Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: 11 / 12 Ottobre 2008 Mende (Francia)  (Letto 4293 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gv77 mausse
Utente non iscritto
« inserita:: 02 Ottobre 2008, 09:45:03 »

Và in onda l'ultima prova del campionato del mondo a Mende in Francia!  ok Linguaccia1

- E1: con 21 punti di vantaggio Ahola in E1 non si rilasserà di certo ma è davvero ad un passo da una grande conferma da campione.

- E2: Si è parlato tanto della grande Prestazione di Salminem in Italia a Piediluco ma la matematica parla ancora a favore di Aubert + 16 punti del francese sul finlandese.

- E3: Secondo me la classe da seguire con + attenzione, Samuli Aro 288 pt, Guillaume ( a Piediluco in grande spolvero) secondo a 274 pt, terzo Tarkkala 272 pt. ed addirittura il 4° conserva speranze a 270 Nambotin, la grande sorpresa anches e se fuori dai giochi è il 5° posto di Merriman su Aprilia. (Teoricamente in tasca di Aro, basterebbero due piazzamenti sul podio, se non fosse stato per il 4° posto fatto in Italia lo daremmo tutti per vincitore)

Wec 2008: Sabato 11 Ottobre 2008. Ahola campione della E1.      

Dalle prime ore della mattina, una folla di sostenitori ha invaso il circuito e le prove speciali del Grande PRIX AMV D'Europa, organizzato nel feudo di francese in Mende. Questo ottavo ed ultimo evento di 2008 MAXXIS FIM WEC incorona Mika Ahola nella E1. Mika Ahola, Juha Salminen, Marko Tarkkala e Marc Bourgeois sono i vincitori del giorno.
 

Nella classe di ENDURO 1, Mika AHOLA (Pinna-HON) ed Ivan CERVANTES (ESP-KTM) offrono il duello più bello di  stagione. Con 10 secondi di penalità, lo spagnolo ha lotattato  tutto il giorno dietro al leader di campionato, aspettando un errore. E’ Marc Germain (FRA-patata) che vince la giornata, ed indirettamente aiuta Aholda ad aggiudicarsi il campionato fin da sabato. Inserendosi tra Ahola primo e Cervantes terzo. A 33 anni e dopo la vittoria in E2 nell’ultima stagione, è il secondo titolo vinto da Mika Ahola.
 

Mika AHOLA: "Sono sorpreso di diventare campione del mondo oggi (Sabato), Marc Germain mi ha dato una mano. Ero sicuro che il campionato si sarebbe deciso domenica perché la gara è stata  dura qui. Penso che la chiave per la vittoria sia quella di arrivare sempre sul podio durante la stagione. Già lo scorso anno ho capito quanto fosse imporante. Non dobbiamo puntare alla vittoria di tutte le giornate, e qualche volta dobbiamo accontentarci del secondo e terzo posto. Non stò commettendo gli errori degli anni passati. Sono il più vecchio, ma resto sempre il più veloce. "

 

Vittima di un raffreddore e ha la febbre, Simone ALBERGONI (ITA-patata) ha il quarto posto della categoria di fronte ad Eero REMES (Pinna-KTM). Il recente campione di mondo Junior, Tommaso OLDRATI (ITA-KTM) aveva deciso di gareggiare nell'élite della E1. Ma dopo molti errori, l'italiano ha preferito ritirarsi.

In Enduro 2, i favoriti Johnny AUBERT pubblico francese (FRA-patata) ha subito uno strepitoso Juha SALMINEN (Pinna-KTM). Il finlandese non aveva altra scelta, doveva solo vincere e sperare  che il suo avversario commettesse degli errori. Comunque, Aubert ha preferito gestire il vantaggio. In caso di una vittoria di Salminen anche domenica, bastava una 7° posizione al francese per vincere il suo primo titolo Mondiale. Nonostante un giorno sfortunato, con un po' di cattiva sorte nella Prova Estrema dove ha perso 30 secondi, Antoine MEO (FRA-HVA) conferma il suo risultato migliore nel 2008, 3° nella E2. quarto Joakim LJUNGGREN (SWE-HSB) Alessandro BELOMETTI (ITA-KTM) quinto.

Nella E3 ENDURO 3, la corsa ed il campionato si decidono alla prima prova estrema. Nel guado della prova la moto di Sebastien Guillaume Husqvarna (FRA-HVA) ingoia acqua nel motore . Con il tempo perso per la riparazione il francese viene sanzionato di 3 minuti. Ne approfitta il nuovo campione del Mondo della E3 Samuli ARO (Pinna-KTM). Senza la pressione del francese, il leader della classifica può accontentarsi del 2° posto. La vittoria di categoria ritorna al suo compagno di squadra Marko TARKKALA (Pinna-KTM), 13 secondi più veloce di Aro. Anche Christophe NAMBOTIN (FRA-benzina) perde le speranze nell’Estrema, dove la sua catena si sgancia dalla moto dopo l’urto con un sasso. Il pilota GAS GAS  finisce 7°. Il due volte campione del mondo Stefan MERRIMAN (AUS-aprilia) esce di scena quasi subito nella prova di  sabato, causa problemi al raffreddamento della bicilindrica Italiana. Nota felice del sabato Fabien Planet (FRA-KTM) terzo nella E3 e suo miglior piazzamento di sempre nel WEC nel 2008.
 

Con l'assenza di Oldrati, correva in E1, la categoria Junior vede in scena il duello tra Marc Bourgeois (FRA-HVA) ed Oriol MENA (ESP-KTM). Il francese si impone di fronte al suo pubblico con 14.74 secondi di vantaggio, dopo avere fatto la differenza nella seconda parte di gara. Jeremy JOLY (FRA-lei) si aggiudica la terza posizione.

Registrato
ALLY
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 09 Ottobre 2008, 14:49:33 »

 KappavsHonda
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 14 Ottobre 2008, 16:16:44 »

Wec 2008: Domenica 12 Ottobre 2008. Sono Aubert e Aro i campioni di E2 ed E3. ;     ;
Due titoli del mondo devono ancora essere assegnati in questo secondo giorno del Grand PRIX AMV D'Europa, ottava prova del ; 2008 MAXXIS FIM WEC. Johnny Aubert e Samuli Aro vincono le rispettive classi E2 ed E3 con duelli ricchi di tensione e suspance. I vincitori di categoria di questo secondo giorno sono Mika Ahola (E1), Juha Salminen (E2), Stefan Merriman (E3) e Jérémy Joly (JUN).
ENDURO 1 Non concede regali, nonostante sia già campione del mondo vince anche la seconda giornata Mika AHOLA (Pinna-HON) secondo Ivan CERVANTES (ESP-KTM). I due hanno regalato agli spettatori uno spettacolo da ricordare per molto tempo. L'ultima vittoria della stagione è del finlandese, più veloce di ; 2.50 secondi. Marc Germain (FRA-patata) ancora una volta sul podio terzo con uno stile più aggressivo.
ENDURO 2 Tutte le attenzioni sono puntate sul pilota di casa francese pronto a vincere il suo primo campionato mondiale WEC. Assicurandosi il terzo posto, Johnny AUBERT (FRA-patata) compie la sua missione. A 28 anni, è campione del mondo nella E2. Questo è il primo titolo del mondo nella sua carriera, a soli tre anni di anzianità nel mondo dell’enduro, l’ultimo francese a salire sul gradino più alto del podio è stato ; Stéphane Peterhansel, nel 2001.

Johnny AUBERT: "Io non so cosa dire, non riesco ad esprimere quello che sento. Fin da aprile quando superai in classifica Salminen in Spagna, psicologicamente è stata dura per me. Lui non ha commesso più errori . La notte scorsa non ho dormito bene ed oggi è stato il giorno più lungo della mia carriera sulla moto. Specialmente durante i primi due giri, ero molto emozionato. Poi ho deciso di prenderla facile ed andare a risultato sicuro. Io sono felicissimo di vincere questo titolo insieme ; alla mia squadra che mi ha sempre sostenuto da tre anni come una famiglia facendomi ricredere sulla decisione di ritirarmi dalle corse. Sono molto felice."

Nonostante la vittoria di domenica, Juha SALMINEN (Pinna-KTM) può essere soddisfatto del secondo posto nel campionato. Lui è l’uomo dei record nel wec 2008 con 9 successi su 16 giornate disputate. Dopo avere lotattato con Aubert, Alessandro BELOMETTI (ITA-KTM) è quarto Rodrig THAIN quinto (FRA-TM) ed Antoine MEO (FRA-HVA) secondo è la miglior matricola della E2.

ENDURO 3. Dopo la seconda posizione ; nella giornata di sabato, e finendo in 4° posizione domenica, Samuli ARO (Pinna-KTM) è campione del mondo nella E3. A 34 anni suonati, il finlandese trova la sua quinta corona nel WEC, ed il suo secondo mondiale nella classe E3. Dopo la scarsa prova nel Gp d’Italia , la rivincita ; di Aro in questo Grande Prix europeo è decisiva.

(Pinna-KTM) Samuli ARO: " È stata una stagione veramente dura a causa del mio incidente e l’infortunio che ne ho riportato. Ora mi posso rilassare, e godermi questa splendida vittoria. Per me è stato mentalmente difficile recuperare dal dolore, non ho potuto allenarmi come volevo e così ; l'inverno scorso ho incominciato questa avventura su una moto nuova e più leggera. Io non sapevo cosa aspettarmi per questo 2008. Ma con tutti i miei problemi non ho mai pensato di abbandonare ed ora mi godo questa vittoria."

Antoine LETELLIER (FRA-aprilia) crede nella vittoria di giornata dominando per quattro giri. L’esperienza di Merriman (AUS-aprilia) esce fuori alla distanza, l’australiano strappa al compagno di squadra la vittoria della domenica all’ultimo giro offrendo un grande colpo di scena (13.61 secondi di vantaggio). L'australiano porta così l’Aprilia al 3° successo questa stagione dopo la sua doppietta in ; Italia 2 settimane fà. Con una prova di forza impressionante in Francia, Marko TARKKALA (Pinna-KTM) finisce secondo del giorno come nel campionato. Mentre I francesi Sebastien Guillaume (FRA-HVA) e Christophe NAMBOTIN (FRA-benzina) escono a mani vuote dal GP di casa, rispettivamente 6° e 8° del giorno. Giungendo così 3° e 4° nel mondiale E3.

Nella classe di Juniors, il vincitore del giorno è il French Jérémy JOLY (FRA-lei), autore del suo primo successo in Wec Junior Grand Prix. Approfittando ; in particolare dei problemi del suo avversario Marc Bourgeois (FRA-HVA) nella linea e precede Oriol MENA (ESP-KTM) e Vanni COMINOTTO (ITA-KTM). A Completare l'elenco dei campioni del mondo 2008 su MAXXIS FIM WEC, è Tommaso OLDRATI (ITA-KTM) ad aggiudicarsi l’HUSQVARNA Junior WEC, Juha SALMINEN (Pinna-KTM) si impone nel trofeo BMW MOTORRAD XTREME. Appuntamento con il mondiale WEC 2009 il 14 e 15 marzo in Portogallo, il WEC continua su www.abc-wec.com
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 15 Ottobre 2008, 12:40:58 »

<a href="http://www.youtube.com/v/2viajyGmsVE&rel=0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/2viajyGmsVE&rel=0</a>

<a href="http://www.youtube.com/v/kwomvV4gF6E&rel=0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/kwomvV4gF6E&rel=0</a>

<a href="http://www.youtube.com/v/PNaH4yWi6Cc&rel=0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/PNaH4yWi6Cc&rel=0</a>

<a href="http://www.youtube.com/v/UPyyXNAGQ-w&rel=0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/UPyyXNAGQ-w&rel=0</a>

<a href="http://www.youtube.com/v/FIadYOJcoNI&rel=0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/FIadYOJcoNI&rel=0</a>
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc