Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: 1 2 3 [4]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sistema d'illuminazione a LED per tutte le moto!  (Letto 43016 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #30 inserita:: 29 Aprile 2010, 23:28:37 »

che peroble ma c'è per la batteria, basta usare della batterie ai polimeri di litio (li-po) a 12V da 9000 mAh (equivalenti a 9Ah), che sono sono grandi all' incirca 10x5cm, se ne mettono 2 in parallelo con uno switch, e per ogni batteria un indicatore di carica (composto da 3 led da pc che consumano molto poco 2 verdi ed uno rosso, quando si vede la luce rossa si sposta lo switch).

considerando che un p7 per avere massima luce assorbe 2,8A ho fatto il calcolo: con una batt da 5A si fanno circa 107 minuti, con una da 9A si fanno circa 193 minuti.

quindi la soluzione potrebbe essere: fili dei fari, raddrizzatore, stabilizzatore di corrente con output di 2500mA (quelli da 2800mA non ci sono in commercio o sono molto difficili da reperire, quindi si passa direttamente a quelli da 2500mA e credo che 0,2A in meno non riducano poi piu di tanto la luminosità, alternativa costruirseli con una basetta preforata, ed ammenicoli vari del tipo transistor ecc..), avremo quindi una tensione di 12Vdc stabilizzata a 2500mA
 
                                                                                                         
calcolando in linea teorica il voltaggio del p7 si ha che 10W (dichiarati da lillo) /  2,8A = 3,5 V/led
 per cui 12V:3,5V=3,42 led applicabili.



si vede che ho ripreso in mano i libri di fisica e che ho spremuto google? a dire il vero il calcolo della durata lo fgaccio quotidianamente con le batterie dei fucili (che sono proprio le polimeri di litio o le ni-mh)

Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #31 inserita:: 29 Aprile 2010, 23:30:18 »

ed ora non resta che comprare i componenti, intanto ho fatto con 2 alogene dicroiche da 35w e la situazione rispetto a quelle classiche dell'xr è decisamente migliorata
Registrato
TENErosco03
Utente non iscritto
« Risposta #32 inserita:: 30 Aprile 2010, 11:31:47 »

Ma invece di starti impazzire con batterie,componenti etc,perchè non prendi un AR111 di Ramon,ha quasi la stessa resa e come costi sei li...solo che lo attacchi ai fari direttamente senza aggiungere batterie.....e puoi aggiungerci anche una dicroica come hai già su!!
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #33 inserita:: 30 Aprile 2010, 14:21:18 »

ho ordinato il tutto su internet, costo totale di raddrizzatore di tensione e stabilizzatore di corrente 30 euro, me li costrusce un amico elettronico in un unico case, ha detto che il tutto verrà grande come 1 pacchetto di sigarette ma con spessore doppio, da una parte collego i fili dei fari e dall'altra collegoi led yahhuuuuuuu.

ora resta solo da prendere 3 p7, recuperare 3 dissipatori di calore da dei vecchi computer, la ventola ce l'ho già, ed il grasso al litio (serve come conduttore di calore da mettere tra dissipatore e base dei led) pure, il case per contenere i led lo si ricava facilmente da un amplificatore da macchina inutilizzato che ho in garage. quindi oltre che essere a cavallo sono pure al trotto
Registrato
Lillo77
Utente non iscritto
« Risposta #34 inserita:: 02 Maggio 2010, 11:33:29 »

ho ordinato il tutto su internet, costo totale di raddrizzatore di tensione e stabilizzatore di corrente 30 euro, me li costrusce un amico elettronico in un unico case, ha detto che il tutto verrà grande come 1 pacchetto di sigarette ma con spessore doppio, da una parte collego i fili dei fari e dall'altra collegoi led yahhuuuuuuu.

ora resta solo da prendere 3 p7, recuperare 3 dissipatori di calore da dei vecchi computer, la ventola ce l'ho già, ed il grasso al litio (serve come conduttore di calore da mettere tra dissipatore e base dei led) pure, il case per contenere i led lo si ricava facilmente da un amplificatore da macchina inutilizzato che ho in garage. quindi oltre che essere a cavallo sono pure al trotto
Dipende che configurazione di led prendi,se prendi quelli con già la basetta saldata devi metterci due viti tra basetta e dissipatore  e strip teroconduttivo( o grasso per CPU) se non con le vibrazioni li fumi in due minuti, se prendi quelli senza basetta devi incollarli con una pasta bicomponente termoconduttiva e isolare bene le due estremità di collegamento se no li metti in corto,per il resto buon lavoro...... Occhiolino.
Se puoi postarmi il regolatore cosi faccio delle prove anche io.....grazie.....hehehe.
Se vuoi ti posto il mio di regolatore con il link della pasta che ho utilizzato,per ora tiene bene (dopo svariate prove),il regolatore un po meno ,e sto provvedendo a modificarlo con uno swithcing che scalda molto meno di uno lieare,sempre dopo che ha passato il collaudo, ok
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #35 inserita:: 02 Maggio 2010, 20:41:32 »

guarda il regolatore di corrente me lo costruisce un amico perche io non saprei da dove partire, appena me lo porta, se me lo fa in un case apribile tramite viti lo apro e lo fotografo sia sopra che sotto il circuito stampato, se invece me lo fa co un case di plastica tipo quello dei carica batterie non mi riscio ad aprirlo che magari rovino i gancetti interni che lo tengono chiuso e dopo mi tocca scocciarlo con l'isolante.

i led li prendo gia saldati sul supporto, ho letto che come pasta termo conduttrice (usata anche per i cpu) si puo mettere del grasso al litio è vero o è una 'zzata?











'
Registrato
Lillo77
Utente non iscritto
« Risposta #36 inserita:: 04 Ottobre 2010, 13:42:41 »

Ciao e scusa se rispondo solo ora ma stavo terminando il sito percui li trovi molte risposte alle tue domande spero, se ti interessa.....se hai commenti o altro al riguardo ti rimando al mio sito www.endurata.sitiwebs.com per qualsiasi cosa chiama....ciaoooooooo.........
Registrato
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc