EnduroItalia

Gare e Competizioni Enduro => Rally => Discussione aperta da: REDAZIONE ENDURO - 25 Ottobre 2013, 09:50:56



Titolo: MERZOUGA RALLY [MAROCCO] DAL 20 AL 26 OTTOBRE 2013
Inserito da: REDAZIONE ENDURO - 25 Ottobre 2013, 09:50:56
CLASSIFICA ASSOLUTA MOTO MERZOUGA RALLY 2013 (http://www.enduroitalia.com/smf/index.php?action=dlattach;topic=7559.0;attach=8228)

CLASSIFICA CLASSI MOTO MERZOUGA RALLY 2013 (http://www.enduroitalia.com/smf/index.php?action=dlattach;topic=7559.0;attach=8229)




SITO UFFICIALE (http://www.merzougarally.com)

PROGRAMMA RALLY (http://www.merzougarally.com/?page_id=7764&lang=it)

CLASSIFICHE DI GARA (http://www.merzougarally.com/?page_id=8930&lang=it)

RISULTATI LIVE MERZOUGA RALLY (http://vulcain.iritrack.net/tdcom/eviewer/merzougarally/)

DAY 1 (http://www.merzougarally.com/?p=9137&lang=it)

DAY 2 (http://www.merzougarally.com/?p=9193&lang=it)

DAY 3 (http://www.merzougarally.com/?p=9237&lang=it)

DAY 4 (http://www.merzougarally.com/?p=9364&lang=it)

DAY 5 (http://www.merzougarally.com/?p=9428&lang=it)

DAY 6 (http://www.merzougarally.com/?p=9564&lang=it)


FONTE: MERZOUGARALLY.COM

Sam Sunderland si aggiudica il  Merzouga Rally 2013 Rodrigues chiude secondo, terzo Olivier Pain. Il team Los Amigos Abel – montagne vince nella categoria SSV TAPPA 6 JBEL O RAMAL “MONTAGNA DI SABBIA” Liaison 39,99 km – 50,92 km – 58,41 km Total 149,32 km Jbel O Ramal, questo il nome in arabo della tappa [...]

Sam Sunderland si aggiudica il  Merzouga Rally 2013
Rodrigues chiude secondo, terzo Olivier Pain. Il team Los Amigos Abel – montagne vince nella categoria SSV

TAPPA 6 JBEL O RAMAL “MONTAGNA DI SABBIA”
Liaison 39,99 km – 50,92 km – 58,41 km Total 149,32 km

Jbel O Ramal, questo il nome in arabo della tappa odierna, letteralmente significa, montagna di sabbia.
Edo Mossi ha scelto di organizzare come ultima tappa una prova spettacolare: “Il Gran Premio delle Dune” con partenza stile Le Mans con i piloti schierati in linea sul plateau di fronte all’Erg Rissani. Dopo aver sfidato le soffici dune dell’Erg, i concorrenti hanno attraversato il lago di Merzouga, per poi affrontare le grandi dune dell’Erg Chebbi.
Sam Sunderland, Helder Rodrigues e Gerard Farres sono stati i primi a sfilare sotto l’arco dell’arrivo. Con il risultato odierno, Sam Sunderland ha dimostrato di essere veramente un pilota all terrain con un en plein meritatissimo: vittoria di tappa, primo nella classifica generale e primo nella categoria rally.  Sul secondo gradino del podio Rally e della generale Helder Rodrigues (vincitore del Merzouga Rally 2010), davanti a  Olivier Pain, terzo.

La categoria Rally Lite è stata vinta dal francese Arnold Brucy, figlio del campione dakariano Jean Brucy, davanti a Cesare Zacchetti e Giorgio Papa. Il podio della categoria quad è stato dominato dagli spagnoli con Fernandez Covadonga, primo, Eduardo Marcos Echaniz secondo e Diego Ortega Gil, terzo.

Sam Sunderland  (UK) Honda: “Mi ha colpito la partenza stile Le Mans, una novità per un rally e devo dire che mi è piaciuta veramente. Sono felice per la vittoria non solo per me, ma anche per tutto il team Honda HRC. Questo rally è stata un’ esperienza fantastica”.
Helder Rodrigues  (PT) Honda: “Mi ha fatto piacere tornare al Merzouga Rally dopo aver vinto la prima edizione. Il rally è cresciuto molto ed è un perfetto allenamento sia a livello di navigazione che di terreno, perché percorriamo tanti chilometri sulla sabbia. Desidero fare i miei complimenti a Edo Mossi per l’organizzazione”.
Olivier Pain  (FR) Yamaha: “Peccato per la caduta al terzo giorno mi ha costretto a guidare con prudenza nei giorni successivi per non prendere rischi ulteriori. La partenza stile “Le Mans” di oggi è stata spettacolare e una grande novità per il mondo dei rally”.

Gara molto combattuta anche nella categoria SSV: la classifica generale e la categoria SSV Rally Lite è stata vinta dal Team Los Amigos con Abel Montagne, davanti a Culus – Bonneaudeau, e  Busquets – Alberto Tome. Nella categoria Rally, il team Xtreme Plus con  Garry Connel e Annie Seel è salito sul primo gradino del podio davanti a Laverdant – Rafart Team Los Amigos e  Henrichy – Bersey.
Eric Abel -  Cyril Montagne: “Siamo molto contenti della vittoria e di coronare il nostro progetto umanitario con questo bel risultato. É stato un rally con una navigazione tecnica e tante dune, Duro ma alla fine la soddisfazione è tanta”

IL MERZOUGA RALLY PER L’AMBIENTE
Il Merzouga Rally 2013 è stato anche un’occasione speciale per Edo Mossi per lanciare una campagna di sensibilizzazione ambientale  per tenere pulito il deserto e la cittadina di Merzouga. Insieme alla comunità di Merzouga sono stati posti dei bidoni verdi per la raccolta dei rifiuti ed è in programma una campagna educativa.
Tra gli iscritti al rally , il Team Los Amigos è stato il primo sostenitore del progetto “Merzouga Rally per l’ambiente”.

MERZOUGA RALLY 2013
Overall Bike Classification
1 Sunderland Sam
2 Rodrigues Helder
3 Pain Olivier
RALLY Classification
1 Sunderland Sam
2 Rodrigues Helder
3 Pain Olivier
RALLY Lite Classification
1 Brucy Arnoid
2 Zacchetti Cesare
3 Papa Giorgio
QUAD Quads Classification
1 Covadonga Fernandez
2 Marcos Echaniz Eduardo
3 Ortega Gil Diego
2.Stroke Classification
1 Debron Arnaud
2 Dieuleveut Thierry
3 Charliat François
SSV Overall and SSV Lite Classification
1 Abel – Montagne
2 Culus – Bonneaudeau
3 Busquets – Alberto Tome
SSV Rally Classification
1 Connel – Seel
2 Laverdant – Rafart
3 Henrichy – Bersey