Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia
Notizia: SITI FMI REGIONALI
Motoclub in Italia ecco come potete ricercarli, utile soprattutto per chi inizia ad andare in moto da poco, alle riunione del motoclub di zona si trovano sempre persone con cui uscire il fine settimana!
CLICCA QUI RICERCA I MOTOCLUB DELLA TUA REGIONE PIU' VICINI ALLA TUA CITTA'

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Settaggi & Suggerimenti.  (Letto 7136 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gv77 mausse
Utente non iscritto
« inserita:: 05 Settembre 2008, 15:19:17 »

Ognuno per la moto che possiede o ha posseduto in passato indica le modifiche e i settaggi che ha fatto, oltre ai problemi e alle soluzioni utilizzate, per creare un post utile?

Direi di non "sporcare" questo tread con richieste o commenti non attinenti all'argomento.

Goooooooooo  Bandiera Italia Bandiera Italia
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 05 Settembre 2008, 15:42:00 »

Diciamo che i maggiori lavoretti li ho eseguiti sul K450 exc che posseggo ora, non modifiche drastiche ma che mi hanno sicuramente aiutato a guidare meglio.

- cambiato molla pds e messa una per il mio peso (adesso devo ricambiarla perchè a 
  forza di bere e mangiare...) Occhiolino
- olio forcella messo un 5w per renderle piu' scorrevoli, ma la prox modifica sarà di
   eliminare o modificare qualche boccola all'interno per renderle piu' fluide
- alzato il manubrio di circa 2.5 cm con spessori in alluminio da mè costruiti per
   facilitarmi la guida in piedi
- cambiato scarico originale con uno x-racing per renderla un po' piu' "cattiva" ai bassi
   e fluida agli alti (ottimo per terreni asciutti, ma quando è viscido devo mettere un
   ulteriore db-killer per smorzare i cavalli)
- cambiato n° denti della corona per renderla leggermente piu' "lunga" in marcia
- montato mousse alla ruota posteriore, in quanto sono molto soggetto a forature
- sostituito filtro aria originale con uno piu' filtrante della crd
- messo liquido radiatore arexon vedi post "liquido radiatore" ...ho eliminato il problema 
  di ebolizione

Come suggerimento principale direi:
la cosa piu' importante prima di fare qualche modifica al mono o alle forcelle è di controllare i SAG, e poi una volta sistemati procedere con le varie regolazioni in base alle senzazioni. Se questo non dovesse soddisfarvi allora procedete a modifiche drastiche.
Molta gente sente la moto ballerina anteriormente, ma non sa che magari il sag del mono posteriore specie quello statico è fuori campo.L'equilibrio generale della moto è la cosa basilare per il feeling stesso, e di solito le regolazioni dette sul manuale sono abbastanza buone e veritiere, poi dipende dallo stile di guida.
Registrato
Alex
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 25 Marzo 2010, 00:00:56 »

Ciao Pajo,
Visto che ho una EXC 450 anche io e credo che la forcella, dopo che ho regolato (per la precisione fatto regolare) il mono non lavora più bene anzi non lavora più.......puoi dirmi le misure del sag statico e dinamico ?
Grazie 1000
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 26 Marzo 2010, 11:18:03 »

Ciao Pajo,
Visto che ho una EXC 450 anche io e credo che la forcella, dopo che ho regolato (per la precisione fatto regolare) il mono non lavora più bene anzi non lavora più.......puoi dirmi le misure del sag statico e dinamico ?
Grazie 1000


da 3,5 a 4....4,2

da 100 a 120
Registrato
Alex
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 26 Marzo 2010, 12:23:58 »

Grazie Pajo, ok
.......purtroppo non ho capito una mazza, per farti capire il mio stato di ignoranza dell'argomento posso dirti che faccio difficoltà a distinguere una forcella da una forchetta  Esultiamo quindi se hai pazienza dovresti indicarmi:

Sag statico per la forcella = ???
Sag dinamico per la forcella = ???
Sag statico per il mono = ???
Sag dinamico per il mono = ???

Perdonami ancora il mio deficit tecnico  No Non è OK ma se ci sbatto un pò qualcosa posso provare a fare.

1000 grazie per le risposte che mi darai.

Registrato
KAPPA68
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 31 Maggio 2011, 10:20:52 »

Ciao da neofita, ti consiglio di darti una bella letta al manuale d'uso in dotazione alla tua motocicletta. Cè scritto tutto molto chiaramente ed è facilissimo attuarlo.

Per andare nel tecnico, ma neanche troppo, ti passo questo link http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/taratura.htm una guida a mio umilissimo parere molto ben fatta e divertente.

a presto

KAPPA68
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc