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Autore Discussione: aiuto anomalia forcelle  (Letto 15366 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Stefano88
Utente non iscritto
« inserita:: 01 Novembre 2008, 20:49:31 »

ciao ragazzi oggi ho fatto la mia prima uscita con il beta 450 2009...che dire..FAVOLOSO Esultiamo...si ok 4/5 cadute da fermo ma in linea di massima tutto ok..dimenticavo..l'ultima volta che sono caduto da fermo ho svirgolato le forcelle (manubrio leggermente girato verso destra e ruota dritta)  ma prontamente corso dal meccanico mi ha tranquillizzato dicendomi che era semplicemente colpa delle piastre avvitate un po' lente, morale della favola ha risolto tutto rimettendole in linea e stingendo i bulloni delle piastre;tuttavia una volta tornato a casa mi sono reso conto che affondando le forcelle sentivo uno strano rumore, come se grattasse o della plastica facesse dell'attrito , provenire dallo stelo di sinistra. subito ho pensato che fosse colpa della protezione in plastica dello stelo ed effettivamente allontanando leggermente la protezione di plastica dallo stelo questo rumorino diminuiva ma non scompariva, aggiungo che oggi è stata una giornata un po' fangosa ma credo sia impossibile danneggiare uno stelo con qualche caduta da fermo, e quando dico fermo è nel vero senso della parola ...avete presente le pere che cadono dall'albero..? comunque anche se probabilmente è una cazz... l'idea che già alla prima uscita abbia danneggiato la moto mi sta logorando..aspetto vostre notizie...ciao e grazie in anticipo addio
Registrato
Stefano88
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 05 Novembre 2008, 21:23:11 »

almeno un segno di vita....un consiglio....
Registrato
ferea89
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 06 Novembre 2008, 11:57:26 »

si sono semplicemente svigolate



un consiglio se hai la moto nuova fai due uscite con le forcelle morbide per far muoere tutte le parti al suo interno e quindi farle rodare
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 06 Novembre 2008, 12:30:43 »

comfermo quanto detto sopra.


nel caso ti si dovessero svirgolare ancora, senza andare dal mecca, allenti le viti della piastra sotto, poi laenti anche quelle della piastra sopra lasciando però quelle piu in alto appena appena puntate, poi ti fai dare una mano da unn tuo socio e alzate la ruota davanti da terra e la lasciate cadere (ripetere questa operazione un paio di volte), poi riavviti le piastre per bene.
Le forcelle saranno di nuovo in asse.(tecnica sperimentata e collaudata ok)

Registrato
bradipo
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 06 Novembre 2008, 12:41:17 »


... complimenti per la bella moto  ok ... un pochino impegnativa a sfruttare, ( diciamo roba da pilota ) ma sicuramente un bel mezzo ...  si si

... danni alle sospensioni per eventi del genere sono generalmente improbabili, le plastiche che si spostano, allentano ecc. invece è la norma, anche senza traumi particolari, ...  si si

... quanto alle piastre è bene non serrarle eccessivamente, limitandosi ai valori di serraggio previsti nel libretto d'uso e man., ( anche se possono esmbrare piuttosto bassi ), in quanto piastre troppo serrate sono soggette a sollecitazioni non previste che, vista la tendenza a limare il peso, possono determinare danni, ... anche se dato l'uso ( nomale ) dell'amatore medio, tutta la ciclistica sopporta generalmente le sollecitazioni senza problemi ... ok

Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 09 Novembre 2008, 17:04:07 »

comfermo quanto detto sopra.


nel caso ti si dovessero svirgolare ancora, senza andare dal mecca, allenti le viti della piastra sotto, poi laenti anche quelle della piastra sopra lasciando però quelle piu in alto appena appena puntate, poi ti fai dare una mano da unn tuo socio e alzate la ruota davanti da terra e la lasciate cadere (ripetere questa operazione un paio di volte), poi riavviti le piastre per bene.
Le forcelle saranno di nuovo in asse.(tecnica sperimentata e collaudata ok)


'

Ebbravo il veronesino!!
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: 10 Novembre 2008, 14:21:10 »

comfermo quanto detto sopra.


nel caso ti si dovessero svirgolare ancora, senza andare dal mecca, allenti le viti della piastra sotto, poi laenti anche quelle della piastra sopra lasciando però quelle piu in alto appena appena puntate, poi ti fai dare una mano da unn tuo socio e alzate la ruota davanti da terra e la lasciate cadere (ripetere questa operazione un paio di volte), poi riavviti le piastre per bene.
Le forcelle saranno di nuovo in asse.(tecnica sperimentata e collaudata ok)


'

Ebbravo il veronesino!!

grazie pajo, ma non conoscevi la tecnica?
Registrato
crea
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: 10 Novembre 2008, 17:30:46 »

comfermo quanto detto sopra.
ecco perchè in classe me l'hai chiesto!  Linguaccia1
comunque il 90% delle volte si svergola la piastra superiore, molla solo quei bulloni, e ''pompa'' (non pensate male) le forcelle quattro cinque volte, richiudi le piastre e tutto come prima!
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: 10 Novembre 2008, 17:53:29 »

comfermo quanto detto sopra.
ecco perchè in classe me l'hai chiesto!  Linguaccia1
comunque il 90% delle volte si svergola la piastra superiore, molla solo quei bulloni, e ''pompa'' (non pensate male) le forcelle quattro cinque volte, richiudi le piastre e tutto come prima!

allora tu sei quello che alza la ruota.....allora chi pompa è...... Linguaccia1
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Oscar
« Risposta #9 inserita:: 10 Novembre 2008, 18:04:03 »

comfermo quanto detto sopra.
ecco perchè in classe me l'hai chiesto!  Linguaccia1
comunque il 90% delle volte si svergola la piastra superiore, molla solo quei bulloni, e ''pompa'' (non pensate male) le forcelle quattro cinque volte, richiudi le piastre e tutto come prima!

allora tu sei quello che alza la ruota.....allora chi pompa è...... Linguaccia1
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