Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Secondo voi, vale spendere 400-600 euro per preparare le forcelle???  (Letto 20536 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pajo
Utente non iscritto
« inserita:: 23 Settembre 2009, 09:30:10 »

Si sente spesso parlare di preparazione forcelle, ma in realtà che accorgimenti si operano sulle stesse per farle funzionare correttamente??

Valgono i soldi spesi oppure no???

Io direi che è una mezza truffa................, parliamo per esempio di WP che sono quelle piu' incriminate, qualche accorgimento con qualche spessore in nylon e una regolazione piu' morbida alle lamelle (si tratta di svitare di circa 1/4 di giro la vite di apetura dei dischetti metallici) e il gioco è fatto, forcelle piu' morbide e scorrevoli.
Tempo impiegato: 5 min costo per il nylon forse 2 euro.
Totale operazione smontaggio, rimontaggio forcella circa 30 minuti con sostituzione dell'olio (quello mettiamocelo buono tipo Kayaba che emulsiona quasi 0)
Totale costo con paraoli (originali) olio top, manodopera circa 100 euro.
La forcella è rinata, ma per un buon funzionamento bisogna equilibrare anche il mono........perchè se la forca è perfetta pero' il mono non lavora giusto, la moto salta ovunque specie in salita.

Per cui: dove sono finiti gli altri 300-500 euro delle spese che si sentono in giro effettuate da altri meccanici??

Guadagno puro e quindi 1/2 truffa!!! E forse la moto non funziona bene perchè manca la regolazione combinata col mono. Occhiolino

Non sputtanate i soldi per nulla, usateli meglio..... magari andando a put.... Occhiolino

Registrato
ghelgo
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 23 Settembre 2009, 09:39:50 »

pajo for president!!!!!!!!!!!!!!!!! Esultiamo Esultiamo si si si si
Registrato
Sandrino
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 24 Settembre 2009, 20:26:04 »

questa analisi è piuttosto sbrigativa..
mancano alcune variabili all'appello, tipo:
peso minimo del pilota, struttura, tipo di molle, lamelle e via dicendo.
 
Personalmente, se non avessi fatto lavorare le forcelle da un preparatore, avrei cambiato la moto.
Le Showa del mio CRF derivano dal Cross, con molle più rigide della precedente versione enduro della stessa moto. rigide, anche con le regolazioni impostate al minimo possibile; aggiungici che io peso meno di pilota medio di almeno 15 kg, abbigliamento escluso.
L'unica strada era rifare il tutto da capo, portare la moto intera da un preparatore, che smonta tutto, lavora l'interno per aumentare la scorrevolezza, olio nuovo, lamelle riviste. Il tutto bilanciato con il posteriore, anche questo risettato da 0.

Risultato, quando ho messo le ruote sui sassi, sembrava di aver cambiato moto. il pilota è lo stesso scarso di prima, ma la moto almeno fa quello che provo a fargli fare.. e non scalcia come un cavallo imbizzarrito come prima.
i migliori 300€ spesi lo scorso anno!

quindi, la mia risposta alla tua domanda è:
si, vale la pena, se serve! (ma questo è assioma.. vale sempre!)   ok
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 25 Settembre 2009, 08:27:55 »

questa analisi è piuttosto sbrigativa..
mancano alcune variabili all'appello, tipo:
peso minimo del pilota, struttura, tipo di molle, lamelle e via dicendo.
 
Personalmente, se non avessi fatto lavorare le forcelle da un preparatore, avrei cambiato la moto.
Le Showa del mio CRF derivano dal Cross, con molle più rigide della precedente versione enduro della stessa moto. rigide, anche con le regolazioni impostate al minimo possibile; aggiungici che io peso meno di pilota medio di almeno 15 kg, abbigliamento escluso.
L'unica strada era rifare il tutto da capo, portare la moto intera da un preparatore, che smonta tutto, lavora l'interno per aumentare la scorrevolezza, olio nuovo, lamelle riviste. Il tutto bilanciato con il posteriore, anche questo risettato da 0.

Risultato, quando ho messo le ruote sui sassi, sembrava di aver cambiato moto. il pilota è lo stesso scarso di prima, ma la moto almeno fa quello che provo a fargli fare.. e non scalcia come un cavallo imbizzarrito come prima.
i migliori 300€ spesi lo scorso anno!

quindi, la mia risposta alla tua domanda è:
si, vale la pena, se serve! (ma questo è assioma.. vale sempre!)   ok


Tenendo tutto quello che hai detto costante, lamelle,peso pilota ect.......sai cosa ha fatto il tipo sulle tue forcelle???
Tolto uno o due rondelle in teflon (nylon) sotto le molle, e aperto una vitina di max 1/2 giro. Tempo impiegato per questa operazione:max 10 min a forcella. Sottolineo che la regolazione della vitina passaggio olio 1/4 di giro equivale a circa 10-13 click sulla forca.

Ti dico cosi perchè avevo il tuo stesso problema ed anche la mia motina monta molle da cross. Ora và che è un piacere e sono delle WP!!!

Le forcelle mi sono state preparate da un amico ex ufficiale Husaberg, ho assistito allo smontaggio e rimontaggio delle stesse (non ero e non sono in grado di farlo da solo   ) e ti ripeto che i cosidetti "preparatori" sono solamente degli aprofittatori e basta perchè giocano con l'ignoranza delle persone.
Il tuo ti ha fottuto 150 euro tranquillamente e non ha fatto assolutamente nulla alla forca e sai perchè?? Perchè non c'è nulla da fare se non al max stravolgerla completamente (ma li si parla di cifre superiori ai 1000 euro!!).
Ovviamente sei contento perchè hai notato che la moto funziona meglio, e se le ha regolate bene avrai visto che hai la senzazione che anche il motore gira meglio........ ma si è trattato solo di REGOLAZIONE di una vite (quella che regola il passaggio dell'olio) e di togliere qualche spessore.

La prox volta........ fatti furbino...... teoricamente dovresti spendere solo il costo dell'olio e di 30 minuti di lavoro, ossia al max 50 euro.
(ormai le forche sono ok di regolazione!!) Occhiolino

Ps: naturalmente quando si regolano le forcelle bisogna sapere un attimino come le vogliamo prima di regolarle!!!!
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 25 Settembre 2009, 10:11:13 »

io non le ho mai regolate, se non per conto mio agendo sui click e mi son sempre trovato benone
Registrato
Sandrino
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 25 Settembre 2009, 14:23:16 »

non sono d'accordo, ho assistito a lavori fatti su altre forcelle dallo stesso preparatore, quando gli ho lasciato la moto, e stava lavorando l'interno degli steli lucidandoli per migliorare scorrevolezza e fluidità oleodinamica.. e non è un lavoro di 30 minuti.
poi, non conosco le WP e non so come sono costruite, non saprei che dirti..
ad ogni modo, visto che è uno dei pochi lavori che non farei da solo, necessariamente mi devo affidare a qualcuno che sappia dove mettere le mani, il che si traduce in una spesa, più o meno alta, vuoi per tempo, materiali, inculaggine o altro.

quindi alla fine è uguale, anche se le voci in fattura dicono:

intervento sulla vite, 1€
sapere su quale vite intervenire, 299

:)

Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc