Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

Mental Coach

Promuovi anche tu la tua Pagina

Mental Coach

Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [INTERVISTA] Nutrizione ed Alimentazione & Sport Motociclistici  (Letto 6267 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« inserita:: 12 Giugno 2014, 16:54:20 »

Argomento: Nutrizione ed Alimentazione Sport Motociclistici.

Abbiamo fatto una serie di domande a piloti professionisti ed amatoriali riguardo l'argomento in oggetto ed ecco cosa ne è uscito fuori:

1) quanto è importante l'alimentazione nell'enduro/motociclismo?

2) conosci la differenza tra alimentazione e nutrizione? [SEGUI IL POST DOVE PARLIAMO DELL'ARGOMENTO]

3) integratori alimentari nello sport del fuoristrada ne consiglieresti l'uso sia a livello amatoriale oltre che professionisto in caso?

4) ne hai mai fatto uso? se si di quale tipologia e marca?

5) quanti benefici ne hai tratto?

6) mai avuto esperienze negative nel campo degli integratori?

Thomas Oldrati LOMBARDIA

1) l'alimentazione sicuramente è una cosa molto importante per aumentare la condizione fisica e avere migliori prestazioni. Anche se nel nostro sport forse non è così fondamentale come penso sia in altri sport come il ciclismo o l'atletica, ecc...

2) Per alimentazione si intende ciò che mangiamo. Per nutrizione si intendono tutti quei processi metabolici necessari per il mantenimento e il corretto funzionamento dell’organismo che hanno origine dai cibi che mangiamo.

3-4-5) Personalmente è un paio di anni che con il mio preparatore Atletico sto seguendo una integrazione alimentare sopratutto nella parte di preparazione alla stagione e prima che arrivi il caldo dove se non sei veramente apposto fisicamente le prestazione calano tantissimo. Sicuramente per un livello amatoriale non penso sia necessario seguire rigorosamente un dieta vera e proprio però non eccedere mai con cibi troppo grassi e ricchi di calorie e sopratutto i giorni che si va in moto non mangiare troppo per evitare di appesantirsi, invece cercare di mangiare costantemente durante un allenamento è molto più producente.

6) Io personalmente esperienze negative con la integrazione alimentare non ne ho mai avute anzi ho sempre riscontrato grandi benefici.

Nicolo Mori UMBRIA

1)credo che l'alimentazione sia molto importante per questo sport anche se ritengo che ci siano sport in cui faccia maggiore differenza!certo che una corretta alimentazione ha grandi benefici sul fisico, quindi è giusto stare attenti a cio che si mangia senza fossilizzarsi troppo pero!

2) si certo che la conosco, il mio preparatore Manuel Nevoni mi segue anche in un programma di nutrizione! ti ripeto sapere cosa si mangia,i valori di cosi si mangia e che conseguenze ha cio che si mangia sul corpo è importante per una corretta preparazione!!

3) io uso integratori spesso si! sopratutto per riintegrare i sali minerali e per recuperare! consiglio si di utilizzare degli integratori salini,sopratutto nel periodo estivo,quando in moto si suda molto e magari non ci accorgiamo del rischio di disidratazione!! quindi si,dei semplici prodotti per sportivi possono aiutare!! io uso PENTA POWER, una azienda che produce ottimi prodotti per sportivi!!consigliatissimo!

4-5) i benefici di questi prodotti nelle gare e negli allenamenti son molto importanti e associati ad una giusta alimentazione ti permettono di affrontare al meglio una due giorni di gara dando sempre il massimo!! è importante reintegrare e anche recuperare con l'alimentazione e l'integrazione!! certo bisogna sapere cosa si prende!!

6) non ho mai avuto esperienze negative! ti posso solo dire che comunque per fare questo sport bisogna sempre divertirsi, percio anche quando si segue un alimentazione è importante che questo non sia un peso!capito cosa intendo?? magiare ciò che piace e star bene è importante come seguire un alimentazione ferrea,percio un giusto compromesso è l'ideale!!;)

 Jordi Gardiol PIEMONTE

1) l'alimentazione come in tutti gli sport e quindi anche nel motociclismo e molto importante perché è la benzina per il tuo corpo senza quella giusta non potrai mai dare il 100%

2) la differenza sta che una e mangiare e l'altra e nutrirsi cioè delle cose che servono davvero i cibi che danno energia e non creano problemi mangiare ciò che serve sopratutto prima delle gare ed a un certo livello sempre e molto importante

3) secondo me gli integratori servono a chiunque e se presi in maniera corretta non crea danni solo benefici ovvio che a livello professionale e fondamentale

4) io certo come tutti , tipologia semplicemente sali minerali, integratori, aminoacidi, e gel energetici. Io ho sempre usato Penta Power che ormai e da anni che mi aiuta e mi da la roba e sono prodotti validissimi e mi sono trovato molto bene e ovvio che prendendo dosi e cose giuste senti la differenza non ti prendono più i crampi sei idratato correttamente quindi anche con tanto caldo non ti gira la testa e senti di meno la stanchezza

6) no, non ho mai avuto esperienze negative.

Tommaso Montanari UMBRIA

1) Molto, non saprei quantificare.

2) Alimentarsi vuol dire mangiare non in maniera specifica; Nutrirsi significa dare al nostro corpo le giuste quantità di proteine, carboidrati, ecc.. per il corretto funzionamento del corpo, in base all'attività che devo svolgere.

3) A livello professionistico si, ma senza eccedere; A livello amatoriale, un po' di sali minerali, se fa molto caldo.

4) Si, ho fatto uso di sali minerali, aminoacidi, gel e barrette energetiche, tutto della Enervit.

5) Io che sono un endurista e faccio gare che durano 7 ore, non avendo il tempo di fare comodi pasti a tavola, questi prodotti mi danno un adeguato apporto energetico.

6) Si, una volta ne ho fatto un eccessivo uso che mi ha causato problemi intestinali.

Andrea Beconi TOSCANA

1)per quanto riguarda l'enduro l'alimentazione è importantissima.ci sono da fare delle premesse: primo, ogni individuo ha un suo metabolismo,quindi può consumare più o meno energie di un'altro a parità di sforzo.secondo,la tecnica di guida incide molto sul dispendio energetico.detto questo in una prova di campionato del mondo o assoluti d'italia di enduro si arriva a bruciare circa 5000 kal quindi senza un'adeguata alimentazione si va da poche parti.

2)per alimentazione si intende tutto ciò che mangiamo in generale.mentre con il termine nutrizione andiamo ad individuare i principi nutritivi principali(carboidrati,proteine,grassi...)necessari per un corretto metabolismo

3)io consiglierei prima di consultare un buon medico/preparatore che ci darà le indicazioni necessarie su cosa abbiamo effettivamente bisogno per l'integrazione alimentare nel nostro sport.come ho detto prima ogni individuo ha diverse necessità

4)io uso regolarmente gli integratori.da qualche anno in particolare i prodotti PENTA POWER.principalmente sali,maltodestrine oltre che barrette energetiche.

5)in questi ambiti è sempre difficile dire con esattezza quali e quanti sono i benefici.comunque nel mio caso usando gli integratori accelero il recupero dopo lo sforzo e si attenua la sensazione di fatica

6)esperienze negative non ne ho mai avute fortunatamente


Antonio Mancuso SICILIA

1) a mio parere è molto importante poiché mantenersi leggeri aiuta ad essere più agili in moto

2) parlando onestamente .. Non só bene la differenza ..

3)si lo consiglierei.. È molto utile specialmente il recupero delle forzo dopo gare/allenamenti

4)io con l'integrazione traggo moli benefici in quanto non potendomi allenare come gli altri , ho più bisogno di aiutarmi con gli integratori

5)si ne faccio uso.. Intirizzì i classico sali minerali della enervit

6)fortunatamente fino ad oggi non ho avuto alcun problema
 

DONNA ENDURISTA

1)credo sia molto importante l'alimentazione nel motociclismo

2)si

3) io non ne ho mai fatto uso

4-5-6 non ha risposto in quanto non ha mai fatto uso di nessun tipo di prodotto.

Francesco Pasqualetti LAZIO

1) l'alimentazione in qualsiasi sport è molto importante perche ti permette di avere energia e sostanze per crescere e migliorarti, pero allo stesso tempo credo che nel motociclismo e nell'enduro sia meno importante che ad esempio nella maratona, poi le gare sono lunghe e faticose e sono altri fattori che ti fanno vincere.

2)no, forse una è intesa come mangiare per vivere e l'altra è mangiare per venire incontro alle esigenze dell'organismo.

3)gli integratori nell'attivita fisica aiutano molto, a livello progessionale li consiglio a livello amatoriale li consiglio ma comunque con riserva perche nell'enduro conta tanto la "manetta" e basta un po di metodo per affrontare gli ostacoli in maniera diversa e faticare meno della meta, quindi inutile riempirsi di integratori quando poi al primo scalino ti distruggi un ora a spingere, hai solo sovraccaricato il corpo.

4) si ne faccio uso moderato e abituale soprattutto per recupero e in gara, le marche tendo a cambiarle, aminoacidi, integratori energizzanti con ginseng guarana e altri estratti, vitamine del gruppo B, barrette alimntari in gara e in estate integratori di sali minerali.

5) i benefici che ho tratto sono sopratutto in recupero e uno sprint di energia in caso di calo di forze.

6) si ho avuto esperienze negative come mal di pancia e nausea sopeattutto con sali minerali e in particolar modo quelli non di qualita e spesso per sopradosaggi per l'inesperienza.
 
Romina Dionisi UMBRIA

1) l'alimentazione è molto importante sia il giorno della gara/uscita che durante gli altri giorni.

2)si alimentazione è mangiare tutto cio che mi piace,mentre nutrizione è mangiare cio che realmente serve al mio corpo!

3)assolutamente si

4)uso gli integratori alimentari Herbalife

5)maggiore energia,più concentrazione durante lo sforzo fisico,maggior recupero post allenamento/gara, in più sto sostituendo i grassi con i muscoli

6)nessun tipo di esperienza negativa

Alessio Popeye Polidori UMBRIA

1) l'alimentazione come su tutti gli sport e naturalmente anche nell'enduro è molto importante,fondamentale insieme alla preparazione fisica x arrivare a raggiungere i propri obbiettivi!

2) sinceramente non conosco la differenza,anzi finita l'intervista mi informerò su internet!

3) io credo che gli integratori non siano il massimo e a un ragazzo che pratica sport a livello amatoriale che si allena sporadicamente,sconsiglio l'utilizzo,ma credo anche che chi come me si allena tutti i giorni e anche due volte al giorno possono essere utili e fondamentali soprattutto x il recupero fra un'allenamento e l'altro.

4) naturalmente ne ho fatto uso ma integratori semplici di sali minerali soprattutto nel periodo estivo che sudi molto durante gli allenamenti.non ho marche preferite.

5) i benefici veri arrivano da un'ottima preparazione fisica e alimentare,poi gli integratori ti possono aiutare come ho detto prima a farti recuperare lo sforzo prima del normale!

6) no,personalmente non ho mai avuto esperienze negative
 
Andrea Niccolini TOSCANA

1) l'alimentazione è molto importante, se stiamo parlando di un tipo di enduro che comporti sforzi continui e ripetuti. Il che non è affatto scontato, dato che esistono molti modi di fare enduro e non tutti sono sfiancanti a livello aerobico.

2)No non conosco la differenza tra i due termini. Posso immaginare che il termine "alimentazione" abbracci un più ampio significato in senso atletico

3)Sì, ne consiglierei l'utilizzo, ma solo finalizzato alla migliore e veloce alimentazione del fabbisogno energetico durante l'attività, e non per "truccare" la prestazione con una sorta di doping

4)Sì, ho usato bustine con maltodestrine e carboidrati, ma mai abitualmente. Solo in occasioni mirate.

5) I benefici sono di ritrovare la lucidità là dove uno sforzo prolungato oppure breve ma intenso ha prosciugato le energie.

6) Non ho avuto esperienze negative, perché mi sono sempre limitato a sostanze nutritive come appena detto, e nulla più

Andrea Fossati LOMBARDIA

1) l alimentazione ellenduro è importante sopratutto nella settimana che si va ad affrontare una gara, bisogna cercare sempre di mangiare cose giuste che danno carica ed energia facili da digerire ..

2) Per alimentazione si intende ciò che mangiamo. Per nutrizione si intendono tutti quei processi metabolici necessari per il mantenimento e il corretto funzionamento dell’organismo che hanno origine dai cibi che mangiamo.

3) non consiglio mai integratori alimentari , penso che con una buona base di alimentazione corretta non ce bisogno di integratori energetici.

4/5/6)mai fatto uso e non ne conosco !

Juri Simoncini MARCHE

1) L'alimentazione è molto imporatante per tutti gli sport compreso l'enduro soprattutto quello moderno dove il livello dei piloti è sempre più alto e professionale

2) si conosco la differenza la nutrizione è l' atto in se di nutrire un organismo per poter crescere. Pensa al modo di dire: 'nutro' un sentimento. Vuol dire che questo sentimento lo fai crescere e vivere dentro di te. Mentre l' alimentazione è una serie di atti con cui si fornisce organismo delle sostanze necessarie per ottenere l' energia possibile per funzionare. la differenza è davvero molto sottile, ma esiste.

3-4-5-6) Io sono alla vecchia maniera e nella mia carriera non ho mai fatto uso di integratori alimentari ad eccetto di barrette energetiche nelle gare più lunghe e faticose dove il tempo di mangiare ai controlli orari era davvero limitato e sali minerali nei periodi più caldi di estate per rintegrare l'organismo dopo aver sudato molto, in ogni caso il vecchio panino con il prosciutto è sempre il mio preferito....

Arianna Marocchi LOMBARDIA

1) credo che l'alimentazione sia fondamentale in ogni sport. E veramente l'argomento dovrebbe essere preso seriamente anche dalle persone sedentarie. Comunque, ho fatto enduro per diversi anni e mi ricordo molto bene quanto stavo bene quando riuscivo a mangiare bene seguendo quello di cui aveva bisogno il mio fisico. Uno che si ubriaca la sera prima di andare in moto, oltre a non prendere la cosa sul serio, cala molto la performance..come anche uno che mangia troppo, o troppo poco.

2) sò qual'è la differenza. Per avere una buona nutrizione, bisogna passare da una giusta alimentazione, e soprattutto se uno soffre di qualche carenza, fare un attenta supplementazione.

3) consiglierei gli integratori a chiunque si prenda l'impegno di fare delle gare. Il mantenere il fisico idratato e nutrito, porta ad avere la mente lucida, riflessi pronti, il limite della stanchezza si sposta e il recupero è più veloce. Ovvio però che ci dev'essere una preparazione fisica.. Gli integratori e l'alimentazione fanno una buona parte, ma non tutto! Per avere la giusta nutrizione, bisognerebbe mangiare molte cose e sopratutto diverse. Il che vorrebbe dire mangiare una quantità esagerata di calorie..e soprattutto..non sò nemmeno se ci sia qualcuno che riesca a mangiare tutte le cose da cui il suo corpo prenderá quello che gli serve..perché sono davvero tante..!

4) ne ho praticamente sempre fatto uso durante l'agonismo. Ho utilizzato Enervit, stò provando Herbalife in quanto più naturale. Preferisco cercare sempre integratori meno chimici possibile.

5) diversi benefici. Durante le competizioni sono molto agitata e mi si chiude lo stomaco facendo una gran fatica a mangiare cibi "normali".. Quindi per me gli integratori sono stati in primis la nutrizione durante i giorni cruciali. Anche adesso nel motard mi succede lo stesso, stomaco chiuso.. Bevo acqua e in estate mangio frutta.. Ovviamente non basta! Chiunque crollerebbe per terra.. Gli integratori mi danno tutta l'energia che mi serve, mantenendomi lucida mentalmente e senza essere appesantita dalla digestione quando ho lo stomaco in determinate condizioni.

6) si, ho scoperto grazie agli integratori che non posso bere cose con l'aroma all'arancia.. Perché il mio corpo lo rifiuta totalmente..! Ma a parte questo, ho sempre fatto un attenta valutazione sul tipo di integratori, quindi a parte l'episodio del gusto arancia, non ho avuto altre esperienze negative.
 
Vanessa Bettin VENETO

1) alimentazione e' la base di tutti gli sport soprattutto il nostro che e' uno sport molto faticoso.

2) la differenza tra alimentazione e nutrizione, nella seconda ci sono delle cose piu specifiche da seguire e con persone competenti, alimentazione invece , basta che mangi bene e sano sei a posto.

3-4-5-6) gli integratori..i si...sono d'accordo sono molto utili,,,sia prima che dopo la fatica ..ne faccio uso di semplici aminoacidi e integratori salini...visto che sudo tanto , e per darmi un po' di forza, tu sai che la moto pesa ....per noi femminucce ancora di piu....mai avuto esperienze negative...se sai cosa prendere!!!!!

Pietro Bartolomei Appenninitour TOSCANA

1) Sicuramente è di fondamentale importanza, ma dipende sempre dal livello cui uno pratica questo sport.

2) Per alimentazione si intende ciò che mangiamo. Per nutrizione si intendono tutti quei processi metabolici necessari per il mantenimento e il corretto funzionamento dell’organismo che hanno origine dai cibi che mangiamo.

3) Non ne vedo controindicazioni, ma a livello amatoriale sono superfluii se non abbinati ad una giusta preparazione atletica, una giusta alimentazione ecc ecc

4) No mai

5) ------

6) No mai
 

Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc