Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: HUSKY TE 250 2003 - grosso guaio accensione  (Letto 8389 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
TheMask
Utente non iscritto
« inserita:: 11 Dicembre 2009, 11:01:31 »

Ciao a tutti.
Ho un grosso problema all'accensione della mia Husky TE 250 4T del 2003.
Come potete vedere dall'immagine che allego, il motorino di avviamento "divora" la ruota dentata che trasmette il movimento dal motorino all'albero motore. Questo pezzo è il secondo che monto. Il meccanico non capisce dove sia il problema. Posso dire questo:
mi capita a volte, usando l'accensione a pedale, che il motorino di avviamento rimanga innestato, cioè dando il colpo con il pedale, sento il motorino "gniccare", facendo resistenza. Il meccanico mi ha detto che quella ruota dentata rovinata che si vede in foto, è fissata tramite un perno che, a detta sua, non gira perfettamente dritto. Mi chiedo: è possibile che la causa sia la ruota dentata che "innesca" mentre il motore è già acceso, rovinando l'ingranaggio? A voi è mai capitato? si può controllare l'efficienza di una ruota dentata, senza per forza cambiarla?
Ciao e grazie


* IMG00164-20091202-1924.jpg (340.43 kB, 1600x1200 - visualizzati 865 volte.)

* ingranaggio.jpg (42.01 kB, 794x1123 - visualizzati 798 volte.)
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 11 Dicembre 2009, 12:10:11 »

in teoria se il motorino parte da solo uando la moto è gia accesa, le ruote dentate dovrebbero girare comunque insieme quindi non vedo il problema, magari se sgrana qualche dente perche non girano all'unisono quello sì, ma sarebbero rovinate tutte e due le ruote a meno che non siano una di acciaio e una di alluminio, idem per il fatto che il motorino non giri completamente in asse, provoca una usura molto piu veloce dei denti della ruota, l'unico modo per vedere, è tirare giu tutto, controllare se i perni sono perfettamente dritti, rimontare il tutto, magari si è solo spostato qualcosa dentro che non fa piu girare perfettamente insieme le ruote e smontando e rimontando correttamente tutto torna a posto
Registrato
TheMask
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 11 Dicembre 2009, 17:52:54 »

secondo il meccanico, il perno sul quale ruota l'ingranaggio che si è sdentato, non gira dritto in quanto la sede che lo ospita nel blocco motore è "lasca", usurata, ha troppa tolleranza. Quella ruota dentata sgranata che vedi era NUOVA e si è ridotta così con sole 8-10 accensioni. possibile? L'albero del motorino di avviamento presenta anche lui segni di usura, e i materiali mi paiono completamente diversi: secondo me l'ingranaggio è di alluminio, mentre l'albero del motorino è acciaio. Anche questo potrebbe essere un guaio? Come faccio a sistemare la sede del perno? E anche mettendo che il problema sia quello, ha senso che il motorino rimanga ingranato quando avvio il motore con il pedale?
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 12 Dicembre 2009, 14:33:10 »

non ha senso che il motorino rimanga ingranato a moto accesa, magari c'è qualche contatto coi fili elettrici del motorino che lo fanno rimanere ingranato, fossi in te guarderei prima tutti i possibili fili che entrano in gioco con l'accensione e dove non sei sicuro li cambierei ed isolerei per bene, poi nel caso il problema rimanesse cambierei totalmete il motorino d'avviamento, perche almeno sei sicuro che l'albero è perfettamente dritto.

i fili elettrici della moto, li puo benissimo cambiare con la piattina rosso-nera che si usa per collegare le casse agli stereo, anzi, questo tipo di filo elettrico ha meno dispersione di quelli dell'impianto di serie, infatti sulla mia l'impianto elettrico è stato customizzato usando proprio questa piattina, spinotti dello stereo ed i jack tipo quelli delle cuffie, ed ora per smontare qualsiasi pezzo il tempo di lavoro si è dimezzato
Registrato
TheMask
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 12 Dicembre 2009, 15:06:26 »

non ha senso che il motorino rimanga ingranato a moto accesa, magari c'è qualche contatto coi fili elettrici del motorino che lo fanno rimanere ingranato, fossi in te guarderei prima tutti i possibili fili che entrano in gioco con l'accensione e dove non sei sicuro li cambierei ed isolerei per bene, poi nel caso il problema rimanesse cambierei totalmete il motorino d'avviamento, perche almeno sei sicuro che l'albero è perfettamente dritto.

i fili elettrici della moto, li puo benissimo cambiare con la piattina rosso-nera che si usa per collegare le casse agli stereo, anzi, questo tipo di filo elettrico ha meno dispersione di quelli dell'impianto di serie, infatti sulla mia l'impianto elettrico è stato customizzato usando proprio questa piattina, spinotti dello stereo ed i jack tipo quelli delle cuffie, ed ora per smontare qualsiasi pezzo il tempo di lavoro si è dimezzato
forse non mi sono spiegato bene: il motorino non è che rimane ingranato "elettricamente", ma "meccanicamente" nel senso che viene "tirato" dal motore e non che "parte" lui, quindi mi sento di escludere il discorso contatto elettrico. Credo che il problema sia meccanico ma non riesco a capire se parta dalla ruota libera e se il fatto che l'ingranaggio possa ruotare storta, crei questo problema o ne sia una conseguenza.
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 12 Dicembre 2009, 18:55:46 »

allora potrebbe partire partire dalla ruota libera, che magari rimane incastrata da qualche parte a di conseguenza porta il moto al motorino che non ricevendo elettricità (perchè  non schiacci il bottone) tende a rimanere fermo e quindi sforza.

oppure se il tutto, a motore acceso, deve essere in movimento potrebbe essere l'albero del motorino che essendo storto oppure avendo troppo gioco fà si che la bobina al suo interno si incastri nell'elettrocalamita e quindi si blocca e visto che la ruota libera è di alluminio e l'albero da quello che hai detto di acciaio, saltano i denti a quella di alluminio.

verificha prima che l'albero sia rettilineo, poi di conseguenza agisci
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc