Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia
Notizia: SITI FMI REGIONALI
Motoclub in Italia ecco come potete ricercarli, utile soprattutto per chi inizia ad andare in moto da poco, alle riunione del motoclub di zona si trovano sempre persone con cui uscire il fine settimana!
CLICCA QUI RICERCA I MOTOCLUB DELLA TUA REGIONE PIU' VICINI ALLA TUA CITTA'

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sospensioni rigenerate e trasmissione secondaria: consigli urgenti!!  (Letto 14050 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
marco#84
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: 05 Ottobre 2008, 09:09:00 »

ciao,le tue forcelle non sono a cartuccia sigillata, per la quantita di olio ti consiglio di fare il livello tenendoti come base di partenza sui 130-135mm dal bordo superiore(fodero e stelo completamente chiusi a fine corsa e pompante chiuso), in genere si usa un sae5 o al massimo 7,5.
cerca di usare un olio di qualita' buona, visto ke incide parekkio sulla scorrevolezza(putoline funziona ottimamente), monta gli steli su un tornio e dagli una bella stelata(dalla foto sembrano molto rigati)con tela molto fine ed olio, cerca di lasciare segni con la tela tipo quelli di un cilindro nuovo.
le boccole non sembrano rovinatissime(ma la foto non rende l'idea) ma visto ke ci sei......
monta un or sullo stelo, esci un paio di volte, e gurda di quando sceende.
poi correggi la quantita' di olio ed eventualmente la sua viscosita' o il precarico della molla(all'inizio tieniti sui 3-4 mm).
considera ke se aumenti da 135mm a 130mm ottieni un incremento della durezza nella parte finale della corsa, se invece aumenti il sae, ottieni un maggior freno idraulico sia in comp ke in ritorno.
ps. non ho capito il senso di questo post, per quale motivo uno ke non si fa problemi a smontare una forcella, mette il nastro sulla sede delle boccole per non rovinare il paraolio,
poi faccia queste domande? sui manuali trovi tutto......?!?
ciao
Registrato
mtr
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: 05 Ottobre 2008, 12:45:17 »

x vedere quanto ne sapete??!!  No sckerzo..nn mi faccio problemi a smontare e a montare..xkè in una famglia di motociclisti cm la mia..abbiamo passato tutti i meccanici della zona,deducendo ke il lavoro fatto da loro è identico a quello ke con un pò di pazienza e "buon senso" riesco a fare io..poi il mio babbo su ste cose è un genio..anzi un'ingegnere!!! Certo x i dati tecnici..io mi affido a ki ha già fatto qst tipo di "lavoro"..chiedendo consigli..diciamo ke son ottimista e fiducioso sull'esperienza altrui e sulla solidarietà d chi condivide la mia stessa passione!

ps:ke cosa intendi per tela: vera stoffa?? o carta vetrata..no spero di no!!..e
se fosse lucidarle con l'abbrasiva e trimer..tolgo spessore??
Registrato
marco#84
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: 05 Ottobre 2008, 16:49:15 »

ciao , per tela intendo: tela abrasiva(mi raccomando, mooolto fine), le microrighe ke si creano, funzionano da agrappante per l'olio, come avviene per i cilindri, e aiutano a far scorrere meglio paraoli e boccole, non ti preoccupare se fatto bene non avrai nessun trasudo di olio....
puo' essere utile lubrificare i paraoli con vasellina o silicone(non usare quello spray ke contiene del sovente)......ciaooooooooooooooo
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: 05 Ottobre 2008, 16:58:13 »

ciao , per tela intendo: tela abrasiva(mi raccomando, mooolto fine), le microrighe ke si creano, funzionano da agrappante per l'olio, come avviene per i cilindri, e aiutano a far scorrere meglio paraoli e boccole, non ti preoccupare se fatto bene non avrai nessun trasudo di olio....
puo' essere utile lubrificare i paraoli con vasellina o silicone(non usare quello spray ke contiene del sovente)......ciaooooooooooooooo


Attenzione pero!!
La rugosità di un cilindro o di uno stelo è al negativo..ossia le creste sono al di sotto della dimensione nominale per appunto "lubrificare la superficie". Manualmente non so' se riuscirai ad ottenere lo stesso risultato Occhiolino
Registrato
mtr
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita:: 06 Ottobre 2008, 17:49:08 »

No adesso son proprio curioso!!! Avevo un Beta una volta..degli anni 70..fine 70 da regolarità..niente di eccezzionale(usato 5 volte..non andava avantiii)..ma dal fascino vintage, forcelle anke li non scorrevoli..la risposta di tutti è sempre quella:sostituire!!!
Riassumento: tela abbrasiva...uhmm ok..vedo di procurarmela..il lavoro a mano è tempo buttato..si mette tutto al tornio....ma anke qui il gioco vale la candela..boo..mi vado a informare dallo zio..ciao KappavsHonda
e Grazie
Registrato
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc