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Autore Discussione: Le sospensioni, regolazioni e teoria.  (Letto 5475 volte)
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gv77 mausse
Utente non iscritto
« inserita:: 13 Ottobre 2009, 00:06:55 »

Citazione
Cerchiamo di vederci chiaro:

Le sospensioni hanno al massimo 3 tipi di regolazione:
Precarico,
Estensione,
Compressione.

 Il Precarico regola la forza elastica esercitata dalla molla della sospensione e va registrato principalmente a seconda del peso e del carico trasportato.

 La Compressione regola la velocità con cui il corpo ammortizzante oscilla sotto un'azione di compressione, ad esempio la velocità con cui le forcelle si comprimono in un cambio di direzione o in una frenata.

L'estensione invece è la velocità con cui il corpo ammortizzante torna nella sua posizione di riposo, cioè il movimento inverso della compressione come ad esempio la velocità con cui si rialza l'avantreno dopo una staccata.

Regolare alla perfezione delle sospensioni per un ottimo feeling non è cosa facile sia perchè i fattori in gioco sono tanti, sia perchè una regolazione può essere adatta ad uno stile di guida e non ad un altro. Cerchiamo di entrare nei dettagli: i fattori in gioco per stabilire una regolazione possono essere il peso del conducente, il bilanciamento dei pesi della moto, la velocità della moto, il raggio delle curve, il tipo di strade, la maneggevolezza desiderata ecc. Cercherò ora di darvi alcuni consigli su come cercare di regolare al meglio le vostre sospensioni in base alle vostre esigenze di guida.

1)La moto è rigida su strade veloci e tende a saltellare sulle asperità: =Il precarico e il freno in compressione sono troppo elevati.

2)Le ruote non copiano le asperità:=Il precarico è troppo elevato.

3)La moto tende ad ondeggiare in curve veloci:=E' necessario aumentare sia il precarico che il freno in compressione.

4) In frenata la moto si scompone abbassandosi eccessivamente davanti e sbandando con la ruota posteriore:= Le molle della forcella sono poco precaricate ed il freno in compressione è insufficiente.

5)L'avantreno è imprevedibile e insicuro al centro curva:= Freno in estensione o eccessivo o insufficiente e freno in compressione eccessivo.

6)La moto tende ad allargare la traiettoria:=Il precarico delle molle della forcella è eccessivo oppure il precarico della molla posteriore è insufficiente così come potrebbe essere eccessivo il freno in estensione posteriore.

7)La moto tende a chiudere la traiettoria ed il pneumatico posteriore tende a derapare:=Il retrotreno è troppo precaricato o c'è un eccessivo freno in compressione dell'ammortizzatore posteriore. La forcella è poco precaricata.

Ho trovato questa citazione e devo dire che ci ritrovo molti consigli utili anche per il fuoristrada.
Soprattutto il fatto che il precarico e l'estensione sono quelle + importanti mentre la compressione è davvero da piloti sentirne la differenza e saperla gestire al meglio.
Nell'enduro rispetto al cross c'è una tendenza a lasciare le sospensioni + morbide, io devo essere sincero in montagna preferisco la rigidità e non troppo molle ma è solamente una mia considerazione. Cosa ne pensate voi?
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