Recensioni - Moto

Arriva il sesto modello in gamma, la TE 125 2T a 7.100 euro

La casa svedese, Husaberg, nata nel 1988, per il 2012 ha pensato di ritornare alle origini, quello dell’enduro, e lo fa con le moto con la sigla storica: FE e TE.
Per allargare il bacino di utenti ha pensato di introdurre nella gamma la TE 125 a 2 Tempi, una moto che deriva da quelle di cilindrata superiore, vincitrici di diverse gare quali la Hell’s Gate, la Tough One, la Extreme Lagare, e soprattutto il Titolo di ViceMondiale nell’Enduro Indoor. “Conseguenza buona” di tutte queste vittorie, un aumento in termine di vendite, e con la 125, Husaberg conta di incrementare ulteriormente i pezzi venduti visto che con l’ingresso in questa cilindrata avvicinerà i sedicenni che desiderano un mezzo professionale per fare l’enduro, e ovviamente, per partecipare alle competizioni.

TE 125
La TE 125 è una moto che fa della facilità di guida e della maneggevolezza le sue qualità. Il prezzo è di 7.100 euro, e in questo sono inclusi particolari racing quali la forcella con sistema a cartuccia chiusa, la piastra forcella lavorata dal pieno, ed il serbatoio trasparente da 11 litri in modo da sapere sempre quanta benzina è rimasta. Questa moto rappresenta dunque il giusto compromesso in termini di prezzo, costi di gestione (i modelli a due tempi sono più “semplici”) e soprattutto la qualità che da sempre contraddistingue la Casa “giallo-blu”.

CHE LOOK!
Le grafiche di queste moto ovviamente riviste. La scritta “Husaberg” sul serbatoio ora è bianca con alla base del giallo. Tutte le plastiche sono blu (come i cerchi) con i porta numero e i paramani bianchi. Il telaio ora, è giallo. Ma i modelli 2012 non sono stati aggiornati solo nelle grafiche, perché per tutte ora c’è il serbatoio trasparente in modo da avere un controllo visivo del livello carburante. Questo particolare poi, aiuta a “snellire” le moto.
Per la versione MX sono stati aggiunti i paramani, mentre tutti i modelli hanno la plastica para telaio o la protezione para motore (tutti eccetto la nuova TE 125).

 

COMPONENTISTICA DI QUALITA’
Husaberg è soprattutto componentistica di qualità, e per il 2012 conferma la peculiarità dei prodotti di serie con i quale va ad allestire i suoi modelli. Su tutti i modelli troviamo una forcella anteriore con sistema a cartuccia chiusa e un ammortizzatore posteriore completamente regolabile, ancorato al forcellone tramite PDS. La forcella è tenuta in posizione da piastre forcella lavorate dal pieno.
La piastra superiore poi, è nuova, più leggera e più rigida in modo da garantire la migliore risposta in termini di scorrevolezza della forcella e stabilità dell’avantreno. L’impianto frenante ad alta prestazione è sempre Brembo e le sovrastrutture sono realizzate con la più recente tecnologia “In-mould” per assicurare la migliore resistenza all’usura. Non finisce certo qui, il comando attuatore della frizione è sempre idraulico e tutti i modelli, ad eccezione della TE 125 hanno il pulsante per l’avviamento elettrico fissato al manubrio in alluminio della Neken.

Le TE 250 e 300, le 2 tempi, sono allestite con un nuovo pacco lamellare che fornisce una risposta migliore all’apertura del comando del gas. La più grande delle due ha poi un cilindro nuovo, componente che aumenta (come se ce ne fosse bisogno!) ulteriormente la potenza ai bassi regimi.
Se prima l’interruttore per passare da una mappatura all’altra non convinceva, per il 2012 lo si è rinnovato e rimpicciolito (prima era una parte opzionale).
Per concludere, le Husaberg monteranno di serie come pneumatici le Michelin Enduro Competition III, collaborazione che deriva dal Team Ufficiale della “Husby” ed il costruttore di gomme francese.

I PREZZI
Nonostante Husaberg offra il meglio disponibile sul mercato, visti i volumi di vendita aumentati negli ultimi tre anni, ha ritoccato i prezzi leggermente verso il basso.
La TE 125 viene 7.100 euro, la TE 250 7.950 euro e la TE 300 costa 8.300 euro, questo per quanto riguarda le 2 Tempi. Per le 4 Tempi invece abbiamo un prezzo di 8.850 euro per la FE 390, 9.050 per la FE 450 e 9.100 per l’ammiraglia, la FE 570.

La prima volta che vedete una moto Husaberg più recenti si sono immediatamente consapevoli che stai cercando qualcosa di diverso da qualsiasi altro prodotto sul mercato. Sì, Husabergs sono assemblati con parti KTM, ma in un modo che è completamente unico. Considerate Husaberg da KTM dipartimento R & D e siete sulla strada giusta. La nuova Yamaha YZ450F o BMW G450X sono moto piuttosto radicale di per sé, ma Husaberg ha assunto il concetto di centralizzazione delle masse ad un livello completamente nuovo.

La Husaberg è alimentato da ciò che è essenzialmente un motore KTM che è stato piegato, si voltò e contorta per raggiungere gli obiettivi tecnici della centralizzazione delle masse. Le parti più pesanti del motore Husaberg, come l'albero motore, si trovano dove dovrebbero avere il minimo effetto sulla gestione. Le stranezze dont stop con il motore a forma di pretzel neanche. La linea di controtelai Husaberg caratteristiche di plastica, un fronte montato airbox e un telaio in acciaio unico. KTM fornisce i componenti sospensioni WP, e nel caso della FX450 sono fuori dalla linea di KTM XC. L'ammortizzatore posteriore doesnt utilizzare un collegamento, ma ha diverse valvole e il posizionamento di un serbatoio d'urto KTM. Husaberg ha visto il successo internazionale nelle gare più difficili al mondo con la sua linea FE di enduro. Quando Motorcycle.com testato la FE570 abbiamo trovato ad essere unmaneggevolezza e la macchina di coppia irta di componenti di alta qualità.

Quello che non era come la trasmissione di ampio rapporto, super-morbide sospensioni anteriori e il peso moto. Il FE570 non si sentiva pesante da guidare, al contrario, si sentiva sorprendentemente leggero lungo il sentiero. Fu solo quando si sollevamento su un cavalletto, raccoglierlo dopo una caduta, sotto pesante frenata in discesa o in curva di ricarica che si ha realmente visto il suo peso vero. Questa estate, in Alberta Canada al Xtinction Enduro Extreme, abbiamo cavalcato uno FE570 appartenente a Dave francese di A & E Corse. La sua moto era stata modificata con una forchetta più rigido dal modello FX, cambiando il carattere della moto completamente. Abbiamo trovato una moto molto su tale tecnica, terreno collinare.

Canadese estrema Enduro Racer Shane Cuthbertson raved a noi su quanto meglio la sua FX450 più aggressiva ha lavorato per le gare estreme, e da allora weve stato sul gas per provare un FX450 per noi stessi. Husaberg FE fatto in un FX, eliminando la maggior parte delle apparecchiature e l'installazione di una enduro da 19 pollici ruota posteriore, la marmitta migliore che scorre, un primo rapporto a sei marce e sospensioni più rigide. Prima di chiedere, no, la FX450 Husaberg a circa £ 248 non è leggero come una convertito giapponese moto 450 da cross. Husaberg, tuttavia,leggere le nostre menti, eliminando la maggior parte delle cose noi non piace di enduro senza perdere un enduro user-friendly carattere o rendendo la FX tagliente come un vero e su moto da cross. La nostra moto di prova era canadese Scott rivenditore Husaberg Rochers moto personali.

E 'stato nuovo, ma era stato modificato da Enduro Ingegneria con Rochers regolazioni delle sospensioni personali, manubrio, paramani e grafica. Come tale non possiamo parlare troppo di prestazione della sospensione di questa moto, ma quello che heres Rocher fatto: Forcella: magazzino 0,48 kg con molle leggermente più leggero ad alta velocità di smorzamento. Shock: molla più rigida 8.0kg (7,2 stock). Naturalmente avremmo preferito un modello di serie da valutare, ma come potete immaginare FX450s Husaberg sono animali elusivi che sono difficili da catturare, così abbiamo preso quello che potremmo ottenere!

Il motore ad iniezione parta rapidamente con una pugnalata al pulsante. Nessun pedale di avviamento è offerto, ma dato nuova moto da cross ad iniezione iniziare così facilmente in questi giorni ci chiediamo se Husaberg potuto semplicemente usato un kicker per risparmiare peso? In ogni caso l'iniezione del carburante Husaberg esegue senza problemi. Il suo resoconto di riscaldamento e corre pulito a tutti i regimi, con risposta dell'acceleratore. La fascia di FX450 è liscia e ultra controllabile, ma non è esattamente un razzo.

Condividi

Commenti dal Forum
Re: Husaberg: le novità enduro 2012 -- Staff
sabato 31 dicembre 2011 12:56