Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: grassi  (Letto 7764 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Depe
Utente non iscritto
« inserita:: 25 Gennaio 2010, 21:22:40 »

che grasso consigliate di usare per ingrassare la cuscinetteria varia della moto (non quelli interni al motore)??

bisolfuri di molibdeno?
saponi di litio?
oppure l'introvabile litio bisolfuri di molibdeno (una miscela dei 2 precedenti)?
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 26 Gennaio 2010, 08:15:24 »

che grasso consigliate di usare per ingrassare la cuscinetteria varia della moto (non quelli interni al motore)??

bisolfuri di molibdeno?
saponi di litio?
oppure l'introvabile litio bisolfuri di molibdeno (una miscela dei 2 precedenti)?

"ROSCO FAT" il miglior grasso naturale invidiato dalle balene e dagli orsi polari  Occhiolino

Cmq io direi del normale grasso bianco resistente all'acqua da 5 euro il tubetto, và benissimo quello ai saponi di litio, ma se trovi il mix è meglio in quanto le proprietà meccaniche aumentano.
Registrato
TENErosco03
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 26 Gennaio 2010, 22:51:12 »

che grasso consigliate di usare per ingrassare la cuscinetteria varia della moto (non quelli interni al motore)??

bisolfuri di molibdeno?
saponi di litio?
oppure l'introvabile litio bisolfuri di molibdeno (una miscela dei 2 precedenti)?

"ROSCO FAT" il miglior grasso naturale invidiato dalle balene e dagli orsi polari  Occhiolino

Cmq io direi del normale grasso bianco resistente all'acqua da 5 euro il tubetto, và benissimo quello ai saponi di litio, ma se trovi il mix è meglio in quanto le proprietà meccaniche aumentano.


 Linguaccia1

Infatti mi rotolo sulla moto tutto nudo vicino al camino!!!!


Vai di grasso al litio!!! ok
Registrato
Justfe
Emilia-Romagna
Junior
*

Reputazione 155
Sesso: Maschio
Messaggi: 131



Oscar
« Risposta #3 inserita:: 26 Gennaio 2010, 23:44:40 »

...quello dei fianchi !!!
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 27 Gennaio 2010, 09:41:54 »

li ho presi tutti e due, li ho mescolati tenendo da parte un po di quello al litio, ho ingrassato l'interno dei cuscinetti con quello mescolato, e sull'esterno gli ho dato una spalmata di quello al litio che cosi di acqua ne entra meno, spero sia buona come idea
Registrato
Justfe
Emilia-Romagna
Junior
*

Reputazione 155
Sesso: Maschio
Messaggi: 131



Oscar
« Risposta #5 inserita:: 27 Gennaio 2010, 14:02:01 »

Ma non sarebbe meglio, almeno per quanto riguarda i cuscinetti delle ruote, di prendere quelli sigillati da entrambe i lati (identificati dal codice RS o 2RS), dove in sede di realizzazione è stato messo il giusto grasso nella giusta quantità e qualità.  ?
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: 27 Gennaio 2010, 18:38:10 »

i miei cuscinetti ruota sono normali cuscinetti commerciali che si possono mettere ovunque (visto che le mie ruote sono provenienti da una husqvarna quindi si è resa necessaria modifica), mentre molte moto hanno cuscinetti appositi (la differenza è che io per prenderli nuovi vado da un ferramneta ben fornito e con 20 euro ho la ruota davanti e dietro, gli altri devono andare a prendere quelli fatti apposta che costano di piu, quelli dei leveraggi non hanno modifiche) io da quando l'ho presa, circa un anno fa, non li ho mai guardati perche il veccio proprietario li aveva messi nuovi un mese prima di venderla (dell'ex proprietario mi fido perche lo conosco) ho smontato tutto solamente per controllare se ci fosse ruggine ( nel caso cambiarli), ma di ruggine nemmeno l'ombra ma erano un po secchetti percui necessaria solo ingrassatura quindi che siano quelli sigillati o meno andavano ingrassati ed ho fatto come ho detto sopra
Registrato
Justfe
Emilia-Romagna
Junior
*

Reputazione 155
Sesso: Maschio
Messaggi: 131



Oscar
« Risposta #7 inserita:: 27 Gennaio 2010, 21:41:16 »

Anche i cuscinetti delle ruote della mia moto sono normali cuscinetti industriali.
Quello che intendevo io è che, tra quelli, ce ne sono di diversi tipi.
Es.
La ruota posteriore della mia moto monta da un lato il modello SKF 6204 (20 x 47 x 14), e dall'altro SKF 6203 (14 x 40 x 12).
Di cuscinetti di queste misure ce ne sono diversi tipi ma per le ruote delle moto quelli a sfera vanno bene perchè non devono sopportare carichi assiali (le auto), ma solo radiali. Tra i cuscinetti a sfera di queste dimensioni si possono trovare quelli nudi (dove si vedono le sfere) che periodicamente vanno puliti e lubrificati, quelli schermati da un lato (Z) che hanno uno schermo che evita l'ngresso di corpi estranei, ma non evita l'ingresso di umidità e acqua;  quelli schermati da enstrambe i lati (2Z); e quelli sigillati (RS o 2 RS) lubrificati dal costruttore al momento della realizzazione e che non hanno bisogno di essere puliti o ingrassati. Vanno cambiati quando prendono gioco e basta.
Io ho preso su ebay (tedesco):
- 1 SKF 6204 2RS (4,20 €)
- 1 SKF 6203 2RS (3,90 €)
- 2 paraoli  25x40x7mm   (3,85 €)
- spedizione  (3,70 €).
e stò a posto per un altro pò di anni senza rotture di ingrassamento etc.
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: 28 Gennaio 2010, 14:28:35 »

ah ok ho capito cosa intendevi, ma non sapendo che cuscinetti aveva montato il precedente proprietario e non conoscendo le sigle ho fatto il lavoro per sicurezza
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc