ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Manutenzione - Manubrio

 

Il manubrio è di fatto lo strumento principale con il quale comandiamo la nostra moto, le moto di serie ovviamente vengono costruite in base a quella che statisticamente è chiamata "Media Generale" che sicuramente si può avvicinare alle necessità della maggior parte dei piloti ma non di tutti.  Le persone che generalmente superano i 180 cm di altezza dovranno sicuramente adattarsi e non poco per riuscire a trovare la "comodità" di guida sulla propria moto.

Ecco allora che vi mostro uno schema che presenta la Renthal ma che di fatto tutti i produttori di manubri propongono ai loro clienti, tramite questo schema si può cercare di capire quale sia la scelta di un manubrio diverso da quello di serie da montare sulla propria moto, evitando o almeno in parte il ricorso ai rizer (che sono un ritocco e non una scelta primaria per il cambio di posizione del manubrio).

Viene consigliato da molti il CR-HIGH per la marca Renthal per i piloti molto alti, permette di agevolare il movimento per alzarsi in piedi ed il movimento del bacino verso il manubrio per chiudere una curva in staccata e non risentire di una posizione non agevole per fare leva sul manubrio stesso. Di fatto sembrano accorgimenti banali ma possono salvare il pilota da affaticamento agli avambracci in moltissimi situazioni rendendo di fatto meno faticosa la guida ed aumentare la resistenza e la forza durante una gara o una uscita.

Nel disegno viene indicato con A la larghezza del manubrio, incide tantissimo quando si hanno delle braccia molto lunghe e quindi si apprezza sicuramente una larghezza maggiore rispetto a quelle standard per il controllo della moto.

Nel disegno le lettere C, B ed E sono quelle che di fatto incidono più di tutte notate infatti nello schema sotto le differenze tra CR-HIGH e CR-MID per capire con i numeri meglio ancora quanto sia importante avere un manubrio su misura per la conformazione fisica del pilota. Di fatto quello di cui stiamo parliamo non è una scelta obbligatoria, perchè si può guidare la moto senza problemi con l'assetto di "serie", ma di un consiglio per chi vuole migliorare o spingersi alla ricerca della miglior posizione di guida.

La tabella riporta solo manubri CROSS-ENDURO.

Condividi

Commenti dal Forum
Re: Perchè il manubrio è importante? -- gv77 (guest)
martedì 03 gennaio 2012 13:13
sicuramente con il traversino le vibrazioni sono minori, sento parlare molto bene ingiro dei manubri...
Re: Perchè il manubrio è importante? -- pajo (guest)
martedì 03 gennaio 2012 11:50
Quote:

è chiaro che il passaggio di cambiare il manubrio è una scelta...
Re: Perchè il manubrio è importante? -- gv77 (guest)
martedì 03 gennaio 2012 09:53
è chiaro che il passaggio di cambiare il manubrio è una scelta avanzata,...
Re: Perchè il manubrio è importante? -- pajo (guest)
martedì 03 gennaio 2012 08:30
E' un accessorio abbastanza costoso e talvolta prima di cambiarlo sorgono 1000 dubbi,...
Re: Perchè il manubrio è importante? -- TENErosco03 (guest)
lunedì 02 gennaio 2012 19:47
Molto utile x menare alla consorte.....meglio togliere il salsicciotto paraurti.....potrebbe nn fare...