Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1] 2  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Dakar 2010: grave incidente occorso a Luca Manca, è in pericolo di vita  (Letto 9860 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ghelgo
Utente non iscritto
« inserita:: 07 Gennaio 2010, 19:26:09 »

purtroppo anche quest'anno dobbiamo leggere notizie cosi':

FONTE MOTOBLOG


E’ grave il motociclista italiano Luca Manca, sfortunato protagonista di un incidente durante la sesta tappa della Dakar 2010. Il pilota, caduto nei pressi della località di Maria Elena nel deserto del Cile, è ora ricoverato nell’Hospital del Cobre della cittadina di Calema, 1.500 km a nord di Santiago, dove viene assistito con un respiratore artificiale.

Manca, 29 anni, ha subito un forte colpo alla testa cadendo dalla sua KTM e procurandosi un edema cerebrale. Miguel Cortes, responsabile medico dell’ospedale ha dichiarato: “Il paziente ha una commozione cerebrale, una frattura nasale e una contusione polmonare. La commozione cerebrale sta a sua volta provocando un’ipertensione endocranica, fatto che mette a rischio le funzioni vitali. Stiamo cercando di stabilizzarlo per poterlo trasferire in una clinica a Santiago”

Un aereo dell’organizzazione del Rally dovrebbe trasferirlo quanto prima nel più attrezzato nosocomio sudamericano. Un grosso, grossissimo in bocca al lupo al nostro Luca





* luca_manca.jpg (16.86 kB, 280x202 - visualizzati 528 volte.)
Registrato
ghelgo
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 08 Gennaio 2010, 08:25:29 »

FONTE ANSA

SANTIAGO -"Le prossime 48 ore saranno le più critiche. E' in pericolo di vita, ma dopo l'intervento di questa notte ci sono ottime speranze": è quanto ha riferito all'ANSA Federico Ghiti, che segue la preparazione di Luca Manca, il motociclista operato in una clinica di Santiago, dove é stato ricoverato dopo un grave incidente durante la sesta tappa del Rally Dakar, nel nord del Cile. Il motociclista italiano ha subito una lesione al polmone e un'edema cerebrale, ed è stato portato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale nella cittadina di Catama (1.500 km a nord di Santiago), da dove qualche ora dopo è stato trasportato in un aereo nell'Ospedale 'Mutual de Seguridad' della capitale cilena.

"Nel corso dell'intervento, è stata collocata una sonda nel cervello per verificare la pressione nella scatola cranica. Per ora il valore della pressione è basso, fatto molto positivo", ha sottolineato Ghiti, che in serata è stato all'ospedale di Santiago insieme al console italiano Pascual Centrachio e al meccanico di Manca dello staff Ktm, Mauro Sant. Alla 'Mutual di Seguridad', Manca è stato assistito dall'equipe di Ricardo Berla, il quale dopo l'intervento ha avuto un colloquio telefonico con la moglie del motociclista. Il medico ha confermato le condizioni critiche di Manca, sottolineando però che sia l'età (32 anni) sia le condizioni fisiche possono essere d'aiuto per superare la fase critica in cui si trova il motociclista. Ghiti ha d'altra parte raccontato la dinamica del grave incidente di Manca. "E' avvenuto all'inizio della speciale. Logicamente non siamo a conoscenza di preciso come siano andate le cose. Sembra che Luca sia caduto una prima volta al sesto chilometro, poi c'é stata la caduta e l'incidente grave al decimo chilometro. Per fortuna - ha sottolineato Ghiti - è stato subito soccorso da due piloti che erano dietro di lui, i quali hanno chiamato l'elicottero dell'organizzazione, arrivato quasi subito: dopo circa 6-7 minuti, anche perché l'incidente é avvenuto appunto subito dopo la partenza, non cioé in mezzo alle montagne dell'Atacama, dove tutto sarebbe stato più difficile".
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/altrisport/2010/01/07/visualizza_new.html_1651841999.html
Registrato
medioman
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 08 Gennaio 2010, 16:34:02 »

Dakar, Luca Manca grave ma stabile
Per ora non è necessario un nuovo intervento
08 gennaio, 15:02
 

  
SANTIAGO - ''Grave ma stabile'': cosi' descrivono i medici lo stato di Luca Manca, che ha trascorso la prima notte in un ospedale di Santiago, dove e' stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico al cranio, dopo l'incidente di ieri al Rally Dakar.
 
''Il paziente e' stato ricoverato ieri verso le 22. Abbiamo ripetuto tutte le analisi fatte nella struttura sanitaria da dove proveniva (nel nord del Cile, ndr). La diagnosi indica una contusione al cranio con emorragie intracerebrali'', ha detto all'ANSA il traumatologo dell'ospedale, Javier del Rio. Il medico ha altresi' riscontrato ''una contusione polmonare e lesioni ai muscoli''. Ieri notte, subito dopo il suo arrivo, a Manca e' stato inserita una sonda per misurare la pressione endocranica, ha aggiunto ancora del Rio.
 
Circa l'eventualita' di un nuovo intervento chirurgico, lo specialista ha precisato che cio' ''dipendera' dalla pressione intracerebrale. Per ora, la sonda ha messo in evidenza una pressione elevata, non tale pero' da richiedere un intervento ma solo un monitoraggio medico''.
 
Secondo del Rio, le lesioni riportate da Manca denotano ''un impatto in velocita'''. ''Nonostante le misure di protezione che il motociclista aveva, si tratta di lesioni intracerebrali gravi''.
 
TESTIMONE INCIDENTE MANCA, ERA IMMOBILE PER TERRA - ''Era davanti a me, sono arrivato sul posto immediatamente dopo che Luca e' caduto'': e' il racconto del grave incidente di Luca Manca, ieri nel nord del Cile durante il Rally Dakar, fatto da un altro motociclista, il cileno Claudio Rodriguez, tra i pochi testimoni della sfortunata caduta dell'italiano. ''Quando l'ho visto per terra, mi sono fermato. Non si muoveva. Sono diventato molto nervoso ma per fortuna e' subito giunto l'elicottero dell'organizzazione, che ci stava seguendo: anche loro l'hanno visto buttato per terra, senza alcun tipo di reazione'', ha raccontato Rodriguez alla stampa cilena.
 
''Ho guardato dietro e ho visto - ha aggiunto - un'ampia buca per terra, alta un metro. La moto era a sua volta completamente distrutta a circa due metri di distanza da Luca''. ''Quella di ieri era una tappa con molte dune e polvere, fatto che impediva di superare chi avevi davanti a te. Probabilmente Luca si e' spostato al lato proprio per cercare un sorpasso, ma non e' riuscito a farlo perche' e' finito nella buca: queste sono caratteristiche tipiche del terreno in questa parte del nord del Cile, ti trovi davanti queste buche molto velocemente senza neppure riuscire a vederle''.
 
Registrato
ghelgo
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 08 Gennaio 2010, 18:52:27 »

ecco le immagini dell'incidente tratte dal sito sportmediaset

http://www.sportmediaset.mediaset.it/motori/photogallery/photogallery2242.shtml
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 08 Gennaio 2010, 20:47:33 »



Speriamo proprio che se la cavi

Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 08 Gennaio 2010, 21:09:12 »

dalle foto di sportmediaset si puo vedere che Luca (lo chiamo amichevolmente per nome) si sposta dalla moto dopo che le si è ribaltata sopra, quindi potrei dire che ha avuto una doppia sfortuna, perche ha sicuramente  sentito il dolore della botta visto che la perdita di coscienza è sopraggiuta dopo, sicuramente dovuta all'edema (presenza di liquido) cranico che preme su qualche punto del crevello.

un pensiero in più per lui nella speranza sempre viva che esca il piu velocemente possibile da questa situazione
Registrato
medioman
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: 13 Gennaio 2010, 13:04:25 »

Dakar: Luca Manca esce dal coma
Motociclista sardo apre gli occhi e riconosce il padre
13 gennaio, 11:44
 

 
 (ANSA) - SASSARI, 13 GEN -Ha aperto gli occhi ed e' uscito dal coma il motociclista Luca Manca, ricoverato in ospedale a Santiago del Cile dopo la caduta alla Dakar.

Lo ha reso noto il fratello gemello, Alessandro, che abita a Sassari, dove gioca nella Dinamo Banco di Sardegna,squadra capolista della Legadue di basket.'Luca, poco prima di mezzanotte - ha detto il gemello - e'uscito dal coma ed ha visto accanto a se' nostro padre,che ha riconosciuto, anche se ancora non parla e tutti siamo fiduciosi per un suo recupero'.
Registrato
Serge
Serie A
****

Reputazione 137
Sesso: Maschio
Messaggi: 999



Oscar
« Risposta #7 inserita:: 13 Gennaio 2010, 15:17:58 »

Buona notizia! Spero che non avra alcune postumi.
Registrato
ghelgo
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: 19 Gennaio 2010, 10:09:47 »

ANSA 19 GENNAIO 2010

BRASILIA  - Il motociclista italiano Luca Manca ha fatto i primi passi da quando, undici giorni fa, è stato ricoverato in un ospedale a Santiago, dopo il pauroso incidente durante una tappa nel nord del Cile del Rally Dakar sudamericano, concluso venerdì. A rendere noto la notizia è stato il cognato di Manca, Gianluigi Falchi: "Si è seduto sul letto, si è messo in piedi ed ha fatto due passi, aiutato dal fisioterapista e dal chinesiologo, anche se si è stancato moltissimo", ha sottolineato all'ANSA Falchi. "Per noi quello di oggi è un progresso molto importante. Sappiamo che la ripresa di Luca sarà un lavoro lento, giorno dopo giorno", ha concluso Falchi, precisando che il motociclista non parla, non mangia e non beve acqua, visto che viene alimentato tramite una sonda. "Luca respira però autonomamente e le sue condizioni sono stabili, ormai quasi senza sedativi. E' ogni giorno più lucido", ha concluso Falchi.


 ok ok ok
Registrato
quillu_perterra
Umbria
Serie A
*

Reputazione 389
Sesso: Maschio
Messaggi: 1397


lo Staff Mototripppe


Oscar
« Risposta #9 inserita:: 19 Gennaio 2010, 10:16:49 »

bene
Registrato

Daje il GAS!!! che l'ossigeno te lo danno l'infermieri
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc