Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [DAKAR] DAY 1 DA ASUNCION A RESISTENCIA [MOTO 454KM] 2 GENNAIO 2017  (Letto 3029 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« inserita:: 02 Gennaio 2017, 02:37:04 »

POST GENERALE GARA CON TUTTI I REPORT

SITO UFFICIALE DAKAR 2017

PAGINA FACEBOOK DAKAR 2017

TWITTER DAKAR 2017

LIVE TIMING DAKAR 2017 DAY 1



Registrato

REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« Risposta #1 inserita:: 02 Gennaio 2017, 23:51:51 »

FONTE: IT.MOTORSPORT.COM

Dakar: Botturi l'italiano migliore; mentre Cerutti teme i 47 gradi

La pattuglia italiana nelle moto si sta difendendo bene: Cerutti si augura che in Bolivia sia più fresco visto che oggi si sono toccati i 47 gradi al bivacco!. Picco procede con calma proprio come Lucchese che non ha preso rischi, Caduta innocua...

L'italiano in moto meglio classificato oggi alla Dakar è Alessandro Botturi (Yamaha) che senza prendere rischi in una speciale in cui si potevano solo fare danni, è andato tranquillo, ma non troppo.

I primi 13 piloti sono racchiusi nello spazio di un solo minuto e, quindi, alla luce della speciale di domani, per niente semplice, soprattutto a livello di navigazione, il risultato di Botturi è buono.

Ventunesima piazza per Jacopo Cerutti (Husqvarna): “Direi che la cosa principale di oggi, e anche di domani purtroppo è il caldo”. Mentre parla ci sono, alle 16,30 di pomeriggio 47 gradi ed è difficile anche solo respirare.

“Speriamo di arrivare in fretta in Bolivia, perché se lì fa freddo basta coprirsi, speriamo che già domani sera a San Miguel faccia meno caldo. Per quanto riguarda la mia prima giornata non è andata male, ho fatto una buona speciale, stando attento a non fare stupidate, senza esagerare, volevo solo stare nei trenta per sfruttare le partenze a un minuto”.

Il regolamento della Dakar infatti prevede per i primi dieci classificati un intervallo di tre minuti nelle partenze fra uno e l'altro; dall'11esimo al 20esimo di 2 minuti, e dal 21esimo al 30esimo  di un minuto. Dopodichè si parte intervallati da soli 30” che sono davvero pochi, specie quando ci si trova in una speciale polverosa.

“La gara si farà lungo tutte le prossime tappe difficili, l'importante era non restare troppo indietro” prosegue Cerutti. Per quanto riguarda il terreno era a tratti scivoloso o fangoso, vista la pioggia di ieri sera, oppure molto polveroso e quindi ancora più insidioso:
“Pensavo peggio vista la pioggia, e invece c'era fango ma non in maniera esagerata. Anche la polvere non mi ha dato fastidio perchè partendo a due minuti mi è andata bene. C'erano tante buche, e alcune non erano neanche segnalate, però sono stato attento e ho fatto la mia speciale ad un buon ritmo”.

Cerutti ha raggiunto i suoi compatrioti al camion casse per chiedere notizie di Livio Metelli che ha avuto una brutta giornata stamattina, ancora prima del via della speciale.


Il suo radiatore non andava bene e quando ci ha versato dentro del liquido c'è stata una reazione che non si aspettava e “l'impressione – racconta Diocleziano Toia che era con lui – è stata quasi come se avesse messo del turafalle invece che del liquido del radiatore”.

Toia, invece, ha avuto qualche noia alla strumentazione: “Come sempre la prima speciale della Dakar mi fa tribolare – dice il pilota che è alla sua terza Dakar. - Sono partito tranquillo ma già al momento del trasferimento mi sono accorto che avevo un contatto e non funzionavano i due Speedocap (che sono le due antenne che indicano il cap in gradi da seguire) e poi anche il trip a metà tappa ha smesso di funzionare. Stasera però mi mettono a posto le antenne e io sostituirò il trip".

"E' andata bene perchè oggi non c'era molta navigazione... solo nelle curve arrivavo un po' troppo veloce e non avendo riferimenti, in una frenata sono scivolato per terra, ma senza alcuna conseguenza. Diciamo che ho inaugurato la moto”.

Sempre positivo e sorridente Toia sta già lavorando sulla sua Ktm e accanto a lui c'è Franco Picco, sereno come non mai, perchè non ha nessuno da seguire - negli ultimi anni aveva corso con il doppio ruolo di pilota e team manager - ma deve solo pensare a se stesso, tanto è vero che confessa “...cambierò l'olio della mia moto, tanto per non stare senza far niente, ma non ce ne sarebbe neanche bisogno”.

E' 90esimo in classifica con la sua Yamaha vestita di rosso: “La mia strategia è non far danni così da arrivare in fondo senza far troppa fatica. Devo prendere un po' le misure alla mia solita moto che ho riempito di pezzi perchè correndo nella categoria Malle moto non ho un camion che mi porta i ricambi, ma solo una cassa".

"Quindi non posso dire che la moto sia perfetta perchè il peso cambia. Per non aver troppa benzina, per esempio – spiega il vicentino – qui sono obbligato a usare il serbatoio anteriore per via della pompa della benzina e quindi ho più peso concentrato sull'anteriore. Ma la classifica non mi interessa e io la prendo con calma, devo solo arrivare in fondo”.

Mentre Metelli e Olivetto alle 16,30 non sono ancora al bivacco, Manuel Lucchese sta lavorando sulla sua Yamaha: “Appena partito, nei primi chilometri mi sono accorto che c'era un fondo molto rovinato ed era facile cadere e farsi male. C'erano delle caregge molto profonde, secche e dure e bisognava fare attenzione. Appena ho visto questo terreno mi sono detto, meglio andar tranquillo. Anche perchè quest'anno essendo cambiato il sistema di navigazione con questi nuovi WPT tutto ha un altro peso: la vera Dakar comincia domani”.


FONTE: IT.MOTOSPORT.COM



Il giovane statunitense è al secondo posto nella classifica generale, davanti al veterano Goncalves. Barreda ha spento la moto in guado, ma è comunque quinto. Nonostante una penalità di 30", Metge è settimo.

 Tocca a Roberto Boasso, team manager della squadra ufficiale Honda HRC Rally, tracciare il bilancio di questa prima giornata della Dakar 2017 per i suoi uomini. Il migliore delle rosse Honda CRF450 è stato lo statunitense Ricky Brabec, terzo assoluto dietro De Soultrait e Pedrero, poi secondo in seguito alla penalità inflitta al francese della Yamaha.

"Sono molto contento. E' stata una bella sorpresa e sono particolarmente contento perchè abbiamo lavorato tanto quest'anno con lui. E' un ragazzo tranquillo ed è molto maturato. Non credo neanche che abbia rischiato per ottenere quel tempo. Secondo me oggi se non si prendevano rischi e non si forzava troppo si faceva un bel tempo ed è quello che è successo con lui".

Sfortunato invece Joan Barreda a cui in un gaudo si è spenta la moto: "Sì è vero si è spenta la moto ma sono cose che possono capitare. E' entrato in un guado troppo forte perchè era dietro un altro pilota, nella polvere e non ha visto che c'era un guado. Quindi semplicemente la moto ha bevuto un po' e si è spenta, ma è una cosa che fa parte della gara. L'importante è che lui sia tranquillo e che sia potuto ripartire perdendo poco tempo". Lo spagnolo è quinto, con un ritardo di 30" dal primo.

Michael Metge ha ottenuto un bel quarto tempo regalando una bella soddisfazione all'italiano, ma poi anche lui è incappato in 30" di penalità, arretrando al settimo posto: "E' stato bravo. Quest'anno abbiamo lavorato anche con lui, mettendolo al fianco di Barreda in diverse gare e i risultati si vedono. Sta correndo con la testa e mette in pratica tutto quello che ha fatto nel corso dell'anno con Barreda".

In terza posizione quindi c'è Paulo Goncalves, ma nessuno se ne preoccupa. Il portoghese è tranquillo "Lui sa quello che deve fare – prosegue Boasso – è un uomo di esperienza e quindi oggi sapeva che questa era una speciale insidiosa, corta, dove rischi solo di buttare via tempo e magari farti anche male".
Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc