Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia
Notizia: SITI FMI REGIONALI
Motoclub in Italia ecco come potete ricercarli, utile soprattutto per chi inizia ad andare in moto da poco, alle riunione del motoclub di zona si trovano sempre persone con cui uscire il fine settimana!
CLICCA QUI RICERCA I MOTOCLUB DELLA TUA REGIONE PIU' VICINI ALLA TUA CITTA'

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: 3^ 4^ ROUND EWC ENDURO WORLD CHAMPIONSHIP ARGENTINA San Juan 23-24 MARZO 2013  (Letto 5488 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista

Reputazione 11807

WWW Oscar
« inserita:: 19 Febbraio 2013, 16:37:47 »

FONTE: ENDURO-ABC.COM

CALENDARIO MONDIALE ENDURO EWC 2013

ORGANISER

+Eventos SA
Monsenor Pablo Cabrera 2856
(X5008HHJ) CORDOBA - Argentina
www .masenduro.com.ar
Phone : 00543514872010
Emai: info@masenduro.com.ar

FEDERATION
CAMOD: Confederacion Argentina de Motociclismo Deportivo
G.Ardoino 1004
1704 Ramos Mejia
BUENOS AIRES - Argentina
Tel/Fax : +541146575646
camod@camod.com.ar
www.camod.com.ar

SITUATION

San Juan : Province of San Juan, 175 kms South from Mendoza and 1111 kms West from Buenos Aires
112778 inhabitants
http://www.welcomeargentina.com/sanjuan/

TRACK
Length:
Laps: 3
Paddock: Predio Ferial
Cross Test: La Tapias
Enduro Test
X’Treme: La Tapias
Super Test: Predio Ferial
TC: 2 (1 service in the Paddock)

MEMBERS FIM
Jury president: Jean-Pierre IPUY
FIM Delegate: Ernesto ANGULO
Technical member: Roger JOHANSSON
Race Director: Pedro MARIANO
REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista

Reputazione 11807

WWW Oscar
« Risposta #1 inserita:: 25 Marzo 2013, 09:40:25 »

ALEX SALVINI PRIMO NELLA E2!

FONTE: ENDURO-ABC.COM

RISULATI DAL SITO ENDURO-LIVE.INFO

PHOTO ALBUM DA SITO ENDUROABC.COM

E1
RISULTATI DAY 1
RISULTATI DAY 2
CLASSIFICA E1

E2
RISULTATI DAY 1
RISULTATI DAY 2
CLASSIFICA E2

E3
RISULTATI DAY 1
RISULTATI DAY 2
CLASSIFICA E3

Double Delight For Salvini in GP Maxxis of Argentina
Sunday, 24 March 2013

Italy’s Alex SALVINI (Honda) continued his winning ways in the Maxxis Enduro World Championship with a stunning victory on day two at the GP Maxxis of Argentina. France’s Antoine MEO (KTM) collected his fourth Enduro 1 class win of the season while Estonia’s Aigar LEOK (TM) delivered a winning result in the Enduro 3 category in San Juan. In the Enduro Junior class, Italy’s Rudi MORONI (KTM) secured his debut EWC win while Britain’s Jamie MCCANNEY (Husaberg) topped the Enduro Youth Cup.

Following his breakthrough win at the GP of Chile, Alex SALVINI has now cemented himself as one of the main championship contenders for this year’s Enduro 2 class title. Proving incredibly fast and consistent during day two in Argentina, the Honda rider won eight of the day’s 13 special tests to secure his second victory of the weekend. “It feel’s incredible to have won again,” told a delighted SALVINI. “I felt comfortable with my bike and was able to ride how I wanted to. Taking three wins in South America is unbelievable for me – now my goal is to keep working hard when the series returns to Europe.” Following his disappointment of fourth on day one, Spain’s Ivan CERVANTES (KTM) bounced back to place as runner-up to SALVINI on day two. Unable to completely close the gap to SALVINI, CERVANTES finished just eight seconds behind the Honda rider. Looking fast during the early part of the day, France’s Pela RENET (Husaberg) saw his chance of victory disappear with a costly crash on the technical enduro test. He recovered to end his day in third. Unable to repeat his podium result from day one, France’s Johnny AUBERT (KTM) placed fourth, while Manxman David KNIGHT (Honda) fought through the pain of an injured finger to finish fifth.

In the Enduro 3 category, it was Aigar LEOK that claimed the win. Capitalising on a problem by class leader Christophe NAMBOTIN’s KTM, LEOK gladly inherited the race lead on the final lap. Making no mistakes on the final enduro test, the TM Racing rider secured victory. “I’m so happy to have won,” confirmed LEOK. “Unfortunately Nambotin had a problem but last week I also had mine. Today I made no mistakes and rode as hard as I could. It feel’s fantastic to leave South America with a win.” Although matching the pace of LEOK throughout most of the day, Sweden’s Joakim LJUNGGREN (Husaberg) couldn’t close the gap to the TM rider and ended his day as runner-up. Italy’s Manuel MONNI (KTM) delivered a solid day of racing to take his first podium result of the season with third place. Despite setting the fastest time in 11 of the day’s 13 special tests, NAMBOTIN’s problems in the final cross test robbed him of victory and pushed him back to fourth position. Portugal’s Luis CORREIA (Beta) completed the top five.

In the Enduro 1 category the fight for victory was between Antoine MEO and Finland’s Juha SALMINEN (Husqvarna). With little to separate the duo throughout the day, it was MEO’s stunningly fast time in the final enduro test that delivered him victory. “Juha and myself fought hard for the win,” remarked MEO. “I found it hard to find a good rhythm in the morning but began to feel more comfortable as the day progressed. I gave it everything I had in the final enduro test and thankfully it was enough to win.” Fast and consistent during the day, SALMINEN provided quite a challenge to MEO. But unable to match MEO’s time in the final test, the Husqvarna rider was forced to settle for second. Securing his second podium result of the weekend, Finland’s Matti SEISTOLA (Husqvarna) finished third. In the battle for fourth position, Italy’s Simone ALBERGONI (Honda) narrowly beat fellow countryman Thomas OLDRATI (Husaberg) by less than one second to take fourth with OLDRATI rounding out the top five.

On day two in Argentina a new winner emerged in the Enduro Junior class with Rudi MORONI (KTM) taking the win. Day one victor, Australian Matt PHILLIPS (Husqvarna) placed 14 seconds behind the Italian to claim the runner-up result. Manxman Danny MCCANNEY (Gas Gas) secured his second podium finish of the weekend with third place. Sweden’s Robert KVARNSTROM (Beta) placed fourth with Italy’s Giacomo REDONDI (KTM) rounding out the top five. Manxman Jamie MCCANNEY (Husaberg) earned his second win of the weekend with a 16-second margin of victory in the Enduro Youth Cup class. Italy’s Dawid CIUCCI (Husaberg) ended his day as runner-up. Chile’s Benjamin HERRERA (TM) completed the top three.

The Maxxis FIM Enduro World Championship returns to Europe for round three of the series with the GP AMV Seguros of Spain on May 11/12.
REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista

Reputazione 11807

WWW Oscar
« Risposta #2 inserita:: 26 Marzo 2013, 16:11:24 »

FONTE: MOTO.IT  Piero Batini

Mondiale di Enduro. Alex Salvini imbattibile in Sud America!
La consacrazione del Pilota HM-Honda Zanardo, che ottiene un doppio successo a San Juan, Argentina. Doppia vittoria anche per Antoine Meo (KTM, E1), una giornata ciascuno a Nambotin (KTM) e Leok (TM) nella E3, e successo di Rudy Moroni nella EJ

San Juan, Argentina, 24 marzo. La timida, quasi scaramantica partecipazione al successo domenicale di Alex Salvini in Cile, il primo della sua carriera, rompe gli indugi e lascia ora il posto a un’esagerata ammirazione per il nuovo, superlativo doppio exploit del Pilota italiano nel secondo Gran Premio del Mondiale di Enduro, disputato a San Juan questo week end. Al di là di ogni ragionevole dubbio, sembra proprio che questa volta abbiamo trovato il Campione capace di rilanciare l’Enduro italiano sul tetto del Mondo. Per la verità non l’abbiamo trovato noi, e il merito principale della “scoperta” deve essere attribuito a tutti quelli che hanno creduto nel Pilota. Franco Mayr, che gli ha dato la Honda che aveva portato al successo anche l’indimenticabile Mika Ahola, e prima del manager dell’HM-Honda Zanardo, Fabrizio Azzalin, che in due stagioni ha “sdoganato” l’ex vice campione della MX3 del Motocross per lanciarlo nell’Enduro. Prima di ogni altra cosa, però, conta il fatto che il fenomeno Salvini deve essere attribuito alla definitiva maturazione psico-fisica del campione, celato finora alla vista, esploso d’improvviso e oggi considerato l’uomo da battere della E2, la classe più difficile e combattuta del Mondiale, in virtù delle sue doti di velocità, tecnica e refrattarietà agli errori.

Cambia così non solo lo scenario della E2, ma dell’intero Mondiale. Salvini non si limita a vincere la sua classe, infatti, ma estende la sua supremazia all’intero Campionato, aggiudicandosi di forza quella classifica assoluta che non è più tenuta in considerazione, ma che sarebbe il dato più chiaro della progressione di cui è stato capace il bolognese in due gran premi soltanto.

Venerdì Salvini stravince il Super Test spettacolo che inaugura il Gran Premio di Argentina. Sabato il vantaggio del venerdì si assottiglia, e una scivolata nel secondo Extreme Test, una stupenda naturale di “salitoni” e discese vertiginose, favorisce il ritorno di Pierre-Alexandre Renet, Campione del Mondo in carica della classe e vecchio rivale proprio di Salvini, ai tempi in cui entrambi correvano nella MX3. Un altro giro, e ancora l’Extreme per ribaltare di nuovo la situazione. Salvini restituisce a “Pela” Renet il favore, con un piccolo interesse che conserva fino alla fine della giornata. E fanno due giornate vinte, di fila seppure separate da una settimana e dalla Cordillera delle Ande. Domenica. Tre Speciali vinte ed è lo scompiglio. Salvini è in testa, Renet è “schiantato” e chiama rinforzi. Arriva Ivan Cervantes, che si sostituisce al collega francese e vince la quarta speciale, il secondo Enduro. Renet si riaffaccia timidamente in quella successiva, poi è la volta di un piccolo scambio di battute Cervantes-Salvini, fino al momento in cui quest’ultimo infila altri tre “ace” di fila. Cervantes reagisce, ma il “match” è perso. Anche la seconda giornata del GP finisce con un distacco miserevole, otto secondi, a dimostrazione della combattività della classe, ma il vincitore è sempre lo stesso, Alex Salvini. Cervantes ha ritrovato lo smalto dei tempi migliori, Renet, ormai KO, paga un minuto. Il bilancio al termine del Gran Premio è crudele. Salvini ha vinto diciassette speciali, più il “massacro” del Super Test. 10 punti di vantaggio dopo quattro giornate di gara. Probabilmente è il Gran Premio più caldo dell’intera stagione, quello disputato nella “fornace” di San Juan con il termometro costantemente oltre i 35 gradi, e il neo leader della E2 l’ha portato al calor rosso!

E1
Mondiale eccezionale, ben oltre le previsioni. Salvini ne è l’attuale dominatore, ed è capace di mettere in ombra altri Piloti e altre performances che di fatto sono esaltanti. Oscura, per esempio, il punteggio pieno ottenuto nella E1 da Antoine Meo, ai danni del ritrovato Juha Salminen e del “resuscitato” Matti Seistola. I due finlandesi della Husqvarna guidano l’inseguimento al fuggitivo, e provano a inserirsi nella piccola muta anche Thomas Oldrati e Simone Albergoni, quest’ultimo quarto nella domenica Argentina. Ma, onestamente, l’ufficiale KTM sembra giocare come il gatto con il topo, e la “motivazione” del francese non sono gli avversari ma la “fame” di successo che porta al terzo Titolo consecutivo.

E3
Salvini stende un velo che filtra anche la battaglia della E3, che pure ha il suo super Campione ed ha vissuto un interessante colpo di scena proprio nel finale del Gran Premio. Questa la storia. Christophe Nambotin vince dieci Speciali una dietro all’altra e accumula quasi un minuto di vantaggio sul secondo, quel Ljunggren che ha vinto sabato a Talca. Nella penultima speciale uno strano e inedito problema, il filo del gas che “scavalla” la sede e si blocca. Nambotin apre il marsupio, estrae gli attrezzi e ripara, ma lascia più di due minuti sulla pista e scende inesorabilmente in classifica. Vince Aigar Leok, TM, che ringrazia e riconosce sportivamente che, senza l’evento straordinario, non ce l’avrebbe mai fatta. In virtù della strana dinamica dei due Gran Premi, nella classifica generale della E3 il margine di Nambotin è insolitamente risicato, ma sulla superiorità del Pilota KTM Farioli ci sono ben pochi dubbi.

EJ

Nella casse che riportano in Europa gli armamenti utilizzati nella campagna sudamericana del Mondiale di Enduro ci sono anche le coppe di Rudy Moroni, che ha vinto la sua prima gara della EJ, di Giacomo Redondi, che ne è leader sebbene non abbia ripetuto in Argentina l’en plein cileno, e di Dawid Ciucci, che è salito sul podio di San Juan ed è terzo nella Youth Cup.

Il Mondiale adesso si concede una piccola pausa e riprenderà l’11 e 12 Maggio in Spagna, a Puerto Lumbreras. Nel frattempo debuttano gli assoluti d’Italia, il primo week end di Aprile a Camerino.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: