Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia
Notizia: SITI FMI REGIONALI
Motoclub in Italia ecco come potete ricercarli, utile soprattutto per chi inizia ad andare in moto da poco, alle riunione del motoclub di zona si trovano sempre persone con cui uscire il fine settimana!
CLICCA QUI RICERCA I MOTOCLUB DELLA TUA REGIONE PIU' VICINI ALLA TUA CITTA'

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Cambio Olio Frizione  (Letto 4109 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gv77
Utente non iscritto
« inserita:: 20 Gennaio 2012, 12:45:09 »

   Quando cambiare olio frizione?   - La vostra moto è nuova? cosigliato cambiare olio frizione dopo almeno 4 uscite.   - La vostra moto non è nuova? ci sono due strade percorribili una più attenta ed una più standard ed economica.   La prima più attenta e scrupolosa prevede il cambio olio ogni volta che cambiate quello motore. è incluso nelle 25 euro che avete speso per comprare anche quello motore.    La seconda meno assidua ma di sufficiente copertura per la vita della vostra frizione, ogni 2 cambi d'olio motore potete cambiare quello frizione ma si può arrivare anche tranquillamente a 4 cambi se non la sfruttate (bene o male).   Ovviamente prendo come esempio la Honda moto sulla quale (secondo me) è molto semplice fare questa operazione:      Mettere sempre la moto o sul cavalletto laterale o su alzamoto predisposto per il cambio olio con vano aperto sotto, nel mio caso ho riutilizzato un vecchio seggiolino da pesca a cui ho tolto il rivestimento superiore lasciando solo la carcassa di ferro sufficiente a sostenere il peso della moto (provatelo prima lasciarcela sopra se volete fare la stessa cosa), togliete il paramotore solo se ostruisce la vite di fianco al cambio. La prima freccia a sinistra (figura sotto) indica il tappo della vite da cui fuoriesce l'olio frizione (quella a destra la leva del cambio).       Una volta estratto tutto l'olio potete richiudere la vite e reinserire l'olio frizione, per non sbagliarsi? trovate un raccoglitore che abbia l'indicatori di capienza, cercate se proprio non è possibile essere precisi nel reinserire l'olio di mettere anche qualcosa di meno piuttosto che in più (si fanno più danni mettendo  olio in più, ricordate sempre che c'è una vite da cui si può controllare il livello in qualsiasi momento ed è sicuramente più facile rabboccare che estrarre l'eccesso) vengono richiesti 750 cm3(cubici) mettete sempre qualcosa di meno un residuo d'olio dentro rimane sempre.      Lo svuotamento dell'olio frizione è molto più lento di quello dell'olio motore lasciate quindi la moto sul cavalletto tutto il tempo necessario allo svuotamento completo. Mi sembra di aver visto ci vogliono tipo 10/20 minuti.   
   
   Sopra il tappo da cui reinserire l'olio frizione si trova sopra al carter frizione.

Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc