Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro???  (Letto 70528 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
chris748
Utente non iscritto
« inserita:: 09 Gennaio 2012, 12:49:58 »

Ciao ragazzi, stavo leggendo tante cose sulle gomme, ma mi sembra che manchi quel post che interessa agli sdatti come me.
Ossia: quali sono le gomme da enduro e come e dove funzionano... pregi e difetti... insomma ste cosine da poco :)

Sento parlare di Mousse, di qualcosa di rinforzato... ma è un mondo sconosciuto... mi aiutate a far chiarezza???

(me sa che di qui i caffè aumentano....)

Ciao ragazziiiii e grazie
Registrato
gv77
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 09 Gennaio 2012, 14:36:30 »

Dunque gomme, mousse o camere d'aria questo è il dilemma.......

La scelta è davvero semplice..... si si mmmmmh in teoria!

Scelta A economica (Camera d'aria 15/20 euro l'una  - gomma da cross 45 euro l'una)
Scelta economica ma rischiosa, montare camere d'aria e gomma da cross (economica)
Rischi di bucare e rimanere per strada o finire il giro prima (altrimenti dovresti portare con te almeno 2/3 smontagomme e camera d'aria di scorta con problemi di ingombro/peso di quello che serve vedi chiavi inglesi per ruote etc...) la gomma da cross economica costa si 40/50 euro ma sul viscido bagnato non aggrappa e non è facile da stallonare quando buchi perchè la carcassa spesso è durissima o la smonti a caldo oppure sono dolori. Caldamente sconsigliata per i neofiti dell'enduro anche se spesso sono proprio loro a sceglierla per risparmiare!

Scelta B intermedia (camera d'aria rinforzata 20 mm 30/40 euro l'una -  gomma da enduro buona 50/60 euro l'una)
Devi sempre portarti dietro almeno una camera d'aria di scorta normale e resto del materiale per un cambio altrimenti se buchi torni a casa....non sempre comodo visto che ti può succedere anche sopra ai 50 km da casa. Goma tecnica da enduro permette anche giocando con la pressione del pneumatico di migliorare il grip abbassando l'aria (occhio è + facile bucare) oppure caricarla al massimo per diminuire il pericolo di foratura ma a discapito del grip che peggiora decisamente (sconsigliato d'inverno, è una soluzione + estiva/primaverile)
Per chi vuole spendere poco e và pochissimo in moto durante il mese senza pretese.

Scelta C Intermedia/dispendiosa (mousse 110-120 euro l'una di marca, soluzione economica anche a 70 euro l'una - gomma da enduro tecnica [assolutamente da scartare la scelta di una gomma da cross con mousse] 50-60 euro) Ti scordi di bucare ovviamente, guadagni in peso di cose da portare e tranquillità di guidare come meglio credi senza la paura di rimanere a terra. La guida con la mousse richiede solo un pò di esperienza (l'accumulerai usandola) rende la moto meno reattiva e più pesante alla ruota accorgimenti indispensabili per aumentarne la vita, fare pochissimo asfalto e soprattutto andarci pianissimo se surriscaldate si sfaldano ovviamente riducendo drasticamente la loro vita.
Quanto durano?? dipende da come guidi dalla stagione e da che tipo di strade ci fai, uso amatoriale non esasperato dicono che le mousse possono durare anche più di 12 mesi di enduro (ovviamente le gomme si degradano + spesso e le devi sostituire con + frequenza mantenendo la stessa mousse)
Registrato
TENErosco03
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 09 Gennaio 2012, 16:23:48 »

Gomma da enduro sempre e di marca Michelin,Pirelli,Metzler , anche sotto la metà hanno massima resa.
Le cross sono dure di carcassa e a metà non ti garantiscono il giusto grip su pietre e radici viscide.
Mousse o camere??? Nettamente mousse....pensi solo a guidare e non ti rovini nessuna giornata di enduro!!

Registrato
chris748
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 09 Gennaio 2012, 18:28:51 »

Intanto grazie per le info...
Quindi dite che anche se il costo si aggira sui 180 euro per gomma vale cmq la pena di montare queste mousse.
Ma quale sarebbe la differenza di guida di una gomma con la mousse??

Ciao e grazie
Registrato
gv77
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 09 Gennaio 2012, 18:50:12 »

Non ci sono vantaggi generalmente parlando sul modo di guidare con le mousse (tra l'altro danno meno agilità alla moto della camera d'aria soprattutto sui cambi di direzione, non importa a nessuno questa cosa! vedi tutti i piloti che montano mousse ad ogni gara) ma il fatto di non bucare ti permette di guidare senza paranoie e puoi essere anche più aggressivo e disinvolto nella scelta di traiettorie e modo di guidare.... possono accelerare anche l'usura dei cuscinetti delle ruote, ma questo dipende da quanto stai attento con gli ostacoli ed al tuo modo di guidare.
Si parla al limite di tenere sempre di avere in garage cuscinetti delle ruote come scorta non + di 30 euro la coppia per ruota (generalmente parlando)
Registrato
chris748
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 09 Gennaio 2012, 18:58:11 »

Scusate se continuo a chiedere ma non conoscendo l'argomento...
Sto leggendo varie info su internet relative a queste gomme e mi sto immaginando il mio utilizzo... in pratica se ho poco tempo prendo la moto e me ne vado qui sopra casa mia dove c'è un piccolo pistino e tanta macchia, quindi ca 500m di asfalto e poi tutto sterrato. Però quando vorrò far giri più belli con i  miei amici del lago mi troverò spesso a dover far tratti di ca 20 25 km su asfalto solo per raggiungere i ragazzi. Quindi le mousse si potrebbero rovinare o questo è ancora un chilometraggio fattibile per le mousse? (non vorrei far questi km a 10 km/h...).
Non è che per questo utilizzo mi conviene montare camere d'aria rinforzate?

Ri grazie

Registrato
REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« Risposta #6 inserita:: 09 Gennaio 2012, 19:00:55 »

è sufficiente non superare i 80/90 km per più di 20 minuti, sulle indicazioni del prodotto dice così!
il consiglio prova con la camera d'aria se ti accorgi che buchi troppo spesso passi alle mousse!
Registrato

alvygsxr
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: 09 Gennaio 2012, 19:14:37 »

Scusate se continuo a chiedere ma non conoscendo l'argomento...
Sto leggendo varie info su internet relative a queste gomme e mi sto immaginando il mio utilizzo... in pratica se ho poco tempo prendo la moto e me ne vado qui sopra casa mia dove c'è un piccolo pistino e tanta macchia, quindi ca 500m di asfalto e poi tutto sterrato. Però quando vorrò far giri più belli con i  miei amici del lago mi troverò spesso a dover far tratti di ca 20 25 km su asfalto solo per raggiungere i ragazzi. Quindi le mousse si potrebbero rovinare o questo è ancora un chilometraggio fattibile per le mousse? (non vorrei far questi km a 10 km/h...).
Non è che per questo utilizzo mi conviene montare camere d'aria rinforzate?

Ri grazie


Riguardo il consiglio iniziale io dico "mousse" così fai anche a meno di controllare la pressione delle gomme prima di partire in quanto le mousse non si gonfiano!!!!

Per andare al Lago invece di fare 25 km di asfalto ti potrei suggerire di partire 1 ora prima e raggiungerli facendo fuoristrada. Vedrai che se cerchi qualche scorciatoia per non fare l'asfalto la trovi.
Siamo in Umbria no? Occhiolino
Registrato
chris748
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: 09 Gennaio 2012, 19:42:58 »

Intanto continuo con questa camera d'aria rinforzata e poi vediamo queste mousse...

Le mousse si montano su entrambe le ruote o non sono necessarie sull'anteriore??

(mo me prendo un vaffa.... Esultiamo )

Ciao e ri ri grazie

Chris
Registrato
alvygsxr
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: 09 Gennaio 2012, 20:00:58 »

Su entrambe le ruote ma puoi anche optare per mettere le mousse man mano  che buchi le camere d'aria che hai adesso.
Ad esempio se buchi la ruota posteriore alla prossima uscita invece di riparare o ricomprare la camera d'aria relativa puoi metterci la mousse.
Io sono andato in giro per 1 anno e mezzo con la mousse solo alla ruota anteriore poi ho bucato la posteriore con una pietra aguzza ed ho montato la mousse nuova al posteriore e già mi ha salvato una volta in quanto mi sono accorto di avere un chiodo da 10 cm infilato il giorno dopo aver usato la moto mentre facevo girare la ruota per ingrassare la catena Occhiolino
Dimenticavo di dire che io stò usando le tecnomousse su un ktm 300 e pare che per ora vanno benissimo!
La mousse anteriore l'ho montata da pochissimo mentre con la posteriore ci stò andando in giro da maggio e quando ho cambiato la gomma (finora ci ho fatto solo un cambio gomma) ho visto che non si era ancora rovinata granchè.
Registrato
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc