dura?
Registrato
husky610
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 06 Giugno 2012, 16:52:29 »

sinceramnete non so come si vede se la molla e il tipo morbido o duro??

il mono e un sachs ed e quello che monta originale l husky ed il gas e carico ho controllato... l unica cosa e che regolazioni sulla bomboletta non ne ha ha solo quella in basso... ripeto il precarico e poco sono stati fatti un paio di giri alla ghiera non vorrei che incide anche quello??
Registrato
REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« Risposta #5 inserita:: 06 Giugno 2012, 16:59:32 »

descrivi meglio il difetto che senti o che pensi di sentire nella guida a bassa o alta velocità, tipo di terreno sconnesso testato, solo sassi, sabbia, terra o fanfo.
https://www.enduroitalia.com/smf/index.php?topic=6112.new#new vedi anche se hai letto questo post.
Registrato

husky610
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: 06 Giugno 2012, 17:13:30 »

il problema l ho riscontrato soprattutto alle "alte velocita'" perche il tracciato che ho fatto e stato il letto di un fiume quindi 99% di pietre e pietre in acqua e il posteriore era incontrollabile e comq anche quando andavo piano avevo molta difficolta nel controllare la moto...

come devo fare??? da premettere che questo tipo di problema l ho riscontrato da quando ho sostituito il mono..

e cmq l unico percorso provato sono le pietre quindi abbastanza duro..

grazie ragzzi per le risposte
Registrato
gv77
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: 06 Giugno 2012, 17:25:05 »

Un pò generico, il posteriore rimbalza? scarta? è troppo duro.... ma intendi che non lavora il mono dietro? rimane bloccato o rimbalza o non assorbe proprio il terreno?
Registrato
husky610
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: 06 Giugno 2012, 17:35:22 »

ascolta il posteriore era scivoloso andava sbandando a destra e sinistra quindi suppondo che era troppo moorbido e saltellava molto quindi sbandava!! pero ripeto che sono alle prime armi quindi con poca esperienza soprattutto tecnica( ma cn tanta voglia di imparare :) )
Registrato
REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« Risposta #9 inserita:: 06 Giugno 2012, 19:52:06 »

Fai fare una revisione al meccanico di fiducia del gas caricato nella cartuccia del mono ed un bel check up ad eventuali cuscinetti dei leveraggi.
Registrato

Pagine: [1] 2  Tutto   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc