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Autore Discussione: Costi di manutenzione  (Letto 19990 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
E-Peval
Utente non iscritto
« inserita:: 13 Agosto 2008, 15:14:44 »

Vorrei aprire un sondaggio:
In base alle vostre esperienze secondo voi, costa meno tenere efficente un 4T o un 2T?
E al di là dei soldi spesi, anche la frequenza con cui la moto ha bisogno di interventi grossi, tipo pistone, biella, ecc...
Chiaramente si parla di 4T di ultima generazione tipo WR o CRF o EXC non dei modelli raffreddati ad aria tipo XR, che hanno costi inferiori ma anche prestazioni e pesi superiori. Impiccione
Registrato
ferea89
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 13 Agosto 2008, 15:35:11 »

...vediamo se ho imparato qualcosa...

un 2t costa meno
ha bisogno di cambi olio meno frequenti e quando rifai i cuscinetti di banco, pistone, biella..... la moto diventa nuova

il 4t ogni tanto ha bisogno del cambio olio e del filtro, registrare le valvole se va bene o peggio se si devono sostituire , le catena di distribuzione....


se vuoi risparmiare
di 2t devi andare


giusto???
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 14 Agosto 2008, 22:57:45 »

tuttosommato sono concorde con husky.......
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 18 Agosto 2008, 13:32:52 »

bè ce nè da scrivere qua!!!!
Moto usata o moto nuova????
qua è un bivio grosso direi.....la moto 4t nuova e la moto 2t nuova danno + o meno la stessa spesa per un anno circa.....
quante volte cadi? quanta esperienza hai? cosa sai fare da solo e cosa no???
bè direi che cambiarsi una gomma da soli, pulire il filtro aria e cambiare olio e fare piccole manutenzioni ti risparmiano un pochetto.......per la mia sola piccola esperienza: una 4t di piccola cilindrata tipo 250, 310 o altro non superiore a 300 vanno dalla controllata al pistone, valvole e fasce ogni anno e se non ci vai a fare le gare direi che la vita si estende anche a 2 anni (ma per scrupolo ogni anno vanno controllate!) cambio olio ogni 400 km consigliatissimo, cambio olio e filtri ogni 600-800 km consigliato ma non obbligatorio.
Tra le 2 scelte pare ovvio dire a grandi linee che la 2t è molto meno manutenuta del 4t, ma a sfavore c'è da dire che candela e olio dentro al marsupio ci devono sempre stare e l'autonomia è limitata per non parlare del fatto che il 2t presto non sarà + in regola per l'immatricolazione salvo qualche grande innovazione (vedi euro 4 e 5 per le moto a partire dal prossimo biennio.....)
La forbice per la spesa della manutenzione è data sempre e comunque dagli anni di vita della moto e dall'uso che ne viene fatto.

esempio 2 uscite da 90 km l'una

Ogni uscita:
4 tempi: controllo olio motore, controllo cuscinetti, controllo tensione catena, controllo liquido raffreddamento, controllo pasticche, controllo consumo gomme e aria o mousse, controllo pulizia filtro aria, controllo freni anteriori e posteriori.

2 tempi: controllo cuscinetti, controllo tensione catena, controllo liquido raffreddamento, controllo pasticche, controllo consumo gomme e aria o mousse, controllo pulizia filtro aria, controllo freni anteriori e posteriori.


1 o 2 uscite a settimana corrispondono a:
circa a 600 km al mese
4 tempi: cambio olio (20-30 euro da soli, 40-50 con meccanico)
2 tempi: con ogni pieno 200 o 300 g di olio 2t? quasi 2 litri al mese di olio per 2t (20-30 euro non serve il meccanico)

ogni 3 mesi
1800 km
4 tempi: ci sono quasi sempre cambio gomme (100-110 euro) e si aggiungono filtri olio (non + di 10 euro a coppia in genere se montati da soli da aggiungere al costo olio 30-40 euro, con meccanico potrebbe arrivare a 50-60 euro dipende dal meccanico).
2 tempi: come sopra per gomme per l'olio da miscela si arriva a 3-4 litri consumati (80-90 euro)

ogni 6 mesi
3200 km
4 tempi: come sopra per gomme e olio, cambio filtri olio, potrebbe essere necessario controllare e cambiare le pasticche dei freni (70-90 euro in base ai modelli e marche, con meccanico non + di 90-100 euro), controllo usura cuscinetti (scuotendo la ruota con una mano e controllando il gioco sul perno cuscinetti 15-20 euro per gli anteriori e dai 20 ai 40 euro per i posteriori) e catena per vedere se c'è usura e maglie consumate (catena dai 60 euro ai 110 in base a marche o modelli) potrebbe essere necessario come è solito fare sostituire insieme alla catena pignone e corona (10-15 euro il primo e 25-40 la seconda in base a modelli e marche) per chi usa la mousse è il caso di controllarla in genere dopo 6 mesi non è necessaria la sostituzione.

2 tempi: come sopra per il 4t tranne cambio olio e filtri salgono a 160-180 euro le spese per l'olio 2t.

oltre 12 mesi
oltre 6400 km
4 tempi: oltre ai controlli sopra citati subentrano quelli + corposi riguardanti il motore direi, controllo distribuzione, valvole, fasce e pistone (con sostituzione del pistone dai 250 euro a 350 euro dipende dai modelli e dalle cilindrate si esclude dalla spesa sostituzione pistone dalle 400 di cilindrata in su) sostituzione mousse per chi le monta quasi obbligata (240 euro in genere)

2 tempi: controllo pistone, fasce è obbligatorio, ne ho avuto uno solo e non ho esperienze motori 2t.....

i miei riferimenti sono approssimativi ma credo che possano essere utili.
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