ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

News - EI

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno posto sotto sequestro, il 9 gennaio, il Circuito Internazionale di Miravalle, l'impianto sportivo di Montevarchi che ha ospitato le gare del campionato mondiale di motocross. L'operazione nasce dalle segnalazioni di un privato cittadino.

Sigilli al circuito di motocross, denunciato il Motoclub Brilli Peri per emissioni acustiche non a norma Il cartello di notifica del sequestro sul cancello principale del crossdromo, Gravi irregolarità sul piano delle emissioni acustiche del circuito, nonché il suo utilizzo nonostante la convenzione con il comune di Montevarchi fosse scaduta dal 31 dicembre scorso. Con queste motivazioni gli uomini del comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato hanno messo ieri i sigilli al Circuito internazionale di motocross di Miravalle, di proprietà del comune di Montevarchi, e hanno denunciato il Motoclub Brilli Peri, gestore dell'impianto fino al 31 dicembre 2011....

 

L'operazione ha preso il via in seguito alle segnalazioni di un privato cittadino, che ieri ha allertato la Forestale spiegando che l’impianto era regolarmente in funzione nonostante sia ormai scaduta la convenzione tra il comune di Montevarchi, proprietario della struttura, e il Motoclub “Brilli Peri” che l’aveva in uso. Giunti sul posto, gli agenti del Nucleo operativo speciale di Arezzo e del Gruppo CFS presso la Procura hanno effettivamente sorpreso alcuni motocicli in transito sulla pista da cross.

A questa constatazione si è però aggiunto il fatto che, già in passato, i cittadini residenti intorno al crossodromo avevano denunciato polveri e rumori molesti, tali da creare un vero e proprio inquinamento acustico. Ed in effetti gli uomini del Corpo Forestale hanno accertato che il circuito non è a norma rispetto alle emissioni acustiche: per questo è scattata la denuncia nei confronti del Motoclub “Brilli Peri”.

"Il circuito internazionale è stato posto sotto sequestro penale preventivo -spiegano dal comando provinciale della Forestale- per evitare che possa essere ulteriormente utilizzato, in attesa della sua regolarizzazione ai fini della gestione e della messa a norma dell’impianto per quanto riguarda le emissioni sonore".

Il comune di Montevarchi ha già aperto, in effetti, il bando per il nuovo affidamento dell'impianto: un bando che prevede, tra le altre cose, che il vincitore provveda alla messa a norma acustica del circuito prima di poterlo utilizzare. Il bando però si chiuderà il 20 gennaio, e finché non sarà affidata la gestione nessuno avrebbe dovuto fare uso delle piste.

Condividi

Commenti dal Forum
Re: Sigilli al circuito di motocross, denunciato il Motoclub Brilli Peri per emissioni acustiche non -- Staff
domenica 22 gennaio 2012 13:13
al circuito è stato applicato il dissequestro, ma rimane l'obbligo di essere...
Re: Sigilli al circuito di motocross, denunciato il Motoclub Brilli Peri per emissioni acustiche non -- quillu_perterra
mercoledì 18 gennaio 2012 18:57
Quote:

Quote:

...... Peccato che io ho visto un circuito crescere di importanza, per poi aumentare la...
Re: Sigilli al circuito di motocross, denunciato il Motoclub Brilli Peri per emissioni acustiche non -- gv77 (guest)
domenica 15 gennaio 2012 10:51
Quote:

...... Peccato che io ho visto un circuito crescere di importanza, per poi aumentare la...
Re: Sigilli al circuito di motocross, denunciato il Motoclub Brilli Peri per emissioni acustiche non -- chris748 (guest)
venerdì 13 gennaio 2012 11:50
Io abito (anzi abitavo) a Corciano a Pg a ca 2 / 2,5 km dal circuito di motocross di San Mariano....
Re: Sigilli al circuito di motocross, denunciato il Motoclub Brilli Peri per emissioni acustiche non -- Obolo (guest)
giovedì 12 gennaio 2012 10:08
Il punto è che come al solito si fa di tutta un erba un fascio e per colpa di qualche...