Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Carburazione 2T  (Letto 10150 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
SandroTT
Utente non iscritto
« inserita:: 07 Agosto 2008, 02:17:09 »

Qualche esperto duetempista mi pare che ci sia Che ce volì fà? quindi provo a porre il quesito:

 Premessa: quando ho preso la motina (250 2T con espansione non originale -FMF Fatty-) non teneva il minimo, x scelta (dicono che così ha un pochinino di freno motore in più Che ce volì fà?).
Per il resto a bassi regimi va benone (tipo un trattore) e agli alti...... chettelodicoaffà? KappavsHonda
(semmai è ai regimi intermedi che andrebbe migliorata, in quanto è molto irregolare, ma quello dovrebbe dipendere dallo spillo conico).

Ora, siccome invece io il minimo ce lo voglio (me stresso troppo a tenè sempre su di giri, pure in discesa Incacchiato), ho girato quella vite che tiene un pò alzata la saracinesca (a motore caldo, of course) fino a fargli tenere il minimo.
Adesso però succede una cosa strana: tiene sì il minimo, però quando dai una sgasata il motore non scende subito al minimo, ma ci mette un pò. Provo a spiegarmi: prima acceleravo, e quando toglievo il gas, il motore subito scendeva di giri. Ora invece ci mette molto, ma moooolto di più a scendere. E ancora + strano è che questa cosa avviene quando cammino (con la marcia inserita), molto di più di quando sgasso in folle. Che ce volì fà?

 Insomma non ce sto a capì un'acca Interdetto : se era magra la miscela, doveva farlo anche quando non teneva il minimo: perchè lo fa solo adesso che il minimo (cioè la saracinesca) è un pò alzato?????

Bisognerà ingrassare il circuito del minimo ????? (cioè girare la vite che il manuale chiama "vite dell'aria pilota")
Non è che poi va a pallino anche il resto della carburazione? mmmhhh
Registrato
TENErosco03
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 07 Agosto 2008, 12:35:32 »

Prova con quella che chiamate vite aria pilota.......giocherella un pò.....e al limite prova a far scendere lo spillo conico di una tacca...... Occhiolino
Registrato
SandroTT
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 07 Agosto 2008, 13:42:23 »

dici Rosco?
ma andando così, un pò a caso, non è che si incasina tutto il resto?  paura

ma poi quello che non capisco è se è magra o no....... ai bassi spinge molto bene (non me lo aspettavo proprio, ma non ha niente da invidiare a un 4T ), se gli mando meno aria non vorrei che peggiorasse  paura

..... mi sa che mi scrivo su un foglietto i settaggi attuali (per ritornare nel caso a quelli) e faccio qualche prova  Che ce volì fà?
Registrato
ferea89
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 07 Agosto 2008, 15:11:39 »

di carburazione nn ci capisco molto,

che moto è???

cmq la fatty la volevo prendere anche io, ed è n ottima marmitta, quindi nn credo che sia quella il problema
Registrato
SandroTT
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 07 Agosto 2008, 15:41:25 »

che moto è???


WR 250 2T del 2000. In pratica è una YZ250 con aggiunto un rotore/statore (x i servizi elettrici)

aspè..... l'ho vista qui in giro..... mò lo cerco e lo metto ok


ecco: l'ho ritrovato:
http://www.enduroitalia.com/smf/index.php?topic=1344.0

(è quella che guida Merriman )
Registrato
SandroTT
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 07 Agosto 2008, 15:51:56 »

cmq la fatty la volevo prendere anche io, ed è n ottima marmitta, quindi nn credo che sia quella il problema


no, non è quello il prob..... ho indicato che non è quella originale solo perchè altrimenti sarebbe stato + facile fare la carburazione: bastava seguire i settaggi indicati nel manuale  ok

.... e invece essendo diversa cambiano anche i settaggi
Registrato
bradipo
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: 07 Agosto 2008, 17:21:01 »


... fatto salvo che per l'enduro, specie dalle nostre parti è meglio una FMF gnarly piuttosto che la fatty, e premesso che andrebbe verificata la condizione del carburatore, pulizia, scorrimento ecc., è proprio da evitare l'uso della resistenza del motore in discesa per i 2T, ... rischi di bruciare la candela senza preavviso, o peggio, causa mancata lubrificazione, eperienza da evitare, ... il bello del 2T in discesa è che marcia lunga, zero freno motore, frizione in mano e qualche apertura, vai giù come una freccia, rispetto al 4T, ...
... quanto alla irregolarità del minimo necessita ripulire il tutto, verificare che non ci siano lesioni ai collettori ed agli attacchi in gomma e ricarburare come in origine.
... attenzione alle percentuali di miscela, alcuni le abbassano ai limiti inferiori del costruttore, ma per i cuscinetti in particolare, specie se hanno qualche ora, è deleterio ...
... troppo bello il 2T ...  Esultiamo
Registrato
SandroTT
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: 07 Agosto 2008, 23:07:18 »


Taipan, la fatty ce l'ho trovata
(fosse stato x me ne avrei presa una con la pancia + smilza: quella me sà che la accatoccio subito )

per la discesa: è quello che ce l'aveva che la teneva senza minimo! Io sul freno motore del 2T non ci conto proprio, la faccio con la frizione tirata  Che ce volì fà? però è una rottura di OO: tira la frizione, tira il freno, evita il sasso.....
 e sgasa pure in continuazione per non farla spegnere!  Incacchiato
almeno quest'ultimo me lo vorrei evitare!

...quindi per il minimo (il ritardo) dici che tocca pulì tutto?  No Non è OK

speravo che ci fosse una soluzione più rapida
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc