Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: 3^ PROVA CAMPIONATO REGIONALE LIGURIA ENDURO A CHIUSANICO (IM) 28 APRILE 2013  (Letto 5630 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« inserita:: 22 Marzo 2013, 10:29:45 »

MC IMPERIA DA DEFINIRE 3a CRL ENDURO 28 APRILE

FONTE: MOTOCLUBIMPERIA.IT

"Gara di Campionato regionale Enduro

In data 28/04 il nostro motoclub organizza la 3° prova del campionato regionale enduro.
Ricordiamo a tutti che le iscrizioni sono aperte.

Su prenotazione sarà possibile iscriversi anche la domenica mattina dalle 7.15 alle 8.15.
Il numero sarà limitato a 25 piloti massimo!"


GRUPPO SU FACEBOOK MOTOCLUB IMPERIA


CALENDARIO REGIONALE LIGURIA ENDURO 2013


MOTOCLUB: IMPERIA
MAURIZIO DE LUCA
LIGURIA
IMPERIA
VIA ARGINE DX 421
18100 IMPERIA

3355630117
   
www.motoclubimperia.it
info@motoclubimperia.it
Registrato

REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« Risposta #1 inserita:: 30 Aprile 2013, 11:30:00 »

RISULTATI DA SITO FMI LIGURIA


* ASSOLUTA.pdf (63.68 kB - scaricati 371 volte.)
* CLASSI.pdf (66.72 kB - scaricati 376 volte.)
* PS 1.pdf (53.65 kB - scaricati 413 volte.)
* PS 2.pdf (51.31 kB - scaricati 429 volte.)
* PS 3.pdf (49.58 kB - scaricati 371 volte.)
* PS 4.pdf (47.04 kB - scaricati 374 volte.)
* SQUADRE M.C..pdf (35.63 kB - scaricati 368 volte.)
* SQUADRE TEAM.pdf (35.82 kB - scaricati 345 volte.)
Registrato

REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« Risposta #2 inserita:: 24 Maggio 2013, 14:23:49 »

FONTE RUSCIBAR.IT

La prova di regionale ligure enduro a Chiusanico non sarà cerco ricordata come una gara facile. Un terzo dei piloti è stato costretto al ritiro complice anche una pessima situazione meteo che non ha aiutato né i piloti né gli organizzatori. Qui sotto potete leggere la riflessione “a freddo” di Roberto Borreani, coordinatore enduro per il Co.Re. Liguria. I commenti sono aperti per chiunque abbia piacere di dare il proprio contributo alla discussione.

Buongiorno a  tutti,

come sapete domenica scorsa a Chiusanico ci sono stati problemi durante lo svolgimento della gara di CRL; per fare una analisi serena e il più possibile corrispondente alla realtà mi son o preso un pò di tempo e ho chiesto a tutti i piloti partecipanti di farmi avere le loro impressioni in merito, oltre a quelle che si possono leggere sul forum (un altro forum). Ho ricevuto diverse email di ritorno e ora proverò a condensare le opinioni dei piloti, le mie e quelle dei componenti della Commissione presenti a Chiusanico. Naturalmente è doveroso sottolineare che la maggioranza dei problemi emersi sono stati causati dal maltempo che quest’anno non ci dà tregua e che le condizioni ad un certo punto sono state davvero difficili per tutti, non solo per i piloti .

Abbiamo avuto qualche problema già dalle iscrizioni a causa di iscrizioni  accettate all’ ultimo minuto senza preoccuparsi del loro inserimento nell’ ordine di partenza, cosa che poi ha dovuto fare Mauro Bonetto, inserendo i piloti nei ” buchi rimasti liberi e assegnando i numeri di gara.

Avendo avuto segnalazioni dai piloti e  da membri della Commissione circa la criticità di alcuni tratti  della PS nei pressi della pista MX  mi sono recato sul posto ma ho dovuto aspettare dalle 14,30 alle 18 prima che arrivasse personale per attuare le modifiche, poi arrivato il solito Nevio Muschietti con Riga  e abbiamo variato un tratto e predisposto una variante per eliminare un tratto di percorso sicuramente critico in caso di ulteriori piogge . La variante sarebbe stata da aprire al secondo passaggio, quando  stava già piovendo.
Questo però è stato fatto solo al terzo passaggio dopo le mie disposizioni ( io ero nell’altra PS ) e i problemi sulla salita  al 2° passaggio ci sono stati.

La tracciatura di questa PS  non  era sicuramente adeguata alle previsioni meteo, sarebbe stata  sicuramente una bella PS  in condizioni di terreno asciutto  ma visto che è stata realizzata pochi giorni prima della gara e le previsioni erano chiare era necessario tracciare un percorso piu ” tranquillo “, d’accordo che lo scavo realizzato senza preavviso abbia complicato le cose, ma si poteva sicuramente fare un percorso più scorrevole con poco sforzo.

Il CO sul percorso non era adeguatamente predisposto e la mancanza di una copertura per i cronometristi  ha costretto i tapini a lavorare chiusi in macchina,con immaginabili problemi anche ai concorrenti per consegnare la tabella di marcia, inoltre questo CO  era parecchio distante dalla PS successiva perciò l’ordine di partenza alla  PS è stato vanificato per i sorpassi inevitabili nel trasferimento. Perciò credo proprio che questo CO si potesse evitare tranquillamente.

La segnalazione del percorso di trasferimento non era adeguata, a detta di quasi tutti gli intervistati, con il risultato che pochi piloti al primo giro hanno fatto il percorso giusto e, visto la mancanza del Controllo di Passaggio …  non ci sono state penalizzazioni…Tra l’altro i pochissimi piloti che hanno affrontato il tratto hard ( i più forti e preparati ) hanno giudicato quasi impossibili alcuni tratti sul bagnato e comunque eccessivamente duri e piuttosto pericolosi anche con terreno ideale, per un Camp. Regionale .

Mi risulta anche che ci siano state difficoltà a tagliare in tempi utili i punti troppo Hard per il  meteo  con il risultato di avere concorrenti che si incrociavano.

Per correttezza devo anche comunicare che tra gli intervistati mi sono giunte alcune richieste di invalidare la gara per l’attribuzione di punti al CRL, a causa dei problemi citati che inevitabilmente hanno causato qualche problema di percorrenza delle PS  ad alcuni concorrenti. Sentito il parere della Commissione e verificato che non sono pervenuti reclami  a fine gara ( ma neppure al sottoscritto a livello informale ) per irregolarità dei tempi PS causa  ” tappi ” ho deciso che la gara di Chiusanico sia da ritenersi valida per il CRL, soprattutto basandomi su tre  considerazioni :

    Il livello tecnico delle PS e il tempo cronometrato complessivo ha comunque consentito ai piloti più forti di emergere e le classifiche di classe  lo confermano.
    Invalidare questa gara significherebbe vanificare lo sforzo e l’impegno di tutti i piloti che hanno portato a termine la gara. In special modo per i quattro cadetti della classe 50  aver terminato una gara così dura deve aver significato per loro una vittoria, indipendentemente dall’ordine di arrivo e dobbiamo veramente ringraziarli per la loro caparbietà.
    Credo di conoscere  piuttosto bene le difficoltà nell’organizzare l’Enduro e per questo, per rispetto dell’ enorme lavoro di preparazione di questa gara fatta dal MC Imperia, ritengo che invalidare la gara sarebbe un insulto al loro impegno, che spero vogliano mantenere anche per il futuro, nonostante questi commenti possano risultare troppo critici per chi si è impegnato molto, come loro.

Le note positive che ho riscontrato sono state :

    L’impegno, l’entusiasmo, e lo spirito di abnegazione di tutti i ragazzi e ragazze che presidiavano l’ Enduro  Test a Cianazzi: non ho mai visto tante gente, così motivata e preparata su una prova di Enduro .
    Questo Enduro Test è stato tracciato sapientemente e sarebbe stato percorribile senza grossi problemi anche con una pioggia leggera,anche vista la nutrita “compagnia della spinta”.Purtroppo alla fine del 2° passaggio la pioggia si è intensificata e ho deciso, sentito il DdG di spostare la partenza per eliminare un tratto critico . Con i ragazzi abbiamo impiegato 10 min a spostare gazebo, tavolo e cronometristi !! Se la gara si è potuta concludere  dobbiamo ringraziare soprattutto loro: gli Amici di Gerry .
    L’impegno di alcuni  soci del MC Imperia che hanno fatto mille cose prima e durante la gara. Io ho lavorato con piacere con  Nevio Muschietti e con Francesco Riga

Traendo le somme di Chiusanico:

E’ chiaro, da quanto esposto in precedenza, che non posso essere soddisfatto dell’ organizzazione di questa gara, visto che gli aspetti migliorabili  indipendentemente dal meteo, erano parecchi .
Per rispetto dei piloti che partecipano al CRL Enduro  è necessario che la Commissione Enduro valuti con attenzione la  prossima candidatura del MC Imperia per l’organizzazione di gare Titolate ( CRL e C.I )  che dovranno essere accompagnate da garanzie certe sul percorso, sul personale disponibile e soprattutto garantire  la presenza di una persona che conosca a fondo il territorio e il percorso, disponibile dal sabato per eventuali variazioni,che NON DEVE PARTECIPARE ALLA  GARA  come prescritto dal regolamento ma deve essere libero da altri impegni che non siano il coordinamento del personale, in collaborazione con il DdG e con il Coordinatore Enduro.
Queste considerazioni non devono essere intese solo come una tirata d’orecchi al MC Imperia che con un meteo clemente avrebbe anche gestito regolarmente la gara, ma devono far pensare al direttivo che è necessario considerare anche tutti  gli imprevisti ( prima di tutto il meteo ) nell’organizzazione di una gara CRL Enduro, definire con precisione i compiti di ognuno e avere personale a sufficienza per ogni evenienza.
Spero che per il prossimo C.I. Minienduro a Mendatica i problemi emersi a Chiusanico non si ripresentino più.

Condividerò al più presto con la Commissione Enduro la mia idea di effettuare una specie di ” Corso ”  per  il direttivo di tutti i Motoclub che vorranno organizzare gare di Enduro nel 2014, perché onestamente sono convinto che siano pochi gli organizzatori in Liguria che avrebbero potuto gestire correttamente la situazione che si è presentata a Chiusanico .
Per mantenere una costante presenza di piloti al ns Campionato è indispensabile poter garantire un livello adeguato a chi paga l’iscrizione;per questo il mio compito, nell’interesse di tutti, Piloti, Motoclub e CO.RE., è quello di mantenere un livello alle gare Enduro  CRL che possa soddisfare sia i neofiti, gli amatori e anche i piloti che hanno ambizioni agonistiche, perciò ho ritenuto di mettere a conoscenza i Club Liguri e anche tutti coloro che mi hanno inviato le loro impressioni via mail e telefono, dei miei commenti a proposito,in quanto devo rendere conto a tutti quanti, in modo pacato,hanno commentato questa gara.

Naturalmente a disposizione per eventuali chiarimenti in merito

Roberto Borreani

Coordinatore Enduro FMI Liguria
Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc