Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
EnduroItalia
Notizia: http://store.macedoniaadventures.com/
Motorizzato EnduroItalia!!
Visitatelo ed iscrivetevi tutti, sconti ulteriori per gli iscritti del nostro forum!
Per qualsiasi info a vostra disposizione a questo indirizzo store@macedoniatour.com o info@enduroitalia.com
PER TUTTI GLI ISCRITTI ENDUROITALIA 5% DI SCONTO SUL TOTALE ORDINE.

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: sicilia-svizzera in TTE: ci riuscirò? consigliatemi please!  (Letto 367 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
giovanniTTE
Sicilia
Pivello
*

Punti Fama 30
Scollegato Scollegato

Oscar
« inserita:: 05 Febbraio 2010, 17:04:02 »

Salve a tutti , ho da poco acquistato una yamaha 600 TTE del 2001 in ottime condizioni, tutta originale. sembra il bisonte della strada, ho come l'impressione di stare su un camion a due ruote... non farò enduro infatti l'ho appena gommata con le Pirelli scorpion MT 90.
A giugno/luglio 2010 voglio affrontare un lungo viaggio:
Partenza da Agrigento ore 6:00
prima tappa Brindisi (pernottamento)
da Brindisi a Roma (pernottamento)
da Roma a Milano (pernottamento)
da Milano a Zurigo.
Che ne dite? ci riuscirò?
Moderatori
Serie A

Punti Fama 1675
Scollegato Scollegato

Oscar
« Risposta #1 inserita:: 05 Febbraio 2010, 17:54:59 »

innanzitutto  Benvenuto Benvenuto Benvenuto Bravo!

poi complimenti per la passeggiatina che ti appresterai a fare,nn credo avrai particolari problemi se nn quello di un leggero mal di cu++,per il resto la moto e' un mulo,nn si ferma mai ,le tre cose fondamentali sono una bella controllatina generale prima della partenza (un bel tagliandino),poi durante il viaggio controllo livello olio e benzina........poi gasssssssssssssss e buon viaggio!!!!!

p.s. ricordati al tuo ritorno di postare le foto di questa avventura!!!!!
la felicita' non e' che sia fare sempre quello che si vuole,semmai e' volere sempre quello che si fa
giovanniTTE
Sicilia
Pivello
*

Punti Fama 30
Scollegato Scollegato

Oscar
« Risposta #2 inserita:: 05 Febbraio 2010, 18:18:47 »

Ho paura per la ridotta capienza del serbatoio (€ 10 di benzina) e del fatto che non riuscirò a mantenere un'elevata velocità.
Ovvio è sempre consigliabile un tagliandino e un controllo generale.
 ok certamente posterò le foto!  si si

grazie per il caloroso  Welcommè!
Umbria
Endurista
*

Punti Fama 2063
Scollegato Scollegato

Ai box in attesa dei pezzi. :(

WWW Oscar
« Risposta #3 inserita:: 06 Febbraio 2010, 09:31:37 »

Welcommè!  Bandiera Italia
Spero che tu abbia preso abbastanza ferie per questo viaggio perchè immagino che ci vogliano almeno 7gg se parliamo di fuoristrada.
giovanniTTE
Sicilia
Pivello
*

Punti Fama 30
Scollegato Scollegato

Oscar
« Risposta #4 inserita:: 06 Febbraio 2010, 15:45:15 »

Ferie certamente ne ho a disposizione abbastanza.

... fuoristrada????? Martellamento fossi pazzo!?

no no, solo asfalto bitumato. a proposito pensate che le pirelli scorpion vanno bene sull'autostrada in due a 120 kmh?
(non ve l'avevo scritto ma saremo in due, io e la mia lei)
ciao guagliò, buon fine settimana a tutti!
Emilia-Romagna
Junior
*

Punti Fama 145
Scollegato Scollegato

Oscar
« Risposta #5 inserita:: 06 Febbraio 2010, 15:53:41 »

Prendi la nave fino a Genova. Risparmi ferie, gomme, olio e benzina
Sicilia
Pivello
*

Punti Fama 30
Scollegato Scollegato

Oscar
« Risposta #6 inserita:: 06 Febbraio 2010, 16:20:27 »

eh eh, si certo risparmierei tanto... ma quanto belvedere mi perdo??? e poi le impegnative curve e deviazioni della reggio-salerno???  non ci sarebbe spirito di avventura.
nelle peggiori delle ipotesi m'imbarco al ritorno.
Umbria
Serie A
*

Punti Fama 445
Scollegato Scollegato

Oscar
« Risposta #7 inserita:: 06 Febbraio 2010, 20:20:22 »

... come tutti i monocilindrici di grossa cubatura, ... ( io uso ad esempio una Dakar 650  ok ) ... il limite non è la lunghezza del viaggio, ma la condotta del mezzo  si si , l'idea di viaggiare in autostrada a velocità elevata e costante con un monocilindrico è decisamente deleteria  , ... per offrire un'idea delle sollecitazioni cui l'imbiellaggio è sottoposto, immagina di saltellare ( perchè deambulare non è il termine più appropriato ) con una sola gamba ... piuttosto gravosa come condizione direi  Occhiolino !! ... per preservare la meccanica è meglio optare per il ritmo variegato delle statali, ( magari con qualche escursione in sterrate occasionali alla ricerca di scorci panoramici da fotografare  ok ) dove i regimi di rotazione sono più contenuti e soggetti a magiori variazioni  si si ...
... anche il chilometraggio totale del motore incide in termini di affidabilità e sollecitabilità  si si , i mono, in genere, ( anche se esistono casi contrari con chilometraggi molto maggiori  ok ) oltre i 50.000 Km evidenziano segni di consumo rilevanti ed è prudente non stressarli esageratamente  , per evitare il rischio di guasti repentini ed importanti ...  si si
Anche la giornata più buia può essere illuminata dalla luce di un sorriso
giovanniTTE
Sicilia
Pivello
*

Punti Fama 30
Scollegato Scollegato

Oscar
« Risposta #8 inserita:: 10 Febbraio 2010, 17:22:55 »

Grazie Taipan!!

ok Ecco, era quello che volevo commentato  (...e che forse temevo di leggere)  Incacchiato

Fra le problematiche che potrei riscontrare, quella che descrive Taipan, cioè il fatto che tenere i giri del motore costantemente alti potrebbe causare sollecitazioni dannosi per il motore stesso, è quello che mi preoccupa davvero tanto, anche perchè parliamo di una moto datata 2001 (di cui ne sono proprietario solo da poco, quindi non sono a conoscenza dei propri limiti).  paura
si, potrei optare per le statali .... hmmm.... fino a Roma... e da Roma a Milano??? rischierei di "perdermi" ...
Voi che ne dite??
e se mi limitassi semplicemente a non esagerare col gas, anche sull'autostrada??? ad ogni modo in ogni rifornimento dovrei fermarmi.
consigliatemi!

Sicuramente la moto del mio babbo (CBR 1100 XX) avrebbe meno problemi del genere.

Stampa  

Vai a: