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Autore Discussione: qualche domanda...  (Letto 6270 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Alby9201
Utente non iscritto
« inserita:: 10 Maggio 2009, 21:18:00 »

Ciao a tutti, avrei due domande da porre:
1)Qualcuno sa dove si trova di preciso la valvola di scarico del' suzuki rm 125 '08?
2)Secondo voi se metto un marmittino corto mi modifica tanto l'erogazione o no?
Registrato
kikko088
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 11 Giugno 2009, 23:04:23 »

per marmitta intendi espansione o silenziatore?se parli di silenziatore un po cambia...di solito nel cross si mette il silenziatore corto per dare + bassi...




kikko088
Registrato
TENErosco03
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 16 Giugno 2009, 01:50:17 »

per marmitta intendi espansione o silenziatore?se parli di silenziatore un po cambia...di solito nel cross si mette il silenziatore corto per dare + bassi...
kikko088

E' il contrario,si mette più corto per farla incoppiare prima e quindi privileggiare gli alti.....nell'enduro servono i bassi e quindi silenziatore lungo.....
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 16 Giugno 2009, 14:55:36 »

contrario rosco, se si incoppia prima, quindi ai bassi, hai meno potenza algi alti e vice versa. nel cross lo tengono corto in modo da spostare la coppia in alto, in questo modo la moto scarica a terra tutti i cavalli nei regimi alti, nell'enduro lo tengono lungo in modo che la coppia sia ai bassi regimi e cio vuol dire che la moto ha piu forza, o melgio scarica tutti i cavalli disponibili quando ha pochi giri motore.


la potenza è la figlia della coppia per farla breve cv=kgm x n°giri. la coppia è la forza con cui il motore riesce ad esprimere la potenza.


Registrato
bradipo
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 16 Giugno 2009, 16:00:59 »


... va bene che C x V = K ( quasi KTM ) ... ma nei motori 2 tempi, per effetto della circuitazione fluidodinamica aperta, grande importanza in termini di prestazione resa ( somma tra i rendimenti meccanico, termodinamico e volumetrico ) e soprattutto in termini di erogazione, lo riveste la funzione di risonanza e contropressione dello scarico, per questo la complessità volumetrica e geomatrica delle forma delle espansioni per gli scarichi dei 2 tempi ne determina la maggiore o minore propensione ad un uso specifico, ... ( notate le differenze tra gli scarichi di una trial e di un cross motorizzati 2T ), ...  si si

... queste caratteristiche però sono direttamente relazionate alle specifiche fluidodinamiche e geometriche ( e soprattutti inerziali ) del motore, accade quindi che un 300 assolutamente quadro, esprima tiro ( ovvero l'espressione sensoriale della coppia " lavoro " che non è il valore assoluto della coppia ) in modo lineare ed il superamento dello stallo ( l'entrata in coppia in termini motociclistici ) è preceduta da un lungo range di erogazione piuttosto lineare ( eccellente in enduro per viaggiare scorrevole senza scavare ), per rendere rapida la " salita di giri " si riduce la contropressione, ( silenziatore corto ed espansione rapida ), questo non si traduce in trazione, ma in rapida erogazione della potenza ( quella massima ) ... la 250 che è meno quadra essendo accomunata al 300 dalla corsa, esprime una " forza " ... " tiro " ai bassi inferiore, essendo inferiore la superficie di applicazione della pressione, per l'erogazione ricalca analogo concetto ... stesso discorso applicabile a qualsiasi 2 T, ... ma nell'enduro, la necessità di potenza è decisamente secondaria, rispetto alle esigenze di trazione, ( conta la capacitàdi avanzare, non di scavare fossi ) ... pertanto si impiegano silenziatori più lunghi ed espansioni meno rapide, ... chi ha una bella manetta ( vedi Rosco ) può adottare delle riduzioni di contropressione, rendendo più rapida ( l'entrata in coppia ) ... questo per impiegare l'effetto ( l'alleggerimento rapido dell'avantreno ) al fine di superare ostacoli e dislivelli importanti ... reta ovvio che poi la gestione complessiva della moto, in termini dinamici, necessita di maggiore accuratezza ( nel cross il problema non è così rilevante perchè i fondi sono scorrevoli " rispetto all'enduro, specie locale " e la trazione è discreta ) ...  si si

... i fermissimi come me invece usano le 250, con molla verde, Gnarly, silenziatore lungo, e le cinghie per trainarla ... ( poi il 12/50 per fargli alzare il muso quando serve !!! )  Occhiolino
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 16 Giugno 2009, 16:18:23 »

no no scusa non ho detto c x v = kgm ma, cavalli =coppia x numero giri. ci siamo capiti male, e questo è valido per tutti i motori.

poi sul fatto che sui 2t oltre al terminale corto o lungo conti molto anche l'espansione non c'è dubbio.
infatti mettendo in atto quegli accorgimenti che hai detto non fai altro che variare la curva della coppia e di conseguenza anche quella dei cavalli
Registrato
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