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Autore Discussione: aiuto anomalia forcelle  (Letto 15368 volte)
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Stefano88
Utente non iscritto
« inserita:: 01 Novembre 2008, 20:49:31 »

ciao ragazzi oggi ho fatto la mia prima uscita con il beta 450 2009...che dire..FAVOLOSO Esultiamo...si ok 4/5 cadute da fermo ma in linea di massima tutto ok..dimenticavo..l'ultima volta che sono caduto da fermo ho svirgolato le forcelle (manubrio leggermente girato verso destra e ruota dritta)  ma prontamente corso dal meccanico mi ha tranquillizzato dicendomi che era semplicemente colpa delle piastre avvitate un po' lente, morale della favola ha risolto tutto rimettendole in linea e stingendo i bulloni delle piastre;tuttavia una volta tornato a casa mi sono reso conto che affondando le forcelle sentivo uno strano rumore, come se grattasse o della plastica facesse dell'attrito , provenire dallo stelo di sinistra. subito ho pensato che fosse colpa della protezione in plastica dello stelo ed effettivamente allontanando leggermente la protezione di plastica dallo stelo questo rumorino diminuiva ma non scompariva, aggiungo che oggi è stata una giornata un po' fangosa ma credo sia impossibile danneggiare uno stelo con qualche caduta da fermo, e quando dico fermo è nel vero senso della parola ...avete presente le pere che cadono dall'albero..? comunque anche se probabilmente è una cazz... l'idea che già alla prima uscita abbia danneggiato la moto mi sta logorando..aspetto vostre notizie...ciao e grazie in anticipo addio
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Stefano88
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 05 Novembre 2008, 21:23:11 »

almeno un segno di vita....un consiglio....
Registrato
ferea89
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 06 Novembre 2008, 11:57:26 »

si sono semplicemente svigolate



un consiglio se hai la moto nuova fai due uscite con le forcelle morbide per far muoere tutte le parti al suo interno e quindi farle rodare
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 06 Novembre 2008, 12:30:43 »

comfermo quanto detto sopra.


nel caso ti si dovessero svirgolare ancora, senza andare dal mecca, allenti le viti della piastra sotto, poi laenti anche quelle della piastra sopra lasciando però quelle piu in alto appena appena puntate, poi ti fai dare una mano da unn tuo socio e alzate la ruota davanti da terra e la lasciate cadere (ripetere questa operazione un paio di volte), poi riavviti le piastre per bene.
Le forcelle saranno di nuovo in asse.(tecnica sperimentata e collaudata ok)

Registrato
bradipo
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 06 Novembre 2008, 12:41:17 »


... complimenti per la bella moto  ok ... un pochino impegnativa a sfruttare, ( diciamo roba da pilota ) ma sicuramente un bel mezzo ...  si si

... danni alle sospensioni per eventi del genere sono generalmente improbabili, le plastiche che si spostano, allentano ecc. invece è la norma, anche senza traumi particolari, ...  si si

... quanto alle piastre è bene non serrarle eccessivamente, limitandosi ai valori di serraggio previsti nel libretto d'uso e man., ( anche se possono esmbrare piuttosto bassi ), in quanto piastre troppo serrate sono soggette a sollecitazioni non previste che, vista la tendenza a limare il peso, possono determinare danni, ... anche se dato l'uso ( nomale ) dell'amatore medio, tutta la ciclistica sopporta generalmente le sollecitazioni senza problemi ... ok

Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 09 Novembre 2008, 17:04:07 »

comfermo quanto detto sopra.


nel caso ti si dovessero svirgolare ancora, senza andare dal mecca, allenti le viti della piastra sotto, poi laenti anche quelle della piastra sopra lasciando però quelle piu in alto appena appena puntate, poi ti fai dare una mano da unn tuo socio e alzate la ruota davanti da terra e la lasciate cadere (ripetere questa operazione un paio di volte), poi riavviti le piastre per bene.
Le forcelle saranno di nuovo in asse.(tecnica sperimentata e collaudata ok)


'

Ebbravo il veronesino!!
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: 10 Novembre 2008, 14:21:10 »

comfermo quanto detto sopra.


nel caso ti si dovessero svirgolare ancora, senza andare dal mecca, allenti le viti della piastra sotto, poi laenti anche quelle della piastra sopra lasciando però quelle piu in alto appena appena puntate, poi ti fai dare una mano da unn tuo socio e alzate la ruota davanti da terra e la lasciate cadere (ripetere questa operazione un paio di volte), poi riavviti le piastre per bene.
Le forcelle saranno di nuovo in asse.(tecnica sperimentata e collaudata ok)


'

Ebbravo il veronesino!!

grazie pajo, ma non conoscevi la tecnica?
Registrato
crea
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: 10 Novembre 2008, 17:30:46 »

comfermo quanto detto sopra.
ecco perchè in classe me l'hai chiesto!  Linguaccia1
comunque il 90% delle volte si svergola la piastra superiore, molla solo quei bulloni, e ''pompa'' (non pensate male) le forcelle quattro cinque volte, richiudi le piastre e tutto come prima!
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: 10 Novembre 2008, 17:53:29 »

comfermo quanto detto sopra.
ecco perchè in classe me l'hai chiesto!  Linguaccia1
comunque il 90% delle volte si svergola la piastra superiore, molla solo quei bulloni, e ''pompa'' (non pensate male) le forcelle quattro cinque volte, richiudi le piastre e tutto come prima!

allora tu sei quello che alza la ruota.....allora chi pompa è...... Linguaccia1
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quillu_perterra
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Oscar
« Risposta #9 inserita:: 10 Novembre 2008, 18:04:03 »

comfermo quanto detto sopra.
ecco perchè in classe me l'hai chiesto!  Linguaccia1
comunque il 90% delle volte si svergola la piastra superiore, molla solo quei bulloni, e ''pompa'' (non pensate male) le forcelle quattro cinque volte, richiudi le piastre e tutto come prima!

allora tu sei quello che alza la ruota.....allora chi pompa è...... Linguaccia1
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Daje il GAS!!! che l'ossigeno te lo danno l'infermieri
Stefano88
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: 10 Novembre 2008, 21:52:27 »

grazie per i consigli, ho risolto tutto, all'inizio ho provato ad alzarle ma ero solo...anzi ad essere preciso ho chiesto aiuto a mia madre ma la situazione non ha fatto altro che peggiorare ..a quel punto la mia solita grazia mi ha aiutato: allentati tutti i bulloni senza però lasciarli andare a vuoto, qualche calcetto al cerchio e via la forcella è tornata come nuova. dritta ma rumorosa!! così mi sono accorto che il tubo idraulico della pinza sfregava in un occhiello di plastica...grasso spray e tutto risolto!!
 Incacchiato ma ho un nuovo problema..per spurgare le forcelle basta svitare le viti di ciascuno stelo, dare qualche pompatina, lasciare la forcella in condizioni di estensione normale ( né troppo sfilata ne compressa) quindi riavvitare le viti????????
Registrato
TENErosco03
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: 11 Novembre 2008, 00:52:57 »

Per svuotarle dall'aria devi mettere la moto su un cavalletto che la sollevi totalmente da terra e poi far uscire l'aria formatasi.
Meglio se lo fai il giorno dopo dell'uscita,poichè appena tornato l'olio è caldo e quindi non nel suo stato di normalità...
Registrato
Stefano88
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: 11 Novembre 2008, 01:42:14 »

grazie per la dritta domani mattina ci provo anche se non ho il cavalletto per alzarla  ok
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: 11 Novembre 2008, 08:51:58 »

creuccio, te lo avevo chiesto perche anche le mie si erano storte, questo ieri la tecnica e stata scritta ormai giorni orsono, e volevo sapere se era possibile mollare solo quelle superiori.




leggi òe date e non diffamare la gente ricchiun
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita:: 11 Novembre 2008, 13:52:34 »

 Occhiolino Occhiolino
Registrato
crea
Utente non iscritto
« Risposta #15 inserita:: 11 Novembre 2008, 16:25:32 »

ricchiun
RICCHIONE RICCHIONE RICCHIONE!!! si si
Registrato
husky377
Utente non iscritto
« Risposta #16 inserita:: 20 Dicembre 2008, 23:47:30 »

il rumore non deriva dal tubo del freno che sfrega sulla mascherina del faro???????
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