Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1] 2  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: invertire pneumatico posteriore metzler six day  (Letto 18965 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
power1000
Utente non iscritto
« inserita:: 23 Ottobre 2009, 10:19:44 »

Ragazzi secondo voi, può portare degli svantaggi invertire un pneumatico posteriore con senso di rotazione tipo il metzler six day????
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 23 Ottobre 2009, 13:52:44 »

molti rigirano il copertone per aumentare la vita della gomma, quindi provalo se non vedi benefici la cambi.....niente di + semplice. Io lo farei.
Registrato
medioman
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 23 Ottobre 2009, 14:21:05 »

SOLO VANTAGGI......
.....VAI PIU' FORTE IN DISCESA.....

.....SE POI E' BAGNATO......

 addio
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 23 Ottobre 2009, 16:30:20 »

esatto solo vantaggi, già provato su duverse tipologie di gomma...... (compresi quelli menzionati da medioman), pero' metodo da adottare esclusivamente su ruota posteriore, in pratica sfrutti lo spigolo nuovo del tassello, adirittura conosco gente che con il seghetto ritaglia i tasselli usati per crearne nuovi spigolosi (provero' anche questa, anche se tagliare una gomma col seghetto tassello per tassello deve essere una rottura di balle che non giustifica il risparmio, poi bisogna vedere i risultati e gli effettivi benefici.
Registrato
ferea89
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 08 Novembre 2009, 21:04:41 »

perke solo le ruote posteriori????

con le ruote anteriori  rischi qualcosa?
Registrato
bradipo
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 09 Novembre 2009, 09:47:28 »


... con il metz six day post l'ho sperimentato ... in estate quando la gomma sul cerchio di scorta è consumata può andare ancora un pò, anche se nello specifico è indicato il corretto senso di rotazione ... il limite poi, specie in inverno, resta l'età della gomma ...
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: 10 Novembre 2009, 08:49:49 »

perke solo le ruote posteriori????

con le ruote anteriori  rischi qualcosa?


con l'anteriore perdi molta sicurezza in quanto tende a scivolare in curva, ma non perchè manca di spigolo, forse perchè il tassello essendo indebolito al posteriore tende a piegarsi di piu' e quindi perdi grip, inoltre modifichi la direzione della geometria dei tasselli.
Il senso di rotazione di una gomma anteriore lo senti di piu', per esempio se lo usi in un senso aumenterai il grip, nell'altro la frenata ect, molto dipende pero' dalla geometria dei tasselli centarli,laterali ed esterni ed dalla loro usura al momento dell'inversione sul cerchio.

Personalmente ho provato a girare il copertone anteriore, ma l'unico che mi ha dato dei risultati accettabili è stato il pirelli MT16.

Concludo dicendo che anche invertendo il copertone questo non ti dura non piu' di due uscite, solo per il fatto che ormai l'attezza del tassello è già stat compromessa dall'usura, quindi non pensiamo che girando il copertone si abbia lo stesso grip cpme da nuovo, ma si otterrà un'aderenza intermedia da 3°-4° uscita.
Registrato
diego_pik
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: 26 Settembre 2010, 08:31:45 »

se si inverte il senso di rotazione di un metzler posteriore ci sono solo svantaggi: i tasselli hanno un disposizione specifica per dare linearità nella marcia quando la coppia motrice è in presa. Il contrario se si inverte. Cioè ,su ogni asperità (radici, pietre, sasso mosso,ecc), il risultato è che tendono a far scartare il posteriore dal lato opposto alla zona di contatto. Queso lo confermo perchè mi è stato detto e poi provato. Da paura.... ;-)
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: 26 Settembre 2010, 17:27:58 »

se si inverte il senso di rotazione di un metzler posteriore ci sono solo svantaggi: i tasselli hanno un disposizione specifica per dare linearità nella marcia quando la coppia motrice è in presa. Il contrario se si inverte. Cioè ,su ogni asperità (radici, pietre, sasso mosso,ecc), il risultato è che tendono a far scartare il posteriore dal lato opposto alla zona di contatto. Queso lo confermo perchè mi è stato detto e poi provato. Da paura.... ;-)

mah!!....... non ho mai sentito tutta questa differenza, anche con altre marche di pneumatici, abbassi un po' la pressione e compensi il tutto. ok
Registrato
TENErosco03
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: 27 Settembre 2010, 15:16:34 »

Li sto invertendo da tutta questa estate e non ho riscontrato alcun effetto strano,certo se è una gomma molto vecchia sicuramente perderai elasticità....
Registrato
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc