Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia
Notizia: SITI FMI REGIONALI
Motoclub in Italia ecco come potete ricercarli, utile soprattutto per chi inizia ad andare in moto da poco, alle riunione del motoclub di zona si trovano sempre persone con cui uscire il fine settimana!
CLICCA QUI RICERCA I MOTOCLUB DELLA TUA REGIONE PIU' VICINI ALLA TUA CITTA'

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Bucato una gomma? Ecco la procedura passo a passo.....  (Letto 7853 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gv77 mausse
Utente non iscritto
« inserita:: 02 Settembre 2006, 12:51:01 »

In base alla ruota bucata, se stai comodo in garage avrai un cavalletto dove appoggiarla ma per macchia trova un luogo dove una volta smontata la ruota la moto possa reggersi senza creare problemi. Inutile svitare la ruota e poi scoprire che la moto non si regge, ingegnati e trova qualche posto dove appoggiarla.

1- Svitare il bullone del perno della ruota e relativi contro dadi

2- Sfila il perno

3- Sfila la ruota dalla moto e trova una posizione comoda per fare quanto segue

3- toglio il tappo dell'aria e svita la valvola

4- Prendi una 13 (Sul kappa è questa la chiava :D) e svita il serragomma (una dado con pezzo di plastica che tiene la camera d'aria al suo posto mentre cammini, non và mai serrato a morte, foratura assicurata al primo
scalino in velocità)

5- adesso prendi i cacciagomma ed infilali tra copertone e cerchio della moto (hanno un verso ed una posizione studiali prima di comprarli che spesso vendo sole :D) e facendo pressione sul cerchio tiri fuori i bordi della gomma da dentro al cerchio (servono almeno 3 cacciagomme per compiere l'azione) ed una volta piazzati i primi due si usano come perni per non far rientrare il copertone in sede

6- una volta fatto uscire il copertone dalle sede si sfila la camera d'aria bucata

7- si prende la nuova e si rimette in sede (detto a parole è facile ma questi passi 5,6,7 richiedono abilità manuale e solo dopo diverse volte si diventa veloci e rapidi, le prime volte per una foratura si può impiegare anche + di 30 min in montagna)

8- una volta riposizionata và fattà l'operazione + critica la riposizionatura del copertone in sede senza rovinare la nuova camera d'aria, per evitare che si acciaffi troppo và leggermente gonfiata una volta messa in modo che con l'aria dentro copi bene la forma della ruota agevolando la prossima operazione, occhio che in questa fase và anche riavvitato il dado che blocca il copertone in sede quello con la 13 nel kappa in modo che alla fine poi si possa regolare come meglio si crede se non lo sistemi ora dopo sarà scomodo e spesso è capitato di rismontare una gomma con questo bullone montato male, occhio quindi.

9- cacciagomme alla mano e forza, un pezzo alla volta si rimette dentro il copertone, attenzione a non fare troppa forza per rimettere dentro il copertone evitando di danneggiare il cerchio (in genere succede ai + bruti e forzuti).

10- Ok adesso controlla la ruota, controlla che la camera d'aria sia ben posizionata e gonfia con le bombolette rapide la gomma (2 bombolette per l'anteriore e la gomma torna ad 1 di pressione, 2 e mezzo per quella dietro.

11- Sei pronto rimetti la ruota apposto adesso riavvita tutto e controlla che tutto sia apposto e stretto a giusta misura

:D
 
12-Come?

13-cosa hai detto?

14-hai le mousse?

15-ma vaff..................dimmelo prima strunz :D
Registrato
Walterino
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 12 Ottobre 2006, 18:29:00 »

Ti sei dimenticato:
4-bis  dopo aver sgonfiato completamente la camera e allentato fermagomma e valvola, devi poggiare il cerchione orizzontale su qualcosa di duro (ramo, pietra ecc.)  e salire con la punta degli stivali sulla gomma nel punto più vicino al cerchione, e fare una piccola "danza". Scopo di tale operazione è far uscire l'anello del copertone dalla battuta del cerchione, e farlo entrare nella scanalatura dove sono avvitati i razzi. Tale scanalatura consente di far entrate agevolmente il cacciagomma,  e con l'aiuto di un dito, di controllare la camera d'aria che non venga pizzicata. E' un pò difficile da spiegare, basta però vedere il gommista come pressa il copertone prima di appoggiare la ruota sul piatto girevole.
Scusa Gianluca della precisazione, ma spesso ho cambiato il copertone da me la domenica mattina prima  di un'uscita (avevo fatto appena a tempo ad acquistarlo il sabato alle 13!), ed è una bella impresa!!!!
Registrato
capobranco
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 12 Ottobre 2006, 20:09:55 »

stallonare la gomma, a freddo è sicuramente indispensabile ma se buchi a caldo la gomma è + morbida e non sempre serve......augh
Registrato
carloXR400
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 13 Ottobre 2006, 10:18:28 »

Aiutiamo con qualche foto

trovare un posto su cui appoggiare la moto 1



stallonare




rattoppare con tip top, nel caso abbiate già pizzicato la camera d'aria di scorta  :D



Rigonfiare con l'apposita pompetta


Ripartire felici e contenti per aver strappato una giornata alla sfiga che si è accanita contro di voi 8)

Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 13 Ottobre 2006, 11:46:49 »

non ha indicato quanto tempo è trascorso dalla prima all'ultima foto, ragazzi potrete dire di essere soddisfatti solo quando passeranno 30 min per un cambio gomme e non 2 ore :-D vero carta!
Registrato
carloXR400
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 13 Ottobre 2006, 13:04:23 »

a me 2 ore non bastano.. ce ne abbiamo messo almeno 3 quella volta!
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc