Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Frizione incollata  (Letto 7660 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ghisirds
Utente non iscritto
« inserita:: 06 Ottobre 2008, 21:16:16 »

Ciao a tutti.
Ieri sono andato in giro per boschi con la mia moto da enduro ma d’improvviso mi è successa una cosa strana di cui non conosco ancora le cause perchè la moto non l’ho ancora fatta guardare da un meccanico… ma partiamo dall’inizio.
Dopo circa 50 chilometri di sterrato percorsi con la mia Honda CRE 125 del 2004 senza alcun problema, si è cominciato ad avvertire una vibrazione dalla parte della frizione: un rumore che richiama un po’ il canto delle cicale e che, se non sbaglio, si avverte  ;solo ad un certo numero di giri e con la moto in movimento.
Non gli do importanza credendo che sia la leva dell’avviamento lenta che tocca contro la marmitta (anche perchè la moto va benissimo) e continuo a girare.
Dopo altri 50 chilometri percorsi però, mi appresto a percorrere una discesa impervia a passo d’uomo quando di botto mi viene a mancare il gioco alla frizione, ed essendo praticamente fermo mi si spegne la moto.
Allora faccio la discesa in folle e riaccendo la moto buttandoci dentro una marcia quando arrivo alla fine (30 metri dopo), faccio altri 20 metri di pianura ai 10km/h e mi fermo per vedere cosa è successo.
Recupero il gioco della frizione con i registri e faccio per ripartire ma con mio sommo stupore, la leva dell’accensione è inchiodata, e non gira neanche la ruota se inserisco una marcia e provo a spingere: sembra proprio il motore inchiodato!
Allora attacco una corda e mi faccio tirare dal mio amico per arrivare a casa, ma ad un certo punto non so perché (forse ho preso contro al cambio, ma non credo) la marcia entra e la moto si accende; allora stacchiamo la corda e vado a casa con il motore, apparentemente senza problemi di potenza.
Ora ho la moto in garage, con la frizione spugnosa ma funzionante ed il motore apparentemente a posto: ma cosa può essere successo? Un grippaggio? Non credo perché ero praticamente al minimo e mi sembra veramente strana la coincidenza con il problema alla frizione. Può essere che si è rotto qualcosa dentro  ;il carter frizione e si è andato ad incastrare non so dove bloccando il motore? Cosa ne pensate?
Grazie


__________________
Mai visto idee natale così! (xmas gifts in inglese), lista della spesa online, appartamenti val di rabbi
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 07 Ottobre 2008, 17:26:12 »

Grippaggio no, altrimenti non sarebbe + andata in moto, l'unica cosa che mi viene in mente dalla tua descrizione.......dunque......l'honda soprattutto quelle + cattivelle......tipo 450 4t e 2t in generale degli anni passati tipo dal 2000 al 2004......hanno tutte la frizione a corda (ma anche ADESSO se per questo)......vuol dire che sei molto + sensibile quando si "ingrossa" (ovvero quando c'è molta sollecitazione sui dischi e questi per effetto del calore si incollano ed aumentano di dimensione (bò credo))
Quindi la descrizione con il discorso frizione potrebbe andare, ma il blocco della leva accenzione ed il blocco della ruota.......penserei a qualcosa tipo il cambio o robba del genere (magari ti auguro di no altrimenti sono tanti eurini) magari qualche pezzo che s'è andato a spasso dentro al tuo motore. Prima di riuscire fagli dare una occhiata dal Mecca.

ciauz
gv
Registrato
ghisirds
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 07 Ottobre 2008, 17:44:38 »

domani infatti la porto dal mecca.
ma non si può rompere qualcosa nella frizione e bloccare il motore, invece che nel cambio?
grazie
ciao
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 08 Ottobre 2008, 13:53:43 »

domani infatti la porto dal mecca.
ma non si può rompere qualcosa nella frizione e bloccare il motore, invece che nel cambio?
grazie
ciao

dovresti descrivere meglio cosa ti è successo per capirlo, è difficile guardando la moto figuriamoci scrivendola. Si possono fare delle ipotesi, così al volo viene in mente qualche ingranaggio bloccato.....c'è anche lo sbiellamento, non è detto che devi rompere la biella perchè succeda.......testa e piede di biella, hanno dei cuscinetti, la gabbia a rulli sulla testa di biella......potrebbe essere successo qualcosa lì. Ma tu dici che poi è riandata in moto e ci sei tornato a casa, cosa che credo che non sarebbe potuta succedere se avessi fatto qualche danno importante.
Registrato
medioman
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 08 Ottobre 2008, 14:24:29 »

a GV LO SAPPIAMO TUTTIO CHE QUELLO SUL VIDEO SOTTO IL NOME NON SEI TU...SE ERI TU T'ERI DATO UNA MANUBRIATA SU LI DENTI PRIMA DE CASCA!!!
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 08 Ottobre 2008, 14:54:16 »

a GV LO SAPPIAMO TUTTIO CHE QUELLO SUL VIDEO SOTTO IL NOME NON SEI TU...SE ERI TU T'ERI DATO UNA MANUBRIATA SU LI DENTI PRIMA DE CASCA!!!
se ero io non stavo qui.  Linguaccia1
Ma pensa se ci provavi tu....... paura paura
FINE OT!
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc